MERATE – È partita vera quella vista tra Casatese Merate e Varese: i biancorossi non si sono mai risparmiati in questo precampionato, e a maggiaro ragione oggi sono entrati in clima “partita ufficiale”. 90’ di grande intensità a Merate decisi dal guizzo iniziale di Salera (infortunatosi poco dopo): il Varese sfiora il raddoppio e la Casatese va vicina al pari, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio. Da segnalare, ovviamente, una folta rappresentanza della tifoseria biancorossa. La trasferta Lecchese si è chiusa al grido di “Onorate la nostra maglia” cui hanno fatto seguito applausi convinti e l’immancabile coro: “Sono varesino e me ne vanto”.

Per Ciceri tanti cambi nel finale di partita: tra una settimana ci sarà il debutto in Coppa e anche la gestione delle sostituzioni diventa di fondamentale importanza. Il tecnico biancorosso ha pertanto voluto lavorare sul ritmo partita che, inevitabilmente, si è abbassato nel finale. Il Varese è comunque cresciuto di condizione e i meccanismi difensivi (pur avendo concesso qualcosa) sono risultati più oliati; paradossalmente, soprattutto nella ripresa, è venuta meno la brillantezza offensiva. Ovviamente c’è ancora tanto su cui lavorare, ma la base di partenza è positiva. Giovedì 28 si chiuderà la pre-season con l’amichevole in famiglia contro il Gavirate; domenica prossima derby a Venegono contro la Varesina.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Ciceri che propone Bugli dal primo minuto protetto dalla “difesa tipo” con Salera e Berbenni sulle corsie, con Costante e Bruzzone in mezzo; De Ponti in cabina di regia affiancato da Malinverno e Palesi, mentre davanti Barzotti è il riferimento centrale supportato da Guerini e Cogliati.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint per il Varese che colleziona subito importanti occasione e passa al 3′: Salera è ben appostato sul secondo palo dove raccoglie un cross (deviato) di Barzotti e spara in porta. I biancorossi gestiscono abbastanza bene la sfuriata lecchese, anche se devono incassare un problema fisico per Salera che costringe Ciceri al cambio. Match vivace e il Varese non rinuncia ad attaccare: sono proprio i biancorossi a sfiorare il bis con De Ponti su sviluppo di calcio d’angolo, ma la traversa dice no. Legno anche per la Casatese nel finale con il palo che ferma il diagonale di Isella. Buon Varese fin qui.

SECONDO TEMPO – Meno cambi rispetto alle precedenti amichevoli e ritmi logicamente più bassi da entrambe le parti. Sono i padroni di casa a rompere gli indugi con una prima corposa batteria di sostituzioni: da lì la ripresa stenta a decollare visti i continui avvicendamenti che intermezzano il gioco. L’occasione più ghiotta capita ai padroni di casa: Diana sfiora il pareggio ad un quarto d’ora dalla fine con una bella iniziativa personale, ma il pallone è largo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Finisce qui! Il Varese vince 1-0!
47′ – Pliscovaz per Barzotti.
45′ – Bellissima parata di Mandracchia sulla girata aerea di Pozzoli! Applausi convinti dai sostenitori biancorossi per il classe ’08.
44′ – Mandracchia rischia tantissimo sulla pressione di Losa! Il portiere biancorosso vince il contrasto e allontana. La Casatese resta comunque in zona offensiva con una punizione da sinistra.
42′ – Donarini scende a sinistra, ma il suo cross viene murato.
38′ – Barbaro per Guerini nel Varese.
35′ – Discesa biancorossa sulla destra ben arginata.
33′ – Marangon rischia in uscita: cross da sinistra ben gestito da Mandracchia.
32′ – Tocca a Donarini, fuori Berbenni.
30′ – Giallo per Barzotti: spallata troppo energica su un avversario.
29′ – Bellissimo spunto di Diana che entra in area da destra: la sua conclusione a giro è però un filo larga.
27′ – Nulla di fatto, riparte la Casatese che sbaglia però il cambio gioco; rimessa per i biancorossi.
26′ – Scavetto morbido di Qeros per Barzotti che viene murato da Corno. Angolo per il Varese.
25′ – Dentro Ndao per Carannante.
24′ – Qeros si conquista un calcio di punizione sulla trequarti da posizione leggermente decentrata sulla destra; resta però a terra un giocatore della Casatese.
20′ – Gran copertura di Berbenni sull’iniziativa di Braida: il Varese riparte.
19′ – Per la Casatese fuori Crotti e Goffi; tocca a Braida e Corno.
18′ – Cambi per il Varese: fuori Bugli e Palesi, dentro Mandracchia e Qeros. Si passa al 4-2-3-1 (Ciceri tiene conto delle dinamiche under nei suoi cambi).
17′ – Giocata corta e pallone che torna a Diana (in fuorigioco); conclusione comunque sull’esterno della rete.
16′ – Cross di Carannante alzato in angolo da Bruzzone.
13′ – Pallone messo fuori. Barzotti sbaglia la misura del servizio lungo e la Casatese tona in possesso.
12′ – Casatese in avanti, corner per i padroni di casa.
10′ – Ecco i cambi per la Casatese: fuori Mendola, Bolis e El Hadji che lasciano spazio a Losa, Diana e Avinci.
9′ – Ancora qualche scintilla tra Cogliati e Isella.
8′ – Ritmi leggermente più blandi in questa fase. I “non cambi” dell’intervallo lasciano intendere una lettura di “partita ufficiale” e sia Casatese che Varese stanno gestendo le energie.
5′ – Berbenni prova a tagliare per vie centrali, ma viene chiuso; De Ponti impedisce la ripartenza della Casatese.
3′ – Pressing di Cogliati su Isella che non prende bene la “marcatura stretta”. Colpetto sulla nuca ravvisato dall’arbitro e giallo anche per il 10 di casa.
1′ – Timido tentativo della Casatese, il Varese riparte senza problemi.
Ore 16.10 – Si riparte, possesso Casatese.
Ore 16.08 – Di nuovo in campo le due squadre. Nessun cambio per il Varese, un cambio per i lecchesi con Pozzoli che rileva l’ammonito Milani.

PRIMO TEMPO

48′ – Chiude in attacco la Casatese: botta da fuori di Ferrante che termina altissima. Termina qui il primo tempo.
47′ – Batti e ribatti in area con Crotti che svirgola da buonissima posizione.
46′ – Due minuti di recupero. Contropiede Casatese con Geddo che si conquista un corner.
45′ – Punizione corta in mezzo al campo: Malinverno innesca Berbenni il cui cross è però troppo sul portiere.
44′ – Palo della Casatese! Lancio lungo per El Hadji che va a contrasto con Berbenni: l’attaccante cade (nessun fallo) e fa involontariamente cadere Bruzzone che era poco più avanti. Subentra dunque Isella che, da destra, incrocia rasoterra superando Bugli ma impattando la base del legno.
42′ – Fuorigioco di Costante sul cross lungo di Palesi.
40′ – Marangon intercetta un pallone in ripartenza e si prende una buona punizione dalla trequarti destra.
38′ – Malinverno va direttamente in porta, Lionetti la inchioda a terra.
37′ – Giallo per Milani! Azione in velocità del Varese: Guerini viene strattonato e il Varese può usufruire di un calcio di punizione.
36′ – Traversa di De Ponti! Il classe ’05 attacca il primo palo con i tempi giusti e spizza per alzare il pallone alle spalle di Lionetti, ma il legno gli dice di no.
35′ – Pallone a rimorchio (forse troppo lento) per Malinverno che riesce comunque a concludere: pallone alzato in corner.
33′ – Cogliati sprinta a sinistra e viene steso: punizione per il Varese e soccorsi per l’attaccante che comunque si rialza.
31′ – Lancio lungo per Isella che conclude di prima intenzione da posizione defilata: esterno della rete.
30′ – Batti e ribatti in area che viene allontanato.
29′ – Ancora uno scatenato Crotti a destra viene rincorso e fermato in corner da Cogliati.
28′ – Doppia occasione! Prima Guerini si accentra e libera un sinistro che viene ribattuto. S’innesca il contropiede lecchese con Isella che allarga per Crotti: cross rasoterra per El Hadji che si divora il gol sparando alle stelle.
27′ – Buon pressing di Barzotti sul retropassaggio per Lionetti; rimessa offensiva per il Varese.
26′ – Pallone scodellato in mezzo e mosso furi; sul successivo cross impatta Ferrante, ma ancora una volta è fuorigioco.
25′ – Crotti si allunga il pallone e va a contrasto con Bruzzone vincendo il rimpallo. Corner per la Casatese.
24′ – Gioco corto per la Casatese, la difesa del Varese risponde bene alzandosi e si alza anche la bandierina dell’assistente.
23′ – Un rinvio dalla difesa colpisce in pieno De Ponti. Subentra dunque Isella che non ci pensa due volte e calcia trovando la deviazione di un difensore e un corner.
22′ – Palesi entra in area da sinistra e prova a concludere in diagonale: Lionetti c’è.
19′ – Fallo in attaacco, Lionetti al rinvio.
18′ – Ancora Varese in avanti: Palesi dà il via all’azione, Barzotti prova a sfondare per vie centrali e la sua conclusione viene deviata in angolo.
16′ – Malinverno prova a insistere dal centro-destra, ma viene fermato da Ferrante che vince anche il rimpallo.
15′ – C’è anche il Varese: De Ponti innesca Cogliati che, dal fondo, la rimette in mezzo dove però Lionetti svetta più in alto di tutti.
14′ – Non cambia l’ideologia tattica del Varese, ma chiaramente i biancorossi si devono assestare. La Casatese prova proprio ad attaccre da quel lato, ma Marangon si disimpegna subito bene.
13′ – Dentro Marangon.
11′ – Guai per il Varese: si ferma Salera. Il terzino classe ’07 a terra. Peccato perché, dopo un’ottima prova a Lentate (al rientro proprio dopo un infortunio), aveva approcciato perfettamente questi primi dieci minuti. Lo staff medico chiama il cambio, Salera sbatte una mano a terra a metà tra il preoccupato e l’arrabbiato.
10′ – Alzano i ritmi i rossoblù: ancora Crotti da destra, ancora Bruzzone a respingere.
8′ – Pallone messo fuori, Milani strozza con il destro.
7′ – Occasionissima Casatese: Bruzzone ribatte il cross di Geddo da sinistra e, sulla successiva conclusione di Goffi, ci mette il piede per deviare in angolo.
5′ – Altra sgasata della Casatese: Isella allarga per Crotti che la mette rasoterra in mezzo dove Bugli si accartoccia e la fa sua.
4′ – Replica dei padroni di casa: Goffi si gira in area ma viene chiuso. Bolis ci prova dal limite, Bugli la fa sua in due tempi.
3′ SALERA!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Barzotti scende a sinistra e dalla trequarti la mette in area dove un difensore avversario prolunga il pallone sul secondo palo: Salera controlla e buca Lionetti sul primo palo!

2′ – Occasionissima per il Varese! Pallone messo in mezzo da sinistra per Guerini che la rimette forte in mezzo all’area dove Barzotti può solo impennarla; alle sue spalle Cogliati viene ribattuto.
1′ – Subito Cogliati protagonista con una discesa da sinistra: pallone respinto in out.
Ore 15.06 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese
Ore 15.04 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Casatese Merate in divisa bianca.
Ore 14.55 – I giocatori hanno ultimato le fasi di riscaldamento.

IL TABELLINO
CASATESE MERATE – VARESE 0-1 (0-1)
Casatese Merate (4-3-1-2)
: Lionetti (19′ st Bragotto); Crotti (19′ st Corno), Milani (1′ st Pozzoli), Ferrante, Geddo (38′ st Duca); Mendola (10′ st Losa), Bolis (10′ st Diana), Carannante (25′ st Ndao); Isella; El Hadji (10′ st Avinci), Goffi (19′ st Braida). A disposizione: Ndao, Servietti, Kabori. Allenatore: Commisso
Varese (4-3-3): Bugli (18′ st Mandracchia); Salera (13′ pt Marangon), Costante, Bruzzone, Berbenni (32′ st Donarini); Malinverno, De Ponti, Palesi (18′ st Qeros); Guerini (39′ st Barbaro), Barzotti (47′ st Pliscovaz), Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Secondo, Tentoni, Bertoni, Romero. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Fiorini di Bergamo
Marcatori: pt: 3′ Salera (V)
Note – Soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Milani (C), Isella (C), Barzotti (V). Angoli: 5-3. Recuperi: 3’+3′

Matteo Carraro

Articolo precedenteSerie C, tutto il mercato minuto per minuto – Zoma, Di Carmine e Curcio i colpi della settimana. Le ultime trattative
Articolo successivoCiceri: “Test impegnativo che dà morale”. Bruzzone: “Varese squadra di personalità”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui