
CASTELLANZA – La prima uscita della Castellanzese targata Ivan Del Prato è coincisa con una sconfitta interna: la Biellese ribalta l’iniziale vantaggio di Rausa e sbanca il Provasi 3-1 con la rete di Marra e la doppietta di Nnamad. Al netto del risultato, il tecnico neroverde ha potuto raccogliere le prime indicazioni sulla squadra e l’appuntamento è già fissato per domenica 10 agosto (ore 18.00) per il grande classico estivo contro la Pro Patria.

PRIMO TEMPO – Buon ritmo fin dall’avvio da parte di entrambe le squadre, con i neroverdi che sfiorano dopo pochi minuti il vantaggi-o grazie alla doppia conclusione di Micheri, entrambe respinte da Vergna. I bianconeri rispondono con l’incursione da sinistra di Artiglia, che pesca in area Di Cesare, il cui colpo di testa da buona posizione viene deviato in calcio d’angolo. Dall’azione che segue, è ancora Artiglia a cercare e trovare Graziano; il colpo di testa di quest’ultimo a botta sicura viene intercettato da un grande intervento di Poli, il quale non solo riesce ad arrivare sul pallone ma anche a bloccare e far ripartire i suoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede i neroverdi subito all’attacco, con Selmo bravo a trovare un corridoio centrale sulla trequarti sfruttato da Chessa, il cui tocco sotto viene intercettato dal portiere avversario, che nulla può però sul tap-in sotto misura di Rausa che vale il momentaneo 1-0. La Biellese reagisce prontamente, trovando dapprima il pareggio con Marra, bravo a incunearsi nella retroguardia neroverde da destra e a trovare lo spazio giusto per battere Frigerio e successivamente a ribaltare il risultato con la rete di Nnamad da pochi passi, anche questa frutto di una discesa sul lato destro dei ragazzi di Mister Prina. Ancora Nnamad alla mezz’ora firma la sua personale doppietta sfruttando alla perfezione l’incursione dei compagni, questa volta sul lato sinistro; il tocco ravvicinato a porta vuota termina in fondo alla rete per il 3-1 definitivo. Allo scadere c’è ancora tempo per ammirare una bella discesa del giovane Guerrisi, il quale scappa alla difesa bianconera prima di concludere di sinistro, tiro che lambisce il palo lontano prima di terminare sul fondo.
LE PAROLE DI IVAN DEL PRATO
“Era la prima partita che giocavamo, abbiamo messo in campo due squadre tra primo e secondo tempo, alternando i giocatori. Nella prima frazione siamo stati più compatti e abbiamo avuto più situazioni per andare in vantaggio. Nella ripresa abbiamo messo in campo tanti giovani. Ora dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fin dall’inizio della preparazione. Abbiamo diversi giocatori che sanno giocare e gestire la palla. Quello che chiedo è di essere sempre squadra, e lavoreremo per questo in allenamento. Occorre lo spirito giusto, dobbiamo analizzare la prestazione globale e le caratteristiche dei giocatori. Il campionato? Difficilissimo e molto equilibrato, dobbiamo partire bene e far bene fin da subito”.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE – BIELLESE 1-3 (0-0)
Castellanzese (3-5-2): Poli; Airaghi, Gritti, Tordini; Fiorella, Giuliani, Vernocchi, Castelletto, Micheri; Merkaj, Colombo. Castellanzese secondo tempo (3-5-2): Frigerio (36’ st Dominioni); Rusconi, Robbiati, Greco; Fiorella, Selmo (36’ st Oldani), Foglio, Lacchini, Rausa; Chessa, Guerrisi. Allenatore: Del Prato
Biellese (4-3-3): Vergna; Tomasino, Brancato, Graziano, Finzio; Colletta, Cappellupo, Gila; Di Cesare, Menabò, Artiglia. Biellese secondo tempo (4-3-3): Bochicchio (41’ st Biundo); Zingone (36’ st Velcani), Brancato (18’ st Gaida), Graziano (18’ st Bevilacqua), Facchetti; Germano (26’ st De Mori), Capellupo, Madiq; Marra, Nnamad, Artiglia. Allenatore: Prina
Arbitro: Alessandro Crespi di Busto Arsizio (Simone Gorlero di Legnano – Leonardo Bogni di Gallarate)
Marcatori: st: 12′ Rausa (C), 17′ Marra (B), 19′ Nnamad (B), 30′ Nnamad (B)
Note – Sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Di Cesare (B)
Redazione