PERO (MI) – Il Varese chiude il trittico di partite ravvicinate con una delle trasferte più corte della stagione, ma l’impegno sul campo del Club Milano non è certo di quelli da prendere alla leggera. Vero che i padroni di casa sono partiti maluccio (due punti in quattro uscite), ma la squadra è in crescita e, alla terza partita in una settimana, saranno più che altro le energie fisiche a contare. Anche per questo motivo, mister Ciceri (squalificato, in panchina il vice Verdini) ha scelto di concedere un giorno di riposo alla squadra saltando la rifinitura. Scelta che pagherà? A rispondere sarà il campo: appuntamento alle ore 15.00 per il fischio d’inizio.

FISCHIO D’INIZIO – Ciceri squalificato, Verdini in panchina. Non cambia l’impronta del Varese che si schiera con il 4-3-3 affidando ancora una volta a Romero il peso dell’attacco affiancato da Guerini e Cogliati (non recupera Barzotti). In mezzo al campo torna titolare Tentoni con De Ponti e Palesi mezzali, mentre in difesa Marangon, Bruzzone e Bertoni (alla prima da titolare, con Costante in panchina) e Berbenni davanti a Bugli. 3-5-2 inedito per il Club Milano con l’ex Bernacchi a comporre la difesa insieme a Busato e Rigo a protezione di Stucchi. Marocco e Pozzi sulle fasce con Di Coste, Tonon e l’altro ex di giornata Goffi in mezzo al campo; davanti il giovane classe ’08 Magrini insieme a Fernandes.

PRIMO TEMPO – Non sono certo mancate le emozioni a inizio gara. Al primo affondo del Barese Cogliati si guadagna un calcio di rigore (forse un po’ generoso): lo stesso Cogliati viene però ipnotizzato da Stucchi, bravo e fortunato nel respingere e bloccare di piede la conclusione centrale. L’episodio dà però ancor più verve al Varese che insiste, ma questa volta è il palo a dire di no alla sventola di Romero. Palesi sfiora poi il bersaglio grosso dal limite e Stucchi respinge poi di piede la botta di Berbenni; nel mezzo mancino sbucciato di Magrini ben arginato da Bugli. Il Varese accelera ma si schianta sul muro di Stucchi: miracolo su Guerini e murata in uscita su Cogliati. Dopo la migliore chance per il Club Milano (bella respinta di Bugli sul bolide di Goffi) il Varese trova il meritato vantaggio: cross di Berbenni e girata aerea del solito Romero che gonfia la rete superando la resistenza di un clamoroso Stucchi. Nel finale i padroni di casa reclamano per un calcio di rigore (sospetto tocco di mano in area) che per l’arbitro non c’è; Varese meritatamente avanti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Il Varese spazza e basta, Club Milano avanti alla cieca. Fischiato un fallo in attacco. Secondi preziosi che scorrono.
48′ – Goffi la apparecchia per Bugli.
47′ – I padroni di casa ci credono: fallo (generoso) fischiato a Bruzzone e punizione da sinistra. Tutti in area.
46′ – Il Club Milano ci prova: cross da sinistra contratto, Bugli la fa sua.
45′ – Cinque minuti di recupero, cinque minuti di sofferenza che il Varese poteva risparmiarsi.
43′ – Tocca a Pliscovaz e Qeros, fuori Guerini e Cogliati.
42′ – Bugli respinge di pugno, rimessa per il Club Milano, ma prima il Varese effettua un doppio cambio.
41′ – Il Varese si è complicato una partita che sembrava chiusa. Punizione per il Club Milano da sinistra che ora giustamente ci crede.
40′MARCHETTI!! DAL NULLA IL CLUB MILANO LA RIAPRE!! Vedovato punta Bertoni, che temporeggia troppo, e imbuca per il compagno che fredda Bugli!
39′ – Club Milano in avanti più d’inerzia che di testa; il Varese chiude con facilità, anche se fatica a uscire.
36′ – Vedovati ci prova dal limite, ma non inquadra la porta.
34′ – Tocca a Malinverno, fuori Tentoni.
33′ – Partita che sembra aver poco da dire.
31′ – Fuori Romero tra gli applausi, tocca a Costante. Verdini irrobustisce la difesa. Varese con il 3-5-2.
30′ – Contropiede micidiale di Goffi, ma De Ponti è eccezionale: temporeggia fino al momento giusto per affondare il colpo e prendere solo il pallone. Altro doppio cambio per il Club Milano: fuori Tonon e Marocco, Restelli e Vedovati.
29′ – Tentoni va direttamente in porta: pallone alzato in corner da un difensore.
28′ – Uscita rischiosa ma davvero efficace del Varese: Cogliati costringe poi Autiero al fallo. Giallo e punizione pericolosa per il Varese sulla sinistra.
26′ – Il Club Milano prova a combinare qualcosa in attacco, ma il Varese esce e Romero fa salire la squadra prendendosi una punizione.
24′ – Doppio cambio nel Club Milano: fuori Bernacchi e Di Coste, dentro Kane e Marchetti.
23′ – Guerini questa volta apre per Cogliati: cross per Romero che viene anticipato di un nulla.
21′ – Il Club Milano non sembra avere la forza di reagire.
19′ – Varese sul velluto: questa volta Guerini cerca la giocata difficile per Palesi che si era infilato tra le maglie della difesa avversaria. Pallone a Stucchi; ci stava forse l’apertura per Cogliati.
18′ QUESTA VOLTA LA VINCE GUERINI!!!! 2-0 VARESE!!! Stessa mattonella di prima: questa volta il tiro, più lento, è però di millimetrica precisione e Stucchi non ci arriva!
17′ – Stucchi nega il raddoppio a Guerini! Altra conclusione dal limite con il mancino a incrociare indirizzata all’angolino basso, altro super intervento del portierone di casa!
16′ – Rigo abbraccia Romero per impedirgli di partire: giallo inevitabile.
15′ – Insidioso cross di Palesi allontanato. Marangon ci prova da lontano venendo ribattuto in out.
14′ – Fuori Magrini, tocca ad Autiero.
13′ – Bertoni spazza. Ammonito mister Scavo per qualche parola di troppo.
12′ – Occasionissima per il Club Milano! De Ponti non riesce a uscire dopo la battuta lunga e i padroni di casa innescano Magrini che arma il sinistro da posizione defilata sul primo palo: Bugli respinge in corner.
11′ – Battuta lunga di Berbenni preda di Stucchi che rilancia l’azione. Varese un po’ passivo, Bertoni rimedia in out. Ospiti poi sfortunati con Cogliati sul rimpallo: angolo per il Club Milano.
10′ – Lungolinea di Berbenni per Cogliati che viene chiuso in out. Rimessa offensiva per il Varese.
8′ – Guerini resiste a una trattenuta e innesca Cogliati che apre per Romero. La difesa del Club Milano chiude bene ogni spazio e Romero sbaglia il tocco per Berbenni.
7′ – Improbabile conclusione cercata da Romero: il contropiede dei padroni di casa è fermato da Bertoni.
6′ – Il Club Milano sembra sempre particolarmente schiacciato: le redini del match sono ancora in mano ai biancorossi.
5′ – Un difensore spizza sul primo palo. L’azione prosegue sulla fascia destra dove però il Club Milano difende bene e porta a casa una rimessa.
4′ – Spunto di Cogliati che si porta a casa il terzo corner dell’incontro.
3′ – Romero travolge Marocco: fallo in attacco.
2′ – Berbenni si porta a casa una rimessa offensiva: Bertoni prepara la gittata lunga.
1′ – Cogliati inventa subito per De Ponti che viene chiuso. Rinvio lungo del Club Milano con Bertoni che per evitare guai mette fuori.
Ore 16.01 – Si riparte! Possesso Varese!
Ore 15.59– Di nuovo in campo le due squadre, non sembrano esserci pronti dei cambi.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo: 1-0 meritato per il Varese, ma gli episodi finali sono un monito per la ripresa.
45′ – Tocco di mano di Romero: braccio nettamente attaccato al corpo. Proteste clamorose del pubblico di casa poco dopo: su un altra giocata fenomenale di Goffi, Fernandes prova la girata venendo respinto da Bertoni: il Club Milano chiedeva il tocco di mano. Un minuto di recupero.
44′ – Marocco vince un rimpallo con Berbenni a destra: cross in mezzo dove Marangon fa buona guardia prolungando in out.
43′ – Recupero alto di Marangon, ma Palesi sbaglia l’imbucata per Guerini.
42′ – Fernandes viene mangiato da Bertoni: rilancio e rimessa ospite con il Varese che prosegue il forcing alla rierca del raddoppio.
39′ – Grande esultanza per Romero con la curva. Match nel frattempo che è ripreso e il Varese ha già riconquistato il possesso.
38′E ALLA FINE IL GOL DEL VARESE ARRIVA!!! ROMEROOO!!!! Guerini porta palla come e quanto vuole sulla trequarti allargando per Berbenni: cross calibrato per l’ariete che gira di testa nell’angolino basso dove nemmeno Stucchi può arrivare!
36′ – Sempre Goffi a illuminare la manovra di casa: spunto al limite dell’area e botta con il destro ben respinta da Bugli. Magrini si fa prendere dalla frenesia e si avventa sul pallone per tener vivo l’attacco: scelta sbagliata, visto che era in fuorigioco. Poteva essere un corner importante per il Club Milano.
35′ – Goffi riesce finalmente a far uscire i suoi: pallone largo per Pozzi, il cui cross è respinto da Bertoni.
34′ – Guerini carica bene la conclusione, ma il mancino centrale è un invito a nozze per Stucchi. Per batterlo quest’oggi servirà ben altro.
33′ – Assedio totale del Varese. Club Milano schiacciato nella propria area e gli ospiti insistono con una serie di rimesse.
32′ – Battuta immediata e cross in mezzo allontanato. Palesi si prende un fallo sulla trequarti arretrata.
31′ – Il Club Milano ha potuto respirare qualche secondo, ma si riparte con il Varese sempre in possesso. Corner per i biancorossi.
30′ – L’azione precedente era iniziata da un contrasto in mezzo al campo con Di Coste a terra (i padroni di casa chiedevano di mettere fuori il pallone). Alla fine, dopo una lunga attesa, è stato l’arbitro a fermare il gioco.
29′ – Stucchi in trance agonistica! Altra paratona su Cogliati innescato da un filtrante in area: mancino immediato che si schianta sul portierone di casa in uscita.
28′ – Doppia clamorosa chance per il Varese! Guerini fa tutto alla perfezione e con il mancino mira l’angolo basso alla destra di Stucchi che però si allunga e ci arriva con un riflesso prodigioso. Varese ancora in possesso palla: mancino di Tentoni contratto e Stucchi nega anche l’angolo.
27′ – Cogliati questa volta sbaglia un tocco elementare per Berbenni che aspettava il pallone sull’out. Rimessa Club Milano che può respirare.
26′ – Non c’è un attimo di tregua! Cogliati inventa per Guerini in area: appoggio per Berbenni che conclude rasoterra sul primo palo dove Stucchi fa buona guardia e di piede respinge.
25′ – Subito dalla parte opposta arriva la migliore chance per il Club Milano: pallone rasoterra da sinistra per la girata mancina di Magrini all’altezza del dischetto. Pallone sbucciato facile per Bugli.
25′ – Altra occasione per il Varese! Lancio lungo per Romero che la sfiora soltanto, mandando però fuori tempo l’uscente Stucchi che riesce solo a respingerla sulla trequarti in qualche modo. Palesi si coordina con il destro ma sfiora il palo.
24′ – Il Varese cerca lo schema riuscito a Sestri Levante: battuta corta per Guerini che entra in area, ma il suo mancino non prende il giro giusto.
23′ – La rimessa viene presto convertita in angolo.
22′ – Cogliati sprinta a sinistra: cross in mezzo per Romero che viene anticipato. Rimessa offensiva.
20′ – De Ponti strappa il possesso a Magrini e rilancia l’azione del Varese: il cross di Berbenni è però deviato sul nascere.
18′ – Alza la testa il Club Milano, ma il cross dalla trequarti si perde sul fondo.
17′ – Berbenni ringhia su Marocco e innesca Cogliati, ma il servizio per Romero è fuori misura. Varese sempre in possesso e altro cross per Guerini la cui girata mancina è bloccata sul nascere.
16′ – Club Milano un po’ in confusione: su un lancio lungo esce Bruzzone a testa alta che si fa tutto il campo incontrastato sbagliando però l’apertura per Cogliati.
15′ – Palo di Romero! Clamorosa occasione per il centravanti biancorosso che questa volta fa tutto bene: uscita sbagliata del Club Milano e l’ariete dal limite dell’area scaglia un destro a incrociare che si schianta sul legno!
14′ – Palesi sventaglia in area: Romero da posizione defilatissima si coordina ma gonfia solo l’esterno della rete.
13′ – Guerini scalda il mancino dalla trequarti: conclusione relativamente facile per Stucchi che però sbaglia il rinvio. Rimessa per i biancorossi.
11′ – Bella uscita di Bruzzone e Berbenni; al netto del rigore sbagliato, buon approccio da parte del Varese.
10′ – Azione avvolgente del Club Milano: il cross di Marocco è ribattuto da Berbenni.
9′ – Guerini parte in contropiede ma si schianta sul muro di Rigo.
8′ – La para Stucchi!!! Botta centrale e il portiere di casa è bravo e fortunato a toccarla con il piede riuscendo poi a farla sua! L
7′ – Rigore per il Varese! Cogliati punta Di Coste ed entra in area: il centrocampista ospite interviene in scivolata prendendo sicuramente il pallone, ma per l’arbitro c’è stato un tocco anche sull’attaccante ospite. Proprio Cogliati sul dischetto.
6′ – Bordata di Tonon decisamente fuori misura.
5′ – Contropiede fulminante di Goffi che però sbaglia l’imbucata per Fernandes; Bugli c’è. Dall’altra parte ghiottissima occasione per il Varese: cross rasoterra di Cogliati, pasticcio della difesa ospite, ma Romero incespica sul pallone.
4′ – Rimessa offensiva per il Varese.
3′ – Lancio lungo per Cogliati; Stucchi fa buona guardia.
1′ – Goffi prova subito un’incursione tra le maglie della difesa avversaria; Bruzzone spazza.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Club Milano!
Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre, debutto per la terza divisa del Varese blu scuro bordata d’oro; Club Milano in completo bianco (con la tradizionale croce rossa davanti). Ricchissima presenza di pubblico nella curva biancorossa: cornice fantastica.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.25 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CLUB MILANO – VARESE 1-2 (0-1)
Club Milano (3-5-2)
: Stucchi; Rigo, Bernacchi (24′ st Kane), Busato; Marocco (30′ st Vedovato), Di Coste (24′ st Marchetti), Tonon (30′ st Restelli), Goffi, Pozzi; Magrini (14′ st Autiero), Fernandes. A disposizione: Taliento, Oliva, Ientile, Petre. Allenatore: Scavo
Varese (4-3-3)
: Bugli; Marangon, Bruzzone, Bertoni, Berbenni, De Ponti, Tentoni (34′ st Malinverno), Palesi; Guerini (43′ st Pliscovaz), Romero (31′ st Costante), Cogliati (43′ st Qeros). A disposizione: Mandracchia, Secondo, Beretta, Barbaro, Salera. Allenatore: Verdini
Arbitro
: Gaetano Alessio Bonasera di Enna (Roberto Cracchiolo di Palermo – Domenico Cono di Palermo)
Marcatori: pt: 38′ Romero (V); st: 18′ Guerini (V), 40′ Marchetti (C)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Scavo (allenatore Club Milano), Rigo (C), Autiero (C). Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteMondiali – Lo storico Argento nell’otto misto parla varesotto: Alice e Giovanni Codato show
Articolo successivoRovera rimonta e sale sul podio del Fuji nel Mondiale Endurance

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui