
PERO (MI) – Il Varese chiude il trittico di partite ravvicinate con una delle trasferte più corte della stagione, ma l’impegno sul campo del Club Milano non è certo di quelli da prendere alla leggera. Vero che i padroni di casa sono partiti maluccio (due punti in quattro uscite), ma la squadra è in crescita e, alla terza partita in una settimana, saranno più che altro le energie fisiche a contare. Anche per questo motivo, mister Ciceri (squalificato, in panchina il vice Verdini) ha scelto di concedere un giorno di riposo alla squadra saltando la rifinitura. Scelta che pagherà? A rispondere sarà il campo: appuntamento alle ore 15.00 per il fischio d’inizio.
FISCHIO D’INIZIO – Ciceri squalificato, Verdini in panchina. Non cambia l’impronta del Varese che si schiera con il 4-3-3 affidando ancora una volta a Romero il peso dell’attacco affiancato da Guerini e Cogliati (non recupera Barzotti). In mezzo al campo torna titolare Tentoni con De Ponti e Palesi mezzali, mentre in difesa Marangon, Bruzzone e Bertoni (alla prima da titolare, con Costante in panchina) e Berbenni davanti a Bugli. 3-5-2 inedito per il Club Milano con l’ex Bernacchi a comporre la difesa insieme a Busato e Rigo a protezione di Stucchi. Marocco e Pozzi sulle fasce con Di Coste, Tonon e l’altro ex di giornata Goffi in mezzo al campo; davanti il giovane classe ’08 Magrini insieme a Fernandes.
PRIMO TEMPO – Non sono certo mancate le emozioni a inizio gara. Al primo affondo del Barese Cogliati si guadagna un calcio di rigore (forse un po’ generoso): lo stesso Cogliati viene però ipnotizzato da Stucchi, bravo e fortunato nel respingere e bloccare di piede la conclusione centrale. L’episodio dà però ancor più verve al Varese che insiste, ma questa volta è il palo a dire di no alla sventola di Romero. Palesi sfiora poi il bersaglio grosso dal limite e Stucchi respinge poi di piede la botta di Berbenni; nel mezzo mancino sbucciato di Magrini ben arginato da Bugli. Il Varese accelera ma si schianta sul muro di Stucchi: miracolo su Guerini e murata in uscita su Cogliati. Dopo la migliore chance per il Club Milano (bella respinta di Bugli sul bolide di Goffi) il Varese trova il meritato vantaggio: cross di Berbenni e girata aerea del solito Romero che gonfia la rete superando la resistenza di un clamoroso Stucchi. Nel finale i padroni di casa reclamano per un calcio di rigore (sospetto tocco di mano in area) che per l’arbitro non c’è; Varese meritatamente avanti.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ – Il Varese spazza e basta, Club Milano avanti alla cieca. Fischiato un fallo in attacco. Secondi preziosi che scorrono.
48′ – Goffi la apparecchia per Bugli.
47′ – I padroni di casa ci credono: fallo (generoso) fischiato a Bruzzone e punizione da sinistra. Tutti in area.
46′ – Il Club Milano ci prova: cross da sinistra contratto, Bugli la fa sua.
45′ – Cinque minuti di recupero, cinque minuti di sofferenza che il Varese poteva risparmiarsi.
43′ – Tocca a Pliscovaz e Qeros, fuori Guerini e Cogliati.
42′ – Bugli respinge di pugno, rimessa per il Club Milano, ma prima il Varese effettua un doppio cambio.
41′ – Il Varese si è complicato una partita che sembrava chiusa. Punizione per il Club Milano da sinistra che ora giustamente ci crede.
40′ – MARCHETTI!! DAL NULLA IL CLUB MILANO LA RIAPRE!! Vedovato punta Bertoni, che temporeggia troppo, e imbuca per il compagno che fredda Bugli!
39′ – Club Milano in avanti più d’inerzia che di testa; il Varese chiude con facilità, anche se fatica a uscire.
36′ – Vedovati ci prova dal limite, ma non inquadra la porta.
34′ – Tocca a Malinverno, fuori Tentoni.
33′ – Partita che sembra aver poco da dire.
31′ – Fuori Romero tra gli applausi, tocca a Costante. Verdini irrobustisce la difesa. Varese con il 3-5-2.
30′ – Contropiede micidiale di Goffi, ma De Ponti è eccezionale: temporeggia fino al momento giusto per affondare il colpo e prendere solo il pallone. Altro doppio cambio per il Club Milano: fuori Tonon e Marocco, Restelli e Vedovati.
29′ – Tentoni va direttamente in porta: pallone alzato in corner da un difensore.
28′ – Uscita rischiosa ma davvero efficace del Varese: Cogliati costringe poi Autiero al fallo. Giallo e punizione pericolosa per il Varese sulla sinistra.
26′ – Il Club Milano prova a combinare qualcosa in attacco, ma il Varese esce e Romero fa salire la squadra prendendosi una punizione.
24′ – Doppio cambio nel Club Milano: fuori Bernacchi e Di Coste, dentro Kane e Marchetti.
23′ – Guerini questa volta apre per Cogliati: cross per Romero che viene anticipato di un nulla.
21′ – Il Club Milano non sembra avere la forza di reagire.
19′ – Varese sul velluto: questa volta Guerini cerca la giocata difficile per Palesi che si era infilato tra le maglie della difesa avversaria. Pallone a Stucchi; ci stava forse l’apertura per Cogliati.
18′ – QUESTA VOLTA LA VINCE GUERINI!!!! 2-0 VARESE!!! Stessa mattonella di prima: questa volta il tiro, più lento, è però di millimetrica precisione e Stucchi non ci arriva!
17′ – Stucchi nega il raddoppio a Guerini! Altra conclusione dal limite con il mancino a incrociare indirizzata all’angolino basso, altro super intervento del portierone di casa!
16′ – Rigo abbraccia Romero per impedirgli di partire: giallo inevitabile.
15′ – Insidioso cross di Palesi allontanato. Marangon ci prova da lontano venendo ribattuto in out.
14′ – Fuori Magrini, tocca ad Autiero.
13′ – Bertoni spazza. Ammonito mister Scavo per qualche parola di troppo.
12′ – Occasionissima per il Club Milano! De Ponti non riesce a uscire dopo la battuta lunga e i padroni di casa innescano Magrini che arma il sinistro da posizione defilata sul primo palo: Bugli respinge in corner.
11′ – Battuta lunga di Berbenni preda di Stucchi che rilancia l’azione. Varese un po’ passivo, Bertoni rimedia in out. Ospiti poi sfortunati con Cogliati sul rimpallo: angolo per il Club Milano.
10′ – Lungolinea di Berbenni per Cogliati che viene chiuso in out. Rimessa offensiva per il Varese.
8′ – Guerini resiste a una trattenuta e innesca Cogliati che apre per Romero. La difesa del Club Milano chiude bene ogni spazio e Romero sbaglia il tocco per Berbenni.
7′ – Improbabile conclusione cercata da Romero: il contropiede dei padroni di casa è fermato da Bertoni.
6′ – Il Club Milano sembra sempre particolarmente schiacciato: le redini del match sono ancora in mano ai biancorossi.
5′ – Un difensore spizza sul primo palo. L’azione prosegue sulla fascia destra dove però il Club Milano difende bene e porta a casa una rimessa.
4′ – Spunto di Cogliati che si porta a casa il terzo corner dell’incontro.
3′ – Romero travolge Marocco: fallo in attacco.
2′ – Berbenni si porta a casa una rimessa offensiva: Bertoni prepara la gittata lunga.
1′ – Cogliati inventa subito per De Ponti che viene chiuso. Rinvio lungo del Club Milano con Bertoni che per evitare guai mette fuori.
Ore 16.01 – Si riparte! Possesso Varese!
Ore 15.59– Di nuovo in campo le due squadre, non sembrano esserci pronti dei cambi.
PRIMO TEMPO
46′ – Finisce qui il primo tempo: 1-0 meritato per il Varese, ma gli episodi finali sono un monito per la ripresa.
45′ – Tocco di mano di Romero: braccio nettamente attaccato al corpo. Proteste clamorose del pubblico di casa poco dopo: su un altra giocata fenomenale di Goffi, Fernandes prova la girata venendo respinto da Bertoni: il Club Milano chiedeva il tocco di mano. Un minuto di recupero.
44′ – Marocco vince un rimpallo con Berbenni a destra: cross in mezzo dove Marangon fa buona guardia prolungando in out.
43′ – Recupero alto di Marangon, ma Palesi sbaglia l’imbucata per Guerini.
42′ – Fernandes viene mangiato da Bertoni: rilancio e rimessa ospite con il Varese che prosegue il forcing alla rierca del raddoppio.
39′ – Grande esultanza per Romero con la curva. Match nel frattempo che è ripreso e il Varese ha già riconquistato il possesso.
38′ – E ALLA FINE IL GOL DEL VARESE ARRIVA!!! ROMEROOO!!!! Guerini porta palla come e quanto vuole sulla trequarti allargando per Berbenni: cross calibrato per l’ariete che gira di testa nell’angolino basso dove nemmeno Stucchi può arrivare!
36′ – Sempre Goffi a illuminare la manovra di casa: spunto al limite dell’area e botta con il destro ben respinta da Bugli. Magrini si fa prendere dalla frenesia e si avventa sul pallone per tener vivo l’attacco: scelta sbagliata, visto che era in fuorigioco. Poteva essere un corner importante per il Club Milano.
35′ – Goffi riesce finalmente a far uscire i suoi: pallone largo per Pozzi, il cui cross è respinto da Bertoni.
34′ – Guerini carica bene la conclusione, ma il mancino centrale è un invito a nozze per Stucchi. Per batterlo quest’oggi servirà ben altro.
33′ – Assedio totale del Varese. Club Milano schiacciato nella propria area e gli ospiti insistono con una serie di rimesse.
32′ – Battuta immediata e cross in mezzo allontanato. Palesi si prende un fallo sulla trequarti arretrata.
31′ – Il Club Milano ha potuto respirare qualche secondo, ma si riparte con il Varese sempre in possesso. Corner per i biancorossi.
30′ – L’azione precedente era iniziata da un contrasto in mezzo al campo con Di Coste a terra (i padroni di casa chiedevano di mettere fuori il pallone). Alla fine, dopo una lunga attesa, è stato l’arbitro a fermare il gioco.
29′ – Stucchi in trance agonistica! Altra paratona su Cogliati innescato da un filtrante in area: mancino immediato che si schianta sul portierone di casa in uscita.
28′ – Doppia clamorosa chance per il Varese! Guerini fa tutto alla perfezione e con il mancino mira l’angolo basso alla destra di Stucchi che però si allunga e ci arriva con un riflesso prodigioso. Varese ancora in possesso palla: mancino di Tentoni contratto e Stucchi nega anche l’angolo.
27′ – Cogliati questa volta sbaglia un tocco elementare per Berbenni che aspettava il pallone sull’out. Rimessa Club Milano che può respirare.
26′ – Non c’è un attimo di tregua! Cogliati inventa per Guerini in area: appoggio per Berbenni che conclude rasoterra sul primo palo dove Stucchi fa buona guardia e di piede respinge.
25′ – Subito dalla parte opposta arriva la migliore chance per il Club Milano: pallone rasoterra da sinistra per la girata mancina di Magrini all’altezza del dischetto. Pallone sbucciato facile per Bugli.
25′ – Altra occasione per il Varese! Lancio lungo per Romero che la sfiora soltanto, mandando però fuori tempo l’uscente Stucchi che riesce solo a respingerla sulla trequarti in qualche modo. Palesi si coordina con il destro ma sfiora il palo.
24′ – Il Varese cerca lo schema riuscito a Sestri Levante: battuta corta per Guerini che entra in area, ma il suo mancino non prende il giro giusto.
23′ – La rimessa viene presto convertita in angolo.
22′ – Cogliati sprinta a sinistra: cross in mezzo per Romero che viene anticipato. Rimessa offensiva.
20′ – De Ponti strappa il possesso a Magrini e rilancia l’azione del Varese: il cross di Berbenni è però deviato sul nascere.
18′ – Alza la testa il Club Milano, ma il cross dalla trequarti si perde sul fondo.
17′ – Berbenni ringhia su Marocco e innesca Cogliati, ma il servizio per Romero è fuori misura. Varese sempre in possesso e altro cross per Guerini la cui girata mancina è bloccata sul nascere.
16′ – Club Milano un po’ in confusione: su un lancio lungo esce Bruzzone a testa alta che si fa tutto il campo incontrastato sbagliando però l’apertura per Cogliati.
15′ – Palo di Romero! Clamorosa occasione per il centravanti biancorosso che questa volta fa tutto bene: uscita sbagliata del Club Milano e l’ariete dal limite dell’area scaglia un destro a incrociare che si schianta sul legno!
14′ – Palesi sventaglia in area: Romero da posizione defilatissima si coordina ma gonfia solo l’esterno della rete.
13′ – Guerini scalda il mancino dalla trequarti: conclusione relativamente facile per Stucchi che però sbaglia il rinvio. Rimessa per i biancorossi.
11′ – Bella uscita di Bruzzone e Berbenni; al netto del rigore sbagliato, buon approccio da parte del Varese.
10′ – Azione avvolgente del Club Milano: il cross di Marocco è ribattuto da Berbenni.
9′ – Guerini parte in contropiede ma si schianta sul muro di Rigo.
8′ – La para Stucchi!!! Botta centrale e il portiere di casa è bravo e fortunato a toccarla con il piede riuscendo poi a farla sua! L
7′ – Rigore per il Varese! Cogliati punta Di Coste ed entra in area: il centrocampista ospite interviene in scivolata prendendo sicuramente il pallone, ma per l’arbitro c’è stato un tocco anche sull’attaccante ospite. Proprio Cogliati sul dischetto.
6′ – Bordata di Tonon decisamente fuori misura.
5′ – Contropiede fulminante di Goffi che però sbaglia l’imbucata per Fernandes; Bugli c’è. Dall’altra parte ghiottissima occasione per il Varese: cross rasoterra di Cogliati, pasticcio della difesa ospite, ma Romero incespica sul pallone.
4′ – Rimessa offensiva per il Varese.
3′ – Lancio lungo per Cogliati; Stucchi fa buona guardia.
1′ – Goffi prova subito un’incursione tra le maglie della difesa avversaria; Bruzzone spazza.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Club Milano!
Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre, debutto per la terza divisa del Varese blu scuro bordata d’oro; Club Milano in completo bianco (con la tradizionale croce rossa davanti). Ricchissima presenza di pubblico nella curva biancorossa: cornice fantastica.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.25 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CLUB MILANO – VARESE 1-2 (0-1)
Club Milano (3-5-2): Stucchi; Rigo, Bernacchi (24′ st Kane), Busato; Marocco (30′ st Vedovato), Di Coste (24′ st Marchetti), Tonon (30′ st Restelli), Goffi, Pozzi; Magrini (14′ st Autiero), Fernandes. A disposizione: Taliento, Oliva, Ientile, Petre. Allenatore: Scavo
Varese (4-3-3): Bugli; Marangon, Bruzzone, Bertoni, Berbenni, De Ponti, Tentoni (34′ st Malinverno), Palesi; Guerini (43′ st Pliscovaz), Romero (31′ st Costante), Cogliati (43′ st Qeros). A disposizione: Mandracchia, Secondo, Beretta, Barbaro, Salera. Allenatore: Verdini
Arbitro: Gaetano Alessio Bonasera di Enna (Roberto Cracchiolo di Palermo – Domenico Cono di Palermo)
Marcatori: pt: 38′ Romero (V); st: 18′ Guerini (V), 40′ Marchetti (C)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Scavo (allenatore Club Milano), Rigo (C), Autiero (C). Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro