
Archiviato un weekend intenso, è già tempo di tornare in campo per le formazioni del Girone B di Serie D. Mercoledì 24 settembre alle ore 15.30 andrà in scena la quarta giornata di campionato, turno infrasettimanale che porta con sé tutte le consuete incognite: meno tempo per recuperare, gestione delle energie da calibrare con attenzione e possibilità di turnover per allungare le rotazioni.
In questo contesto la Varesina ritroverà il proprio pubblico ospitando la Real Calepina, mentre la Castellanzese riceverà l’Oltrepò: due sfide delicate, nelle quali sarà fondamentale dare continuità ai segnali positivi emersi nell’ultima domenica, ma soprattutto rimpolpare il bottino punti.
QUI VARESINA
La reazione che serviva è arrivata. Dopo due sconfitte consecutive, i rossoblù di Spilli hanno saputo rialzarsi sul campo della Nuova Sondrio imponendosi per 2-0. Una vittoria fondamentale più per l’aspetto mentale che per la classifica, arrivata al termine di una prestazione brillante, ma ancora lontana dalla concretezza necessaria per stare in alto: per sbloccare la gara è servita una punizione di Valisena, a conferma di una manovra offensiva ancora da oliare (che ha però ritrovato un Costantino sempre più vicino al 100% della condizione).
Mercoledì sarà fondamentale trovare continuità, elemento che in passato è spesso mancato. L’occasione è ghiotta, ma l’avversario non è da sottovalutare: la Real Calepina ha raccolto quattro punti nelle prime tre uscite (una vittoria, un pareggio e una sconfitta) e si presenta con l’ex Matteo Oboe in attacco. La Varesina ha bisogno di vincere e di farlo bene, soprattutto davanti ai propri tifosi.
QUI CASTELLANZESE
Continua il processo di crescita della Castellanzese, uscita sconfitta per 2-1 dal campo della Folgore Caratese, ma con buone sensazioni. I neroverdi di Del Prato hanno mostrato personalità e gamba, pur gettando alle ortiche la superiorità numerica con la beffa finale della punizione di Samotti.
Tre partite, due punti, ma progressi evidenti: ciò che ancora manca è la capacità di concretizzare quanto prodotto e la freddezza nei momenti chiave. Mercoledì al “Provasi” arriva l’Oltrepò del Diablo Pablo Granoche, squadra giovanissima ma piena di entusiasmo: sei punti all’attivo (compreso lo splendido blitz proprio a Venegono) e tanta voglia di stupire. Per la Castellanzese sarà un test vero: serviranno lucidità, coraggio e precisione per trovare il primo successo stagionale.
TC
Foto Castellanzese – Samuele Lucchi