
Serata di grande spettacolo e agonismo sui campi d’Eccellenza in occasione dell’ultima giornata della fase a gironi di Coppa Italia Eccellenza: la Solbiatese si aggiudica il big match di Besnate imponendosi 1-0 e accede al turno successivo (ininfluente il 2-0 della Vergiatese nel derby sulla Sestese) dove sfiderà il Tribiano, così come la Caronnese che sbanca Saronno 2-0 (e affronterà agli ottavi di finale il Seregno). Monetina nel Girone2: assoluto anche Magenta-Arconatese finisce con un pareggio e gli oro-blu hanno tutto in parità con il Legnano.
Andiamo a rivivere la serata cominciando proprio dal big match.
BESNATE – Il big match tra Besnatese e Solbiatese finisce 1-0 per gli ospiti che si aggiudicano così il passaggio del turno. Partita complicata dominata dall’agonismo, con tanta pressione sui portatori di palla e poche occasioni concrete. La decide un gol nel primo tempo di Monteiro che dà segnali incoraggianti per il resto della stagione.
PRIMO TEMPO – Primi minuti pieni di duelli con le squadre attente a non lasciare un centimetro all’avversario. La Solbia prova a farsi vedere ma il colpo di testa di Monteiro non crea problemi a Lupu. I padroni di casa provano a rispondere con Citterio ma il suo sinistro viene murato dalla difesa. Al 14’ ecco la scintilla: Bertuzzi sbaglia il rinvio su pressione di Barbosa che completa lo scippo involandosi sulla sinistra, per poi entrare in area e battere con il piatto destro l’estremo difensore avversario. I padroni di casa non sembrano riuscire a reagire creando problemi alla retroguardia avversaria, anzi, è ancora Monteiro defilato sulla sinistra che mette una pericolosa palla in area vanificata da Manfrè con un controllo non perfetto. Bobbo prova ad imbucare ma il suo filtrante è coperto perfettamente dall’uscita in anticipo di Lupu. I padroni di casa provano a scuotersi e alla mezz’ora Martinoia si guadagna una punizione dal limite ma il destro di Giardino colpisce un avversario. Al 36’ la migliore occasione è ancora sui piedi della Solbia: Suatoni calcia da ottima posizione ma il suo sinistra finisce alto di poco. La migliore occasione dei biancoblù arriva da piazzato: punizione sul secondo palo di Giardino ma Bertuzzi e Citterio si ostacolano, è quest’ultimo che colpisce mettendo sul fondo. Questa è l’ultima emozione del primo tempo. Prima frazione dettata dall’alta intensità e ri-aggressione veloce che non giova allo spettacolo.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo riprende senza cambi. Il primo pericolo arriva con il traversone basso di Fiorella deviato in angolo. Poco dopo Lupu buca l’intervento in area facendo correre un brivido sulla schiena dei tifosi, per sua fortuna alle sue spalle non c’è nessuno. All’ottavo Occasionissima sui piedi di Gallo che spreca una sorta di rigore in movimento calciando altissimo da dentro l’area. La Besnatese risponde con un’occasione nitidissima: discesa sulla sinistra, palla a rimorchio per Piras che arriva puntuale ma la sua conclusione finisce alta. La Solbia perde per infortunio Minuzzi poco dopo il suo ingresso e la Besnatese prova ad approfittare della flessione avversaria: in contropiede va vicinissima al pareggio con il tiro-cross di Giardino che sfiora il palo senza trovare la deviazione vincente di nessun compagno. Passano pochi minuti e arriva un’altra Chance, questa volta Caricati che crossa lungo centrando la traversa. Negli ultimi minuti tensione alta con il risultato ancora in bilico i biancoazzurri ci provano fino alla fine.
I MIGLIORI IN CAMPO
Giardino (Besnatese): è il più vispo dei suoi, cerca più volte di puntare l’uomo creando i presupposti per far male.
Barbosa (Solbiatese): là davanti fa a sportellate con tutti, difende palla e innesca i compagni, la ciliegina è il gol che decide la partita.
I COMMENTI
Varaldi (Allenatore Besnatese): “Dispiace per non aver passato il turno ma sono orgoglioso per quanto abbiamo fatto in questo girone. Sono soddisfatto del secondo tempo, abbiamo concesso poco ad una grande squadra. Dobbiamo lavorare, soprattutto per quanto fatto nel primo“.
Salvalaggio (vice-allenatore Solbiatese): “Siamo felici, tenevamo molto al passaggio del turno. Stasera abbiamo incontrato una buona squadra quindi penso che la squadra abbia fatto una buona partita. Sappiamo che dobbiamo adattarci alle situazioni. Ora pensiamo a recuperare, da venerdì ci concentreremo sulla prossima partita“.
IL TABELLINO
BESNATESE – SOLBIATESE 0-1 (0-1)
Besnatese: Lupu 5.5, Lunghi 6.5 (43’ st Sacco), Ghilardi 6.5 (40’ st Ceriotti sv), Papasodaro 6, Bertuzzi 5.5, Mandracchia 6, Marin 6 (31’ st Belli 6), Piras 6.5 (17’ st Arrighi 6), Citterio 5.5, Giardino 6.5, Martinoia 5.5 (9’ st Caricati 6). A disposizione: Borin, Cucco, Casamassima, Fall, Arrighi. Allenatore: Callegaro
Solbiatese: Cavalleri 6, Bobbo 6.5, Cosentino 6, Gabrielli 6.5, Lonardi 6, Manfre 5.5, Galli 5.5 (15’ st Minuzzi sv, 23’ st Cocuz), Fiorella 6, Suatoni 6, Barbosa 7 (36’ st Martinez sv), Silla 6.5 (36’ st Gasparri sv). A disposizione: Macchi, Puka, Losada, Tursi, Vignati. Allenatore: Salvalaggio
Marcatori: pt: 14’ Barbosa (S)
Arbitro: Compagni di Abbiategrasso (Al Noman di Abbiategrasso – Morandi di busto Arsizio)
Note – Campo in buone condizioni, circa 100 spettatori. Ammoniti: Galli (S), Marino (B), Cocuz (S), Suadoni (S). Angoli: 1-1. Recuperi: 0+6.
Inviato Marco Rotondo
COPPA ITALIA ECCELLENZA
GIRONE 1
3^ GIORNATA (24/09)
Besnatese – Solbiatese 0-1
Marcatori: pt: 15′ Barbosa (S)
Vergiatese – Sestese 2-0CLASSFICA
1. Solbiatese 9pt
2. Besnatese 6pt
2. Vergiatese 3pt
4. Sestese 0pt1^ GIORNATA (07/09)
Vergiatese – Solbiatese 1-2
Sestese – Besnatese 1-0
2^ GIORNATA (10/09)
Solbiatese – Sestese 3-0 a tavolino
Besnatese – Vergiatese 4-1
Marcatori: pt: 5′ Martinoia (B), 7′ Sacco (B), 27′ Squitieri (B); st: 4′ aut. (B), 36′ rig. Oldrini (V)
GIRONE 2
3^ GIORNATA (24/09)
Magenta – Arconatese 1-1
Marcatori: st: 19 Scapinello (A), 44′ Matera (M)
Riposa: Legnano (ore 20.30)CLASSIFICA
1. arconatese 2pt
2. Legnano 2pt
3. Magenta 2pt
Arconatese prima per maggior numero di reti segnate1^ GIORNATA (07/09)
Arconatese – Legnano 1-1
Marcatori: st: 1′ Cavagna (A), 23′ Trenchev (L)
Riposa: Magenta
2^ GIORNATA (10/09)
Legnano – Magenta 0-0
Riposa: Arconatese
GIRONE 3
3^ GIORNATA (24/09)
Saronno – Caronnese 0-2
Marcatori: pt: 15′ Rossi (C), 33′ Savino (C)
Ardor Lazzate – Lentatese 3-2
CLASSIFICA
1. Caronnese 7pt
2. Lentatese 6pt
3. Ardor Lazzate 2pt
4. Saronno 1pt
1^ GIORNATA (07/09)
Lentatese – Caronnese 1-3
Marcatori: pt: 14′ Malvestio (C), 30′ Iacovo (C), 46′ rig. Diaferio (L); st: 31′ Malvestio (C)
Ardor Lazzate – Saronno 1-1
Marcatori: pt: 30′ rig. De Angelis (A); st: 41′ rig. Vaglio (S)
2^ GIORNATA (10/09)
Caronnese – Ardor Lazzate 1-1
Marcatori: pt: 24′ Ortelli (C), 35′ De Angelis (M)
Saronno – Lentatese 3-4
Marcatori: pt: 2′ Cabezas (S), 13′ Malacarne (L) 15′ Gualandris (L), 18′ Locati (L), 25′ rig. Vaglio (S); st: 35′ Hasanaj (S), 44′ Angiò (L)
TC