L’ottobre targato Terza Categoria si chiude con il botto: dopo un turno scoppiettante nel Girone A (ma anche, come abbiamo visto, nei raggruppamenti legnanesi), è tempo di tornare a parlare di Coppa Lombardia con i trentaduesimi di finale in programma tra martedì 28 e giovedì 30 ottobre (il clou dei match si avrà come da calendario mercoledì 29): 90’ di fuoco su ogni campo con, in caso di parità, i rigori a incoronare la vincitrice.

Ad aprire le danze questa sera (ore 20.30) sarà proprio al capolista del Girone A varesino: l’Azzurra Mozzate farà visita all’Oratorio Cerro Maggiore, impantanato nella medio-bassa classifica del Girone B legnanese. Sfida sicuramente alla portata per la formazione ospite, anche se è lecito aspettarsi un discreto turnover da parte di mister Como.

La vincente di questa sfida se le vedrà ai sedicesimi con la vincente del “derby provinciale” Casport-Ceresium Bisustum, in programma domani sera alle 20.30 a Castelveccana. I padroni di casa si presentano all’appuntamento galvanizzati dal 4-0 sulla Fulcro Travedona Monate (nel video in basso i gol), anche se la sensazione è che il potenziale dei biancorossi non sia ancora stato totalmente espresso. La Coppa, a tal proposito, potrà senz’altro rappresentare una bella vetrina, fermo restando che il focus principale resterà sul campionato (la Casport è al momento quinta con 12 punti a -6 dalla vetta). A ribadirlo è il viceallenatore Gianluca Macchi: “Ci approcciamo alla sfida con serenità, consapevoli sia del nostro valore sia di affrontare una grande squadra. L’idea è quella di dare spazio a tutti quei giocatori che fin qui hanno avuto poco minutaggio, soprattutto ai nostri giovani: abbiamo quattro 2008 davvero promettenti ed è giusto che si mettano in mostra. Di certo non vogliamo snobbare l’impegno: quando si scende in campo lo si fa sempre per vincere”.

Casport e Ceresium Bisustum si sono già affrontate in stagione proprio nel match d’esordio in campionato e i biancorossi si erano imposti 3-1 in quella che fin qui è stata l’unica sconfitta rossoblù. Da lì, il CerBis ha riordinato in fretta le idee e ha scalato la classifica fino all’attuale seconda posizione: l’1-1 nel big match di testa contro il Monate ha infatti permesso all’Azzurra di prendere due punticini di vantaggio. Anche per il Ceresium focus sul campionato, ma sguardo attento alla Coppa. “Andiamo a giocare su un campo difficilecertifica mister Andrea Bottarelli, ma sono certo che verrà fuori una bella partita. Senza Valli e Monguzzi dovremo correre ai ripari a livello difensivo: l’obiettivo è comunque quello di passare il turno e, in un certo senso, vendicare l’unica partita persa finora”.

Coppa che, a maggior ragione ora, non viene certo vista come un fastidio, bensì come un’opportunità. Bottarelli, infatti, prosegue: “Siamo ancora un cantiere aperto. A volte facciamo un pizzico di fatica, ma la qualità c’è: bisogna trovare il giusto equilibrio e capire le varie situazioni di campo, aspetti cui devo lavorare in prima persona perché sta a me fare in modo che la squadra ottenga i migliori risultati possibili. Il Monate? Fino al nostro gol abbiamo fatto una bella partita, ma dopo il vantaggio ci siamo spenti. Nella ripresa loro hanno giocato di gran lunga meglio: il pari è un risultato giusto, ma il Monate è senza dubbio la squadra più forte del campionato”.

La Coppa Lombardia di Terza Categoria è dunque pronta a regalare il solito grande spettacolo. Chi passerà il turno tornerà poi protagonista il prossimo 19 novembre con i sedicesimi di finale che, come da prassi, si svolgeranno in gara unica (a decidere chi giocherà in casa sarà il sorteggio del CRL in modalità online del 3 novembre). Da lì, poi, via a ottavi (mercoledì 18 febbraio), quarti (mercoledì 4 marzo), semifinali (andata l’1 aprile, ritorno il 15 aprile) e finalissima (nel weekend tra l’1 e il 3 maggio).

Matteo Carraro

Articolo precedenteChe valore ha la Coppa Italia? Varesina in campo per ritrovare sé stessa: dentro o fuori con il Milan Futuro
Articolo successivoJemoli: “Limitare le palle perse, più rimbalzi dagli esterni. Venezia squadra di grande talento”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui