La Coppa Lombardia della Varese Olona Nuoto si è chiusa con una sconfitta a Brescia contro la Waterpolo che si è imposta per 15-11 agganciando proprio i varesini a quota 3 punti (restando comunque al quarto posto). Match perlopiù equilibrato con un lungo e incessante botta e risposta che ha condotto al 10-9 all’alba dell’ultimo tempo; frazione in cui i padroni di casa sono riusciti a dare lo strappo decisivo aggiudicandosi il match.
“Nel complesso è stata una buona partita – commenta coach Daniele Osigliani – anche se forse nel primo tempo abbiamo giocato con il freno a mano tirato perché potevamo fare meglio in attacco, dove abbiamo sbagliato cose davvero molto facili, e prendere qualche gol in meno. Nell’ultimo tempo abbiamo pagato un lieve calo, comprensibile visto che abbiamo perso due giocatori per le tre espulsioni e abbiamo giocato praticamente solo con i 2009”.
Per coach Osigliani non sono comunque mancati i segnali positivi: “La Coppa ci ha fatto giocare e permesso di amalgamarci; mi è servita per capire il livello di questa squadra, chi può farne parte fin dal principio e chi dovrà essere inserito più gradualmente. Al tempo stesso abbiamo affinato alcune dinamiche e inquadrato quelli che potrebbero essere i valori medi del campionato. Adesso aspettiamo le qualificazioni per vedere che girone ci sarà e lì ragioneremo su quelle che potranno essere le nostre possibilità. Di certo, considerando che molti di questi ragazzi sono alla prima esperienza in Under18, non possiamo pretendere chissà cosa: sarà un’importante stagione di formazione. Sfrutteremo le prossime settimane per prepararci bene e di sicuro porterò il gruppo ad allenarsi con la Prima Squadra per alzare i ritmi e permettere a questi ragazzi di essere pronti in vista del campionato”.
BS WATERPOLO – VON 15-11
VON: Pozzi, Federico Belli, Zaro 1, Parma 4, Cantaluppi, Matyas Toth, Filippo Belli 5, Furlan, Tallachini, Vanoni, Tamas Toth, Gemeinhard, Del Re, Bracca, Furlan 1
Coppa Lombardia Juniores – Fase 1 (Girone 1)
1^ GIORNATA
Bs Waterpolo – Sporting Lodi 7-12
VON – Sg Arese 16-14
2^ GIORNATA
Sporting Lodi – VON 11-6
Sg Arese – Bs Waterpolo 17-7
3^ GIORNATA
Bs Waterpolo – VON 15-11
Sporting Lodi – Sg Arese 17-18
CLASSIFICA
1. Sg Arese 6
2. Sporting Lodi 6
3. VON 3
4. Bs Waterpolo 3
Matteo Carraro
Foto d’archivio