
Ponte Tresa eliminato. Questo il crudo verdetto dell’ottavo di finale della fase regionale di Coppa Lombardia che ha visto i gialloblù di mister Gatta sconfitti per 4-0 sul campo lariano della Libertas San Bartolomeo: risultato pesantissimo che non riflette minimamente la bontà della prestazione ospite, severamente punita nella ripresa con un passivo troppo largo.
Nel primo tempo è proprio il Ponte Tresa ad approcciare meglio la gara prendendo le redini del gioco e costruendo i presupposti per il vantaggio che non arriva mai: un difensore di casa salva sulla linea il colpo di testa di De Vittorio, la traversa dice di no a Marchio e Acclavio per due volte viene murato da De Luca. La Libertas agisce invece di rimessa, sfruttando la fisicità di Dembele (che sarà poi assoluto protagonista nel secondo tempo), ma i neroverdi non riescono mai a creare pericoli per D’Alessandro.
A inizio ripresa, sulla prima vera e propria azione degna di nota dei padroni di casa, viene assegnato un rigore contestato dal Ponte Tresa: dal dischetto Claudio Marsili è una sentenza. Cinque minuti più tardi, però, è Dembele show visto che il bomber di casa si esibisce in un eurogol da applausi: cross laterale e rovesciata in cielo alla Cristiano Ronaldo per il 2-0 che lascia tutti a bocca aperta. Sotto di due reti il Ponte Tresa si sbilancia e la Libertas chiude la pratica dimostrandosi spietata in contropiede: doppietta di Dembele e, su sviluppo di calcio d’angolo, inzuccata vincente di Nikolli.
Sconfitta che pone fine al cammino gialloblù in Coppa Lombardia, ma il Girone B è tutt’altro che finito e il Ponte Tresa sarà protagonista fino alla fine per inseguire il traguardo della promozione. Domenica 23 febbraio in campo tra le mura amiche per ospitare il Viggiù nella 20^ giornata di campionato.
IL TABELLINO
LIBERTAS SAN BARTOLOMEO – PONTE TRESA 4-0 (0-0)
Libertas San Bartolomeo: De Luca, Gazzolo, Viviani, Nikolli (40’ st Bianchi), Taborelli (40’ st Simonte), Kistoo, Khan (30’ st Meroni), Bresciani, Dembele, Alessio Marsili (30’ st Mazza), Claudio Marsili (1’ st Guanziroli). A disposizione: Migliorini, Romiti, Kuzmin, Pagliaro. Allenatore: Galbiati
Ponte Tresa: D’Alessandro, Matranga (6’ st Menotti), De Vittorio (25’ st Castagna), Esposito, Gentile (17’ st Barraco), Franco (1’ st Castelfidardo), Glorioso, Maestrani, Acclavio (30’ st Francesco Galasso), Mirukaj, Marchio. A disposizione: Brunacci, Daniel Galasso, Esposito, Rossini. Allenatore: Gatta
Arbitro: Mounir El Azri di Lecco
Marcatori: st: 5’ rig. Dembele (S), 10’ Dembele (S), 26’ Claudio Marsili (S), 38’ Nikolli (S)
Note – Ammoniti: Taborelli (L), Castelfidardo (P)
TC