
Gli ultimi saranno i primi? Senza voler sembrare blasfemi, lungi da noi, pensiamo che questa frase sia associabilissima, in ambito sportivo, a quella che vuole essere la via del nuovo Gallarate Calcio. I rossoblu, infatti, da neopromossi e quindi tra gli ultimi arrivati a far parte del prossimo campionato di Promozione, hanno tutta l’intenzione di recitare un ruolo da grande assoluta per provare a sparigliare le carte in tavola.
Il mercato estivo della società della città dei due galli, non a caso, è stato di primissimo pelo con tanti acquisti che mixano qualità ed esperienza, due su tutti gli arrivi di Tripoli, che in pochi mesi lo scorso anno ha cambiato completamente il volto del Luino e di Leontini che a suon di colpi di classe ha trascinato la Besnatese verso la promozione in Eccellenza nella passata stagione. Seitaj tra i pali poi, arrivato dalla Solbiatese, rappresenta poi una certezza non solo a livello tecnico, quanto caratteriale e di guida per tutto il reparto arretrato.
Un gruppo che ha cambiato tanto e che, come prima missione, avrà quindi quella di trovare in fretta la miglior chimica di squadra: compito, questo, affidato alle sapienti mani di mister Alessandro Ferrero, un allenatore anche qui di grande esperienza e carisma, dalle spalle larghissime in grado di reggere il peso della pressione di un’annata che il Gallarate vuole far passare da neopromossa a prima della classe: gli ultimi saranno i primi?
ROSA 2025/26
Portieri: Mateo Seitaj (’96, dalla Solbiatese); Mattia Soppelsa (’04, dal Valle Olona)
Difensori: Matteo Azzimonti (’05, dal Verbano); Michele Crispo (’02, confermato); Luca Cuscunà (’07, dalla Varesina); Cheick Fofana (’06, dalla Besnatese); Emanuele Mihai Lazar (’04, confermato); Edoardo Michelon (’06, dal Verbano); Cesare Parini (’93, dall’Ispra); Matteo Perinetto (’05, dal Borgomanero); Riccardo Raimoldi (’03, dal Castello Città di Cantù); Filippo Pietro Rossi (’01, confermato); Matteo Turato (’03, dal Borgomanero)
Centrocampisti: Filippo Antonioli (’01, dal Verbania); Alessandro Bino (’03, confermato); Edoardo Catizone (’03, confermato); Andrea Garbin (’05, dal Valle Olona); Daniele Licciardi (’06, dal Verbano); Matteo Zaina (’05, dalla Rhodense)
Attaccanti: Matteo Candura (’06, dall’Ispra); Entoni Guarda (’96, dal Verbano); Andrea Leontini (’97, dalla Besnatese); Matteo Rossoni (’02, confermato); Paolo Scienza (’97, dal Bulè Bellinzago); Pietro Tripoli (’87, dal Luino)
Alessandro Burin