TORTONA – Un punto in tre partite: il campionato del Varese (almeno per quel che riguarda il primo posto) finisce ufficialmente al “Fausto Coppi” di Tortona, contro un Derthona che s’impone con merito 1-0 nel finale conquistando una vittoria che sa di salvezza quasi matematica. Primo tempo da dimenticare per i biancorossi, mai realmente pericolosi (i padroni di casa si divorano il vantaggio con Daffonchio); a inizio ripresa il Varese cambia passo e i cambi offensivi consentono alla squadra di alzare il livello di pericolosità (anche se Cizza non compie mai parate), ma a colpire è proprio il Derthona. Punizione spettacolare di Carli che non lascia scampo a Piras (sorpreso sul suo palo). La reazione finale, abbastanza confusionaria, non porta al pari. Bra e NovaRomentin scappano: biancorossi a confronto con la Curva a lungo dopo il triplice fischio.

FISCHIO D’INIZIO – Floris torna al 3-5-2 con Bonaccorsi, Mikhaylovskiy e Ropolo davanti a Piras, lasciando le corsie a Vitofrancesco e Maccioni; vertice basso di centrocampo Daqoune, con Marangon che torna titolare e completa il reparto con Valagussa, lasciando il peso dell’attacco a Romero con Banfi. Non cambia ideologia il Derthona che resta 3-4-1-2 con Gabrielli ad ispirare Mariani e Mencagli. Daffonchio e Nobile sulle corsie, Carli e Tocila in mezzo con Cizza tra i pali protetto da Gilli, Fissore e Procopio.

PRIMO TEMPO – La fase di studio si protrae parecchio anche se è poi il Derthona a provare a prendere le redini del gioco, pur senza creare chissà quali pericoli (da segnalare solo un’evidente spinta di Fissore con l’arbitro che fischia ben prima del tocco del difensore che aveva poi spinto in rete il pallone). Il Varese si fa vedere in avanti con un paio di sponde di testa di Romero, ed è proprio l’ariete biancorosso a servire Valagussa che di testa spara alto. Una punizione da metà campo di Fissore finisce per diventare un tiro in porta che Piras controlla agevolmente. Mikhaylovskiy rischia di commettere un fallo da rigore e Carli spara alle stelle la punizione dal limite. Nel finale è sempre il Derthona a insistere e i bianconeri costruiscono proprio allo scadere la chance più ghiotta: Daffonchio sbaglia il più classico dei rigori in movimento mettendo a lato dall’altezza del dischetto.

SECONDO TEMPO – Varese più reattivo a inizio ripresa: Valagussa spara alto dal limite e Romero crea qualche apprensione in area con una sponda controllata da Cizza. Bonaccorsi di testa non inquadra la porta; decisamente più pericoloso poco dopo Romero che sfiora il palo, ma era fuorigioco. Vitofrancesco ci prova con una punizione da trentacinque metri, ma Cizza c’è. Il Varese alza il baricentro, il Derthona prova ad agire di ripartenza: Piras fa buona guardia su Mariani e Daffonchio, sugli sviluppi di una punizione laterale, svirgola da dentro l’area.  A 7’ dalla fine Mariani conquista una punizione dal limite: l’esecuzione di Carli è spettacolare e sorprende Piras sul suo palo per l’1-0 dei padroni di casa. La replica biancorossa è più d’inerzia che di testa e la manovra confusa non porta al pari. Prosegue il periodo nero del Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 16.38 – Solo Floris, ora, a confronto con la Curva.

Ore 16.31 – Da parecchi minuti la squadra è a confronto con la Curva dalla parte opposta del campo. I biancorossi guadagnano poi gli spogliatoi con qualche coro d’incoraggiamento.

51′ – Rimessa laterale per il Varese, ma De Angelis perde il rimpallo. Rinvio dal fondo per Cizza: finisce qui. Il Derthona, con merito, batte 1-0 il Varese.

49′ – Altro lancio in area: fallo in attacco. Marchisone fa poi tutto da solo: destro alle stelle.

48′ – Pallone messo fuori, rimessa dalla parte opposta per il Varese. Il Derthona spara via qualsiasi pallone capiti in area.

47′ – Punizione per il Varese da destra. Ormai tutti gli schemi sono saltati.

46′ – Banfi sbaglia il cross, iniziano cinque minuti di recupero.

45′ – Non è ancora stato battuto il calcio di punizione. Il Derthona rosicchia qualche secondo: Nani per Gabrielli. Nulla da fare per il Varese.

43′ – Giallo immediato per Lacava, in ritardo su Maccioni.

42′ – Cambio nel Derthona: fuori Mariani, dentro Lacava

40′ – Replica biancorossa. Ci provano in sequenza Maccioni, Barzotti e Marchisone: tre conclusioni ribattute dalla difesa.

38′CARLI!!! SUPER GOL!!! Esecuzione magistrale che sorprende Piras sul suo palo! Ma dove l’ha messa!

36′ – Sbracciata di Bonaccorsi su Mariani: giallo e punizione pericolosissima dal limite dell’area. Operazioni di battuta che vanno per le lunghe, mentre in

35′ – Bella esecuzione di D’Iglio, pallone appena alto.

34′ – Vitofrancesco si conquista una punizione dai ventisette metri. D’Iglio si prepara subito.

33′ – Mariani fa tutto bene, ma svirgola malamente con destro al momento della conclusione. Floris si gioca la carta D’Iglio: fuori Valagussa.

31′ – Replica proprio Barzotti: Romero difende palla a destra e appoggia per Vitofrancesco che crossa in mezzo dove il compagno di testa mette a lato.

30′ – Occasione per il Derthona: Barzotti impatta male di testa per allontanare e Daffonchio si ritrova il pallone fra i piedi dentro l’area. Occasione molto più difficile rispetto a quella del primo tempo, stesso esito: pallone a lato.

29′ – Contropiede del Derthona: De Angelis aggancia Carli in scivolato prendendosi un giallo.

28′ – Maccioni calibra male il cross per Barzotti.

26′ – Marchisone per Daqoune: ora è un 4-2-3-1 puro con il Varese all’attacco.

25′ – Fallo di Ropolo in mezzo al campo su Nobile. Giallo per il difensore.

24′ – Grandissima azione personale di Maccioni che resiste anche a un paio di tentativi di falli tattici. Pallone aperto per Barzotti, il cui cross è però respinto. Subentra Bonaccorsi che cerca un triangolo con Banfi, ma la difesa protegge l’uscita di Cizza.

22′ – Presa alta e sicura di Cizza. Rilancio immediato, ma pallone respinto dal Varese e Banfi si procura un’altra punizione. Vitofrancesco si prepara per rimetterla in area.

21′ – Valagussa guadagna una punizione da destra.

20′ – Mencagli fermato in fuorigioco, il Varese sta ora alzando i ritmi.

18′ – Incomprensione fra Piras e Maccioni sull’attacco di Mariani; rimessa per il Derthona.

17′ – De Angelis sta comunque abbastanza alto tra Banfi e Barzotti disegnando una 4-2-3-1 offensivo.

16′ – Si può ripartire, Varese momentaneamente in dieci. Lancio lungo per Romero che si perde sul fondo, rientra Bonaccorsi.

15′ – Vitofrancesco va direttamente in porta: Cizza lo aspetta e rilancia l’azione. Resta a terra Bonaccorsi dopo un contrasto con il portiere, ma si prosegue: Daffonchio si allunga però troppo il pallone e l’azione sfuma. Bonaccorsi ancora a terra.

14′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Marangon e Mikhaylovskiy, dentro De Angelis e Barzotti. Si passa al 4-3-3.

13′ – Fallo in mezzo al campo, Carli protesta e si prende un giallo evitabile.

12′ – Mariani taglia in orizzontale al limite dell’area e incrocia con il destro: Piras c’è.

9′ – Romero incrocia bene di testa, ma era fuorigioco.

8′ – Sponda di Romero: Marangon si conquista una punizione dalla trequarti arretrata.

7′ – Vitofrancesco la mette bene in mezzo: Bonaccorsi di testa non colpisce bene venendo ottimamente arginato da un difensore.

6′ – Maccioni si conquista una punizione da sinistra: saltatori in area.

5′ – Buona pressione di Marangon che commette però fallo.

3′ – Banfi attacca a destra: cross in mezzo per la sponda di Romero, ma Cizza anticipa tutti.

2′ – Bonaccorsi questa volta esce bene dalla difesa: imbucata per Valagussa che dal limite dell’area anticipa la conclusione cercando un pallonetto che termina alto.

1′ – Mencagli anticipa Bonaccorsi in mezzo al campo, ma il difensore biancorosso ha poi la meglio anche se il suo servizio in profondità è preda della difesa di casa.

Ore 15.36 – Si parte: lancio lungo del Varese preda della difesa.

Ore 15.34 – Giocatori di nuovo in campo, nessun cambio anche se Barzotti si è scaldato a lungo per tutto l’intervallo.

PRIMO TEMPO

47′ – Il Derthona si divora il vantaggio! Il contropiede di Maccioni viene fermato ancor prima della linea di metà campo e un tocco geniale di Gabrielli prolunga in area per Carli: pallone a rimorchio per Daffonchio che, all’altezza del dischetto, ciabatta con il destro mettendo a lato. 0-0 all’intervallo, ma ai punti meriterebbe nettamente il Derthona.

46′ – La battuta di Gabrielli è contratta in corner dalla barriera.

45′ – Fallo di Romero su Carli: punizione dal limite per il Derthona in chiusura di primo tempo.

44′ – Fuorigioco di Romero. Punizione Derthona con Maccioni che prova a ripartire, ma viene ottimamente fermato da Tocila. Altra rimessa per il Derthona.

43′ – Tanta confusione in campo. Banfi sbaglia l’appoggio per Vitofrancesco, Tocila controlla male e mette in out.

41′ – A terra questa volta ci resta Banfi al limite dell’area; nessun fischio e rimessa per il Derthona. Bra in vantaggio 2-1 sulla Cairese.

40′ – Colpo involontario subito da Marangon che resta a terra; il Derthona prosegue, ma l’azione viene fermata da un fuorigioco.

39′ – Timido affondo del Varese e contropiede immediato del Derthona con Mikhaylovskiy che è provvidenziale ad anticipare al limite dell’area Nobile evitando l’appoggio in mezzo per un solissimo Mencagli. Rimessa offensiva per i bianconeri che innesca un batti e ribatti in area fermato da Ropolo che mura la botta di Mariani. Maccioni si procura un fallo.

37′ – Varese avanti, ma senza idee. Nel frattempo il Bra ha pareggiato con la Cairese.

35′ – Punizione per il Derthona da centroampo: Fissore apre per Procopio, ma l’azione sfuma.

33′ – Così è, ma l’esecuzione è decisamente rivedibile: pallone alle stelle.

32′ – Rischio enorme per il Varese: Mikhaylovskiy in scivolata atterra Gabrielli. Per l’arbitro è punizione dal lato corto dell’area, ma il Derthona chiedeva a gran voce il rigore. Intervento proprio al limite: Carli, da sinistra, potrebbe tentare direttamente la conclusione in porta.

30′ – Gran pressing di Marangon su Tocila: rimpallo fortunatissimo sulla bandierina e il centrocampista biancorosso può entrare in area, ma il suo cross viene ribattuto. Daqoune nettamente in ritardo su Procopio: giallo inevitabile.

28′ – Daqoune duro su Carli. Fissore mette troppa energia nella punizione da metà campo, finendo però per impensierire Piras che arretra e blocca con sicurezza all’altezza della traversa.

26′ – Tanti contrasti e poco gioco in questa fase.

24′ – Avanza il Varese: Romero si va a prendere palla fuori dall’area e la mette in mezzo bene per l’inserimento puntuale di Valagussa che però di testa spara alto.

23′ – Romero di testa appoggia in mezzo e Cizza si avventa sul rimpallo innescato da Procopio; c’era comunque fuorigioco dell’ariete biancorosso. Il Bra, nel frattempo, perde in casa con la Cairese.

22′ – Esecuzione bassa, il pallone viene allontanato da Maccioni. Corsa clamorosa di Vitofrancesco in pressione con Cizza che spara via direttamente per Piras. Il Varese torna avanti conquistando una punizione dalla trequarti arretrata.

21′ – Derthona che avanza a destra: spallata troppo energica di Ropolo su Mariani. Punizione pericolosa per i padroni di casa.

20′ – Doppio errore in uscita: prima Mikhaylovskiy la regala a Mariani in mezzo al campo, poi Marangon in anticipo sull’avversario apre in maniera troppo forte per un compagno.

19′ – Tornano in avanti i biancorossi: cross di Ropolo ben respinto dalla difesa. Fallo di Vitofrancesco per fermare la ripartenza.

18′ – Varese troppo basso in questa fase, il Derthona insiste senza però costruire clamorose occasioni. Rinvio lungo di Piras.

16′ – Carli la mette bene in mezzo per Fissore che si libera con un fallo evidente del diretto marcatore. Il fischio arbitrale arriva già prima dell’impatto con il pallone; il difensore era stato bravo a metterla a fil di palo.

15′ – Spinta di Bonaccorsi su Mencagli che, cadendo, finisce a contatto involontariamente con Daqoune. Punizione Derthona dalla trequarti destra arretrata; saltatori in area.

13′ – Buon pressing di Marangon sulla trequarti: Valagussa e Maccioni si avventano sul pallone lanciato in avanti e Gilli perde il rimpallo. Sarebbe corner per il Varese, ma l’assistente alza la bandierina per segnalare un fuorigioco alquanto dubbio.

12′ – Chiusura goffa ma efficace di Mikhaylovskiy su Mariani.

11′ – Ropolo usa e maniere forti su Mencagli; punizione per i bianconeri, ma il pallone da centrocampo arriva comodamente fra le braccia di Piras.

10′ – Un paio di lanci lunghi per parte: nulla di fatto. Piras procede al rinvio.

8′ – Derthona in attacco, Maccioni chiude Daffonchio in out.

7′ – Buon pressing di Maccioni che però poi perde palla; Daqoune conquista una rimessa in mezzo al campo.

6′ – Mencagli in pressione su Piras: rinvio deviato in out.

5′ – Punizione da centrocampo per il Varese: giocata semi-corta di Vitofrancesco per Banfi che chiude il triangolo, ma un difensore arriva prima. Rimessa laterale battuta velocemente e cross di Banfi sul secondo palo: batti e ribatti con Bonaccorsi che al limite dell’area perde il tempo per lo scarico.

4′ – Resta in attacco il Derthona, ma Mencagli controlla in area con il braccio. Rinvio e Romero di testa sovrasta Carli: Banfi appoggia per Marangon che viene chiuso. Rimessa Varese.

3′ – Mucchione in area: lo schema non riesce e il pallone si perde sul fondo.

2‘ – Sale il Derthona che guadagna campo con una serie di rimesse laterali e Mariani si porta a casa il primo corner dell’incontro.

1′ – Possesso subito biancorosso: lancio per Banfi che sgomita con Fissore; Gilli perfeziona il disimpegno.

Ore 14.35 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Derthona.

Ore 14.31 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Derthona in completo nero.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
DERTHONA – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Derthona (3-4-1-2)
: Cizza; Gilli, Fissore, Procopio; Daffonchio, Carli, Tocila, Nobile; Gabrielli (45′ st Nani); Mariani (42′ st Lacava), Mencagli. A disposizione: Mandrino, Saidi, Disegni, Gagliardi, Patti, Arcidiacono, Robotti. Allenatore: Turi
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy (14′ st Barzotti), Ropolo; Vitofrancesco, Marangon (14′ st De Angelis), Daqoune (26′ st Marchisone), Valagussa (33′ st D’Iglio), Maccioni; Banfi, Romero. A disposizione: Ferrari, Malinverno, Mazzola, Piccioli, Ferrieri. Allenatore: Floris
Arbitro
: Salvatore Montevergine di Ragusa (Leonardo Grimaldi di Bari – Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto)
Marcatori: st: 38′ Carli (D)
Note
– Soleggiato con un filo di vento, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Daqoune (V), Carli (D), Ropolo (V), Bonaccorsi (V), Lacava. Angoli: 2-0. Recupero: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui