Diario Biancorosso – Colpaccio U16: tutti gli Allievi al comando. I Giovanissimi non sbagliano, peccato per la D…
La sconfitta della Prima Squadra a Saluzzo macchia un weekend perfetto: la Femminile e l'U19 non si fermano. Vittorie pesanti per U18 e U17, con i Provinciali che sbancano Ispra. L'U15 lotta per la salvezza, l'U14 vede i playoff
Il rammarico per la sconfitta della Prima Squadra a Saluzzo (già di per sé alto) viene enfatizzato ancor di più dal fatto che il Varese ha letteralmente sfiorato un weekend perfetto: ad eccezione dei ragazzi di Floris, infatti, tutte le altre squadre hanno raccolto importantissime e gratificanti vittorie che impacchettano un weekend biancorosso coi fiocchi. Andiamo a rivivere tutto quel che è successo tra sabato 15 e domenica 16 febbraio.
Prosegue il magic moment delle ragazze di Andrea Bottarelli: il Varese piega 4-1 il Circolo Giovanile Bresso e conquista la sesta vittoria nelle ultime sei.
Il Varese è forse ancora un filino sottotono rispetto a quanto fatto vedere fin qui, ma i biancorossi di mister Calandrino non hanno problemi a piegare 4-1 il Parabiago per confermarsi in vetta a +5 sulla Besnatese. Bastano infatti quattro minuti ai padroni di casa per sbloccarsi: Ferrari vede Chiesa nello spazio e l’1-0 è servito. Passano pochi minuti, Pisanti apre per Galbiati che la mette in area dove Ferrari non sbaglia. Varese scatenato in avvio: Chiesa imbuca per Musso che la mette alle spalle del portiere. A questo punto il Parabiago esce dalla propria trequarti, accorcia le distanze con Tango e sfiora il possibile gol del 3-2 con la traversa che dice di no a Tarantolo. Gli ospiti provano a fare la partita anche a inizio ripresa approfittando delle sbavature del Varese, ma Scaltritti dorme sonni sereni e c’è quindi spazio per il gol della serata: Pisanti si esibisce in una perfetta rovesciata impattando alla perfezione il pallone per spedirlo sotto l’incrocio. Standing ovation e match in cassaforte, anche se c’è spazio per la splendida punizione dai trenta metri di Tarantolo che fissa il definitivo 4-2.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – PARABIAGO 4-2 (3-1) Città di Varese: Scaltritti, Haskicaj (20’ st Minchio), Busatta, Castiglioni, Rubagotti, Verdina (22’ st Colombo), Musso, Chiesa (30’ st Mapelli), Galbiati, Ferrari (27’ st Di Pasqua), Pisanti (43’ st Addabbo). A disposizione: Borgia. Allenatore: Calandrino Parabiago: Malavasi, Zanon (14’ st Grassi), Cassani, Dominici, Bellucco (1’ st Colombo), Crespi, Masini, Lesino, Tango, Tarantolo, Attardi (20’ st Crippa). A disposizione: Fricano, Compagnone, Covelli. Arbitro: Alessandro Radici di Varese Marcatori: pt: 4’ Chiesa (V), 8’ Ferrari (V), 10’ Musso (V), 16’ Tango (P); st: 22’ Pisanti (V), Tarantolo (P) Note – Ammoniti: Tango (P)
Così come i colleghi dell’U18, anche l’Under17 di Ponti non sta certo vivendo il suo momento più brillante, ma ai biancorossi basta il graffio di Fabris in avvio di ripresa per piegare il Leone XIII e conservare la vetta a +5 sul Canegrate (che ha però una partita in meno).
IL TABELLINO LEONE XIII – CITTÀ DI VARESE0-1 (0-0) Leone XIII: Aratri, Marabini, Paiva (47’ st Cosi), Colla (18’ st Simini), Guicciardi, Cattabeni, Fallacara (15’ st Gelmetti), Silvestri (39’ st Scuto), Steffano (10’ st Verti), Vaianello, Cimino. A disposizione: Mori, Faina, Melotti, Cartella. Allenatore: Cavallo Città di Varese: Borgia, Bellini (31’ st Maccacaro), Galvani (34’ st Burgio), Lue (21’ st Mastrodonato), Ruggeri, Macchi, Fabris (25’ st Aubameyang), Montalbano (41’ st Gomez), D’Angelo (34’ st Vaghi), Del Signore (25’ st El Abboubi), Barbaro. A disposizione: Perrone. Allenatore: Ponti Arbitro: Iacopo Rovelli di Milano Marcatori: st: 10’ Fabris (V) Note – Ammoniti: Silvestri (L), Galvani (V)
Forse la vittoria più importante del weekend: nel big match più atteso da inizio 2025 a questa parte, i ragazzi di Addabbo non tradiscono le aspettative ed espugnano Ispra prendendosi la vetta in solitaria. I nerazzurri restano a -3 (e con una partita in meno), ma questa è una vittoria che può indirizzare la stagione per i biancorossi. Match ovviamente tiratissimo: la difesa varesina tiene botta nelle situazioni più delicate e l’attacco colpisce al momento giusto con la rete di Fabris alla mezzora che basta a sancire il successo.
IL TABELLINO ISPRA – CITTÀ DI VARESE0-1 (0-1) Ispra: Frison, Van der Velde, Roi, Zafferetti, Manni, Boccardi (33’ st Bortoli), Novali (12’ st Romano), Mazzalupi, Bardelli, Sahnoune, Fagnano. A disposizione: Broggini, Dore, Bakalli. Allenatore: Murano Città di Varese: Perrone, Ratti, Riganti, Carugati, Capellini, Burgio (29’ st Sperti), Strippoli, Gomez (37’ st De Servi), Tniouni (12’ st Pozzi), Spolaore, Vaghi (45’ st Pezzuto). A disposizione: Ferrario, Haid, Lulaj, Bufano, Vece. Allenatore: Addabbo Arbitro: Francesco Pullara di Varese Marcatori: pt: 29’ Vaghi (V) Note – Ammoniti: Sahnoune (I), Romano (I), Pozzi (V)
Match di cruciale importanza anche quello dei ragazzi di Bottone che non sbagliano lo scontro diretto: il 3-0 sull’Academy Barona consente ai biancorossi di difendere il +2 sulla zona playout. Taborelli sblocca il match nel primo tempo suggellando la superiorità dei padroni di casa che prendono il largo nella ripresa grazie alla doppietta del numero 10 e al sigillo finale di Castiglioni.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – ACADEMY BARONA 3-0 (2-0) Città di Varese: Scerra, Puttin, Copelli, Nebuloni, De Filippo, Serangeli, Platini, Franzosi, Marotta (14’ st Castiglioni), Taraborelli (20’ st Ferraiuolo), Lombardi (22’ st Toschi). A disposizione: Al Said, Di Blasio, Carlomagno, Piras. Allenatore: Bottone Academy Barona: Cellini, Colazzo, Di Santi, Primache, Bruni, Pena (20’ st Cristiano), Perini, Scardigno, Bopda (9’ st Di Iorio), Degani (32’ st Brambilla), Gilardelli (9’ st Donati). A disposizione: Bombone, Invernizzi, Molluso, Osnaghi. Allenatore: Quintini Arbitro: Matteo Blandino di Varese Marcatori: pt: 22’ Taraborelli (V); st: 13’ st Taraborelli (V), 32’ st Castiglioni (V)
Il 2-0 sul Gavirate inguaia gli ospiti (apparentemente condannati alla retrocessione), ma avvicina il Varese alla zona playoff che dista ora solo tre punti. Finali di tempi decisivi per i biancorossi: prima dell’intervallo Sassoli fissa il vantaggio e allo scadere Galbiati chiude i conti. Nel mezzo una bella sfida combattuta a viso aperto, ma il Varese dimostra di avere qualcosa di più.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – GAVIRATE 2-0 (1-0) Città di Varese: Pansera, Montesanti, Barison, Galbiati, Bersi, Grappa, Sassoli, Rovelli (12’ st Galvani), Burrone (35’ st Sacchi), Ilardi (16’ st Marrazzo), Moretti (16’ st Baj). A disposizione: Stoia, Brancaglion, Ducale, Macchi, De Gaspari. Allenatore: Zecchini Gavirate: Genovse, Koceku, Manicone (19’ st Naimi), Tapella (31’ st Scotton), Conti, Geneletti, Ricci (27’ st Sancki), Esposito (34’ st Cardettini), Zucchini, De Maria, Antonetti (13’ st Pravato). A disposizione: Testa, Fondello, Simonetto, Nardin. Allenatore: Curioni Arbitro: Domenico Fedele di Varese Marcatori: pt: 35’ Sassoli (V); st: 35’ Galbiati (V) Note – Ammoniti: De Maria (G)