Weekend a ranghi ridotti per il Varese che dovrà aspettare ancora un paio di settimane prima di poter carburare a pieno regime. E il primo appuntamento del nostro “Diario Biancorosso” targato 2025 si apre in maniera agrodolce visto che ai successi delle prime squadre non sono corrisposti quelli del settore giovanile.
Riviviamo tutto quanto.
ECCELLENZA FEMMINILE
Buona la prima per le ragazze di Bottarelli che s’impongono 3-1 sulla Riozzese
JUNIORES NAZIONALE U19
Inizia in salita il 2025 biancorosso nel Girone B: il Varese di mister Unghero cade nel derby contro la Castellanzese.
ALLIEVI REGIONALI U18
Campionato fermo: si ripartirà nel weekend tra il 25 e il 26 gennaio.
ALLIEVI REGIONALI U17
Il Varese di mister Ponti non riesce a riscattare la sconfitta con cui aveva chiuso il 2024 e contro l’Orione arriva un pareggio per 3-3 che vale ancora la testa della classifica, ma vede il Canegrate farsi sempre più grande a -4. Eppure, nulla lasciava presagire ad una non vittoria biancorossa, visto che il primo tempo è stato dominato dai padroni di casa che hanno trovato la via del gol con Montalbano e Vaghi. Poi il blackout: nel giro di dieci minuti nella ripresa, l’Orione ribalta la contesta con Foglio, Del Vacchio e Franceschini. Il triplo schiaffo scuote il Varese che pareggia con Barbaro, ma alla capolista manca poi lo spunto per portarsi a casa i tre punti.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ORIONE 3-3 (2-0)
Città di Varese: Borgia, Macchi, Galvan (43’ st Lue), Mastrodonato (28’ st Burgio), Ruggeri (22’ st Contino), Maccacaro, El Abboubi (38’ st Ferrari), Montalbano, Vaghi, Del Signore (22’ st Ciao), Barbaro. A disposizione: Perrone, Bellini, Carugati. Allenatore: Ponti
Orione: Parolo, Mercalli, Bellavita (25’ st Zocco), Del Vacchio, Conta, Betto (12’ st Manna), Rimoldi (47’ st Pirotta), Mula (25’ st Franceschini), Imparato (30’ st Leone), Tommasini, Foglio. A disposizione: Ortenzi, Monastero, Murtas, Darecchio.
Arbitro: Alessandro Oldani di Legnano
Marcatori: pt: 20’ Montalbano (V), 37’ Vaghi (V); st: 15’ Foglio (O), 20’ Del Vacchio (O), 25’ Franceschini (O), 32’ Barbaro (V)
Note – Ammoniti: Mastrodonato (V), Barbaro (V), Franceschini (O)
ALLIEVI PROVINCIALI U16
Anche in questa categoria bisognerà aspettare il weekend tra il 25 e il 26 gennaio.
GIOVANISSIMI ELITE U15
Inizia con una sconfitta il 2025 dei ragazzi di mister Bottone, cui non basta una gran bella prestazione contro l’attuale terza forza del campionato: il Seguro vince 2-1 allo scadere. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sullo 0-0, il Varese apre la ripresa con maggior determinazione ed è De Filippo a firmare il vantaggio al 17’. Passa appena una manciata di secondi e Rota trova subito il pari. Sfida tiratissima e combattuta che viene decisa da un guizzo al terzo minuto di recupero di Garavelli.
IL TABELLINO
SEGURO – CITTÀ DI VARESE 2-1 0-0)
Seguro: Cirulli, Pane, Raiola, Femiano (6’ st Rinaldi), Zanda, Grassi, Garavelli, Gulus, Rota, Casagrande, Gheza (26’ st Greco). A disposizione: Oldani, Gziguez, Ramirez, Difesa, Bagnato. Allenatore: Silipo
Città di Varese: Scerra, Calandrino, Civitillo, Nebuloni, Di Blasio, Serangeli (1’ st Copelli), Platini, Franzosi, Marotta (24’ st Lombardi), Ferraiuolo (15’ st Puttin), De Filippo. A disposizione: Di Mascio, Al Said, Toschi, Piras. Allenatore: Bottone
Arbitro: Andrea Agosti di Lomellini
Marcatori: st: 17’ De Filippo (V), 18’ Rota (S), 38’ Garavelli (S)
Note – Ammoniti: Gulus (S)
GIOVANISSIMI REGIONALI U14
Già la scorsa settimana era stato annunciato il posticipo del match del Varese che riceverà la Rhodense mercoledì 22 gennaio.
Matteo Carraro
Foto d’archivio