Diario Biancorosso – L’U15 è salva in Elite! Manita U17: vittoria ad un passo. U18 ko, l’U14 vola
Malgrado il ko nel derby, i Giovanissimi di Bottone mantengono la categoria. Pesante sconfitta per gli Allievi di Calandrino che restano saldamente al comando, così come la squadra di Ponti. U16 a riposo. Show delle ragazze
Luci e ombre nel weekend biancorosso, ma in casa Varese ci sono perlopiù i motivi per festeggiare: l’Under15 Elite ha conquistato la salvezza! Prosegue il countdown per il trionfo di Under18 e Under17 Regionali, mentre l’Under16 Provinciale (a riposo) ha visto avvicinarsi Ispra e Bosto pur mantenendo la vetta. Sconfitta dolcissima per i Giovanissimi di mister Bottone, mentre in Under14 arriva un successo perentorio che avvicina i biancorossi ai playoff. Prime squadre due facce della stessa medaglia, mentre per la Juniores Nazionale è un periodo nero. Andiamo a rivivere tutto quel che è successo tra sabato 29 e domenica 30 marzo
Prosegue il periodo nero del Varese: la Lavagnese passa 2-1 all’Ossola e i biancorossi scivolano al quinto posto (a +4 sul Gozzano). Domenica prossima trasferta a Chieri.
Momento diametralmente opposto per le ragazze: contro il FiammaMonza arriva una splendida vittoria per 4-1 che legittima il sesto posto biancorosso alle spalle delle irraggiungibili Top5.
I ragazzi di mister Unghero ricalcano appieno il momentaccio della squadra in Serie D: contro la NovaRomentin (penultima) arriva una dolorosissima sconfitta che rischia di aver definitivamente compromesso la speranza playoff.
La partita che non ti aspetti: la capolista Varese crolla alle Bustecche 5-1 sotto i colpi della Viscontini, anche se il primato biancorosso (a quattro giornate dal termine) non è in discussione con il +8 sulla Besnatese, prossima avversaria. Il match si apre con l’errore di Ferrari a centrocampo che permette a Bindi di involarsi verso la porta per siglare l’1-0. Il Varese non ci sta e cresce di ritmo con lo stesso Ferrari che si riscatta innescando Pisanti: serpentina in mezzo a tre avversari e falciata al momento del tiro. Rigore indiscutibile e proprio Pisanti firma il pari. La traversa gli nega la doppietta in avvio di ripresa e, dalla parte opposta, Seregni non perdona con un missile dai trenta metri. Dopo un’altra palla gol di Pisanti (colpo di testa alto di poco), il Varese resta in dieci per il rosso a Mapelli e la squadra di Calandrino stacca la spina. Noi è fortunato in un rimpallo e segna di ginocchio, poi Bindi si regala la doppietta approfittando di un errore del suo marcatore e, in chiusura, un micidiale contropiede consente a Seregni di siglare il 5-1 (la traversa nega il 6-1 agli ospiti). Giro a vuoto del Varese pronto a riscattarsi.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – VISCONTINI 1-5 (1-1) Città di Varese: Veronese, Verdina, Busatta, Mapelli, Rubagotti, Colombo (37’ st Proto), Minchio (31’ st Di Pasqua), Ferrari, Galbiati, Pisanti (41’ st Strippoli), Musso (41’ st Addabbo). A disposizione: Petruzzelli, Haskicaj. Allenatore: Calandrino Viscontini: Rana, Restelli, Ali, Bindi (38’ st De La Cruz), Sarcina, Lovisolo, Mariotti, Campolmi (14’ st Noi), Caputo (1’ st Restelli), Mesiti, Seregni. A disposizione: Leva. Allenatore: Anastasio Arbitro: Matteo Stacchiotti di Varese Marcatori: pt: 8’ Bindi (V), 35’ Pisanti (CdV); st: 13’ Seregni (V), 21’ Noi (V), 32’ Bindi (V), 38’ Seregni (V) Note – Ammoniti: Galbiati (CdV), Rubagotti (CdV). Espulsi: Mapelli (CdV)
La Sestese sbanca Canegrate, il Varese non tradisce le attese e schianta 5-0 la Real VanzagheseMantegazza: il +8 a tre giornate dalla fine avvicina (e non di poco) i biancorossi al trionfo in campionato e il prossimo weekend contro il Vighignolo potrebbe arrivare la matematica certezza. Poco da dire sul match in sé: dopo un’abbondante mezzora combattuta (ma sempre comandata dai biancorossi) i padroni di casa passano con Del Signore e Gomez allo scadere firma il raddoppio. Ripresa in discesa agevolata ancor di più dal gol di El Abboubi, cui fa seguito la firma di D’Angelo e il sigillo di Vaghi.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – REAL VANZAGHESEMANTEGAZZA 5-0 (2-0) Città di Varese: Borgia, Bellini, Galvani (29’ st Ruggeri), Gomez (15’ st Burgio), Contino, Maccacaro (15’ st Lue), El Abboubi (22’ st Barbaro), Mastrodonato (22’ st Vaghi), D’Angelo (22’ st Montalbano), Del Signore (14’ st Aubameyang), Fabris. A disposizione: Perrone, Colombo. Allenatore: Ponti Real VanzagheseMantegazza: Iovine, Trerotola, Allevi (14’ st Aguanno), Rossi, Formosa, Lippo, Liardo, Crippa, Samanna (17’ st Pattano), Gatto (7’ st Cartia), Cainarca. A disposizione: Fabricatore. Allenatore: Maglitto Arbitro: Lorenzo Toschi di Varese Marcatori: pt: 37’ Del Signore (V), 45’ Gomez (V); st: 6’ El Abboubi (V), 18’ D’Angelo (V), 37’ Vaghi (V) Note – Ammoniti: El Abboubi (V), Barbaro (V), Aubameyang (V), Formosa (R), Crippa (R), Maglitto (allenatore Real)
Turno di riposo per il Varese: Ispra e Bosto rispettano i pronostici portandosi rispettivamente a -2 e -4 dalla vetta, ma i biancorossi continuano ad avere in mano il proprio destino a cinque giornate dal termine.
Nell’ultima giornata di campionato, la Varesina (dominatrice del raggruppamento) non fa sconti e sbanca le Bustecche 0-2, ma il Varese può comunque festeggiare perché il +1 sulla zona playout vale la salvezza biancorossa. Obiettivo centrato per i Giovanissimi di Bottone che con fatica (com’era lecito aspettarsi) difendono la categoria Elite. Bellissima prestazione finale: la capolista passa nella ripresa con la doppietta di Rabbolini, ma (una volta arrivata l’ufficialità degli altri risultati) alle Bustecche può partire la festa.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – VARESINA 0-2 (0-0) Città di Varese: Scerra, Puttin, Copelli, Nebuloni (1’ st Taraborelli), Arena, Serangeli, Franzosi (27’ st Toschi), Calandrino, Marotta (8’ st Castiglioni), Platini, De Filippo. A disposizione: Di Mascio, Tamer, Piras, Ferraiuolo, Lombardi. Allenatore: Bottone Varesina: Saporiti, Salmini (17’ st Ditto), Mondini (5’ st Gurzi), Rizzolo (26’ st Carabelli), Perina, Nogarotto, Bianchi (17’ st Baldera), Ostuni (5’ st Guarnerio), Rabbolini, Vitale (1’ st Cebotari), Bof (17’ st Zanelli). A disposizione: Donaduzzi, Targa. Allenatore: Pesavento Arbitro: Daniele De Rose di Varese Marcatori: st: 12’ Rabbolini (V), 24’ Rabbolini (V) Note – Ammoniti: Vitale (V)
Tutto facile per il Varese di Zecchin che schianta 6-0 la Besnatese e si porta a -1 dal sogno playoff. Primo tempo equilibrato deciso dal gol di Bersi, ma nella ripresa i biancorossi cambiano passo e ipotecano la gara con le reti di Sassoli e Ilardi. A tempo scaduto la Besnatese stacca la spina e in due minuti arrivano altre tre reti (Marrazzo-Ilardi-Sassoli) che sanciscono il trionfo biancorosso.
IL TABELLINO CITTÀ DI VARESE – BESNATESE 6-0 (1-0) Città di Varese: Pansera, Barison, Ducale (21’ st Montesanti), Brancaglion (7’ st Basaluzzo), Bersi, Sacchi (28’ st Galbiati), Moretti (18’ st Marrazzo), Rovelli (7’ st Sassoli), Burrone (7’ st Galvani), Baj (18’ st Ilardi), Macchi. A disposizione: Cutri Grappa. Allenatore: Zecchin Besnatese: Canziani, Goga (29’ st Cirisano), Bardelli, Lazzarini, Bertone, Piluso (18’ st Letizia), Musicco (13’ st Urso), Arnaldi (12’ st Halilaj), Ippolito, Visentin (18’ st Di Tuccio), Cucu. A disposizione: Mastorgio, Russo. Allenatore: Primerano Arbitro: Samuele Filippini di Varese Marcatori: pt: 13’ Bersi (V); st: 9’ Sassoli (V), 26’ Ilardi (V), 35’ Marrazzo (V), 36’ Ilardi (V), 37’ Sassoli (V) Note – Ammoniti: Bertone (B)