Era scritto nel destino. L’ennesimo successo degli Skorpions Varese arriva ancora una volta al Vigorelli di Milano (teatro nel 2022 della vittoria in Seconda Divisione), a tre anni dall’ultimo successo a livello giovanile. All’epoca fu l’Under18, questa volta è l’Under21, ma non cambia la sostanza: il DNA grigiorosso è un DNA vincente. E così, al termine di un match davvero intenso e complicato (contro un ottimo avversario) gli Skorpions possono festeggiare la vittoria della Coppa Italia grazie al 28-21 sulle Aquile Ferrara.

Dopo un paio di punt a testa, un errore nell’attacco Skorpions propizia l’intercetto di Pulpito (MVP del match) che ritorna l’ovale in endzone per il 7-0 delle Aquile grazie anche all’extra point di Bindini. I grigiorossi si riorganizzano e macinano gioco affidandosi soprattutto alle corse: ed è proprio una rush di Leoni, unita al calcio di Girardi, a propiziare il pareggio. Il contrattacco di Ferrara arriva subito: screen pass per liberare Bindini e sorprendere la retroguardia varesina che, anche grazie agli ottimi blocchi emiliani, non riesce ad arginare una straripante corsa di 76yd. Lo stesso Bindini, però, sbaglia il calcio; al cambio campo è comunque vantaggio Aquile.

Il secondo quarto inizia con un batti e ribatti di punt (bene le difese), finché Besio riesce a innescare Zanovello che rompe tre placcaggi e varca la endzone per mettere a segno il pareggio che ben presto diventa sorpasso grazie al calcio di Girardi (14-13). Momento difficile per le Aquile e Varese ne approfitta colpendo ancora una volta con la corsa di Leoni a un minuto dall’intervallo; Girardi non sbaglia firmando il 21-13.

Poche emozioni nel terzo quarto: le difese salgono in cattedra e e due squadre si passano l’ovale con una lunga serie di punt. Varese è un po’ troppo imprecisa nei lanci (sei intercetti globali), mentre è ben più efficace nelle corse; manca però il colpo del ko, e Ferrara ne approfitta per rientrare in partita con un gran bel TD messo a segno da Lama. La conversione da due riesce con Buriani che pesca Fabro ed è 21-21 a poco meno di cinque minuti dalla fine.

Momento delicato per gli Skorpions e Besio viene intercettato riportando l’ovale all’attacco emiliano. Se Varese ha subìto tanti intercetti, Ferrara ha difettato in tanti snap e quello a 1’52” dalla fine è stato fatale. Le Aquile, in possesso nel drive potenzialmente decisivo, combinano la frittata sbagliando proprio lo Snap e Resemini ricopre il fumble portando l’ovale in endzone per il 27-21 che, grazie al calcio di Girardi, diventa il 28-21. Non è finita perché Ferrara ci prova in ogni modo, ma a 25 secondi dalla fine è Cano Ruiz a intercettare l’ovale siglando di fatto la vittoria grigiorossa che viene siglata dall’inginocchiarsi di Besio. Gli Skorpions Varese trionfano in Coppa Italia e al Vigorelli può partire la festa per il gruppo di coach Nicolas Principi insieme alla dirigenza al gran completo. Il focus va ora all’IFL, e tanti campioni dell’Under21 saranno protagonisti anche in Prima Squadra.

Matteo Carraro

Articolo precedenteSi scrive Ohandzhanyan, si legge muro. I Pirati si schiantano e imbarcano acqua, i Mastini dilagano 6-0 ad Appiano
Articolo successivo12 gennaio – Sainz: “Ci impegneremo al massimo per riportare la Williams in alto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui