SONDRIO – Sul campo della Nuova Sondrio, la Varesina perde partita e, matematicamente, anche l’obiettivo playoff: 2-0 il finale in favore dei padroni di casa che festeggiano la matematica salvezza. La prossima giornata in casa col Magenta non avrà valore dal punto di vista della classifica che, nel frattempo, ha visto il trionfo dell’Ospitaletto.

PRIMO TEMPO – Dopo la perdita dell’obiettivo “promozione diretta” e la rocambolesca sconfitta della scorsa settimana che ha rallentato anche la corsa playoff, la Varesina scende sul campo della Nuova Sondrio obbligata a vincere e a sperare in scivoloni delle altre. Spilli sceglie Guri con Bertoli, dietro torna Caverzasi al posto di Pirola Difficile fare una cronaca della partita. Si vede fin dalle prime battute che la Varesina è spenta, con poca brillantezza e con giocate a basso ritmo e senza lampi. Dall’altra parte non c’è sicuramente una corazzata, ma le fenici non vanno oltre la collezione di qualche corner. Al minuto 31’ poi un tiro un po’ casuale di Busto prende una traiettoria beffarda che si infila a palombella e batte Sorrentino. Un gol davvero incredibile che chiude la porta dei playoff in faccia alle fenici, che non avranno più la forza di provare a riaprirla. Il Sondrio ha come obiettivo quello di certificare la salvezza e chiudere la stagione davanti al proprio pubblico nel migliore dei modi. I padroni di casa fanno la loro partita e soffrono davvero poco o nulla.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa un paio di lampi in avvio, con la Varesina che al 9’ va vicina al pari con una doppia chance in area in cui né Guri, né Bertoli trovano la zampata vincente, e allora Mister Spilli prova il triplo cambio al quarto d’ora. Mossa per cercare una scossa, che però non arriva, anzi. Minuto 64’, pallone sulla corsia di sinistra. Al centro dell’area Cosentino strattona Chillemi a palla lontana, l’arbitro lo vede e lo punisce col calcio di rigore contro. Busto dal dischetto è perfetto: 2-0 e per la Varesina la stagione è chiusa a doppia mandata. Non ci saranno nemmeno i playoff e chiuderà un campionato pieno di speranze non concretizzate al sesto posto. Nel finale va più vicino il Sondrio al 3-0 che la Varesina al 2-1. Sappiamo per certo però che la società, come ha sempre fatto, si rimboccherà le maniche fin da ora per riprovarci la prossima stagione.

IL TABELLINO
NUOVA SONDRIO – VARESINA 2-0 (1-0)
Nuova Sondrio
: Rodriguez, Boschetti, Marras (66’ Arsenjevic), Busto (77’ Infantino), Ferreira, Badje, Escudero (86’ Maffia), Belecco (80’ Mathieu), Lormanis (73’ Donnarumma), D’Alpaos, Chillemi. A disposizione: Bianchi, Muletta, Kostic, Oliveira. Allenatore: Amelia
Varesina: Sorrentino, Cosentino (70’ Rosa), Caverzasi (60’ Mauri), Mapelli; Miconi, Gianola, Ghioldi (60’ Guidetti), Gasparri; Sassi (60’ Sacco), Guri (80’ Giorgi); Bertoli. A disposizione: Chironi, Coghetto, Grimoldi, Piras. Allenatore: Spilli
Arbitro: Andrea Copelli di Mantova (Muca/Cordeddu)
Marcatori: pt: 31′ Busto (S); st 19′ rig. Busto (S)
Note: clima nuvoloso, pioggia a tratti. Ammoniti: Cosentino (V). Angoli: 8-7. Recupero: 0’+5′

Inviato Roberto Bulgheroni

Articolo precedenteSpareggio Gir. B – Accelerata decisiva e Seconda ingranata: Malnatese sei campione!
Articolo successivoPavia-Sestese, Tomasoni: “Per metà partita alla pari, onore al Pavia” – Le pagelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui