
Il momento di tenere le carte coperte è finito e, inevitabilmente, senza sminuire le altre contendenti in gioco, sembrano esserci due serie pretendenti alla vittoria finale della sesta edizione de La Rasa in Valceresio: la Vineria del Croce da una parte (con la semifinale già al sicuro) e MM Auto Papillon dall’altra (debutto di fuoco nella seconda fase a gironi). Questi i verdetti immediati dopo un’altra serata di grande calcio in quel del Peppino Prisco di Arcisate, ma guai a sottovalutare la concorrenza: Remax Cuveglio resta una squadra di prima fascia così come Serramenti Valceresio che, recuperando alcuni elementi, potrebbe davvero dire la sua (CerBis e Manera spalle al muro, ma pronte all’impresa).

Dopo il bellissimo spettacolo, in campo e fuori, offerto dai 2014 (calendario modificato last minute) con la Valceresio che si è imposta 2-1 sul CerBis, è iniziato lo show degli adulti: MM Auto Papillon (Zullo, Coghetto, Puka, Becerri, Malinverno, Ballgjini, Rossi) ha inflitto la prima sconfitta della competizione a Remax Cuveglio (Vecchietti, Testa, Squitieri, Giannuzzi, Valmori, Pivato, Simone Gardoni) in una partita ricca di gol ed emozioni chiusa sull’8-4. Il match si apre con una bordata senza senso di Rossi che porta subito MM avanti. La squadra sembra in serata e Remax fatica a prendere le misure: Malinverno, innesto last minute fortemente voluto da Kolaj (ieri sera a riposo), si allarga a sinistra, converge verso il centro e apre il piattone destro per metterla sul palo lungo. Passano pochi secondi e un contropiede innesca Becerri che, a tu per tu con il portiere, lo scarta e deposita in rete. Remax si scuote: percussione centrale di Pivato e botta che Zullo può solo parzialmente deviare. Il portierone di MM Auto si riscatta con una paratona sulla bordata di Pivato da calcio di punizione, ma Remax alza nettamente i ritmi tra la fine del primo tempo (palo di Testa) e l’inizio della ripresa che viene inaugurata dal bellissimo gol da fuori del solito Pivato. Tocca quindi a Ballgjini inaugurare il suo personale show che dà la mazzata al match: tap-in comodo comodo sul cioccolatino offerto da Rossi e, qualche secondo dopo, colpo da biliardo all’angolino basso. Per Remax è sempre e solo Pivato il pericolo numero uno ed è ancora lui a battere Zullo, ma MM Auto è in controllo: rigore che Ballgjini trasforma con freddezza per il momentaneo 6-3. Pivato accorcia su imbeccata di Valmori e Zullo deve poi superarsi su due bombe da fuori sempre del solito indiavolato 77. A proposito di bombe, però, è il gol spettacolare di Ballgjini che indirizza definitivamente il match e, proprio a tempo scaduto, è Malinverno a sparare in porta il pallone del definitivo 8-4.
Spazio poi al debutto di Serramenti Valceresio (Rossi, Sinicco, Martinoia, D’Amico, Cardani, Peloni, Giardino) contro la Vineria del Croce (Catanese, Scapinello, Daniele Lonardi, Lorenzo Lonardi, Parini, Markaj, Bini, Rondelli) che fa valere la sua legge con il 4-2 al triplice fischio che vale l’accesso alla semifinale. Subito Scapinello show con la conclusione a incrociare che vale il vantaggio, presto raddoppiato da Bini su assist del fantasista. Scapinello, però, pasticcia in difesa con un retropassaggio azzardato e Martinoia, dopo aver vinto il rimpallo con Catanese, spara in porta il gol che accorcia le distanze. Momento favorevole a Serramenti Valceresio che trova il meritato pareggio con il gol pazzesco di Giardino e si va dunque all’intervallo in perfetta parità. Nella ripresa è Scapinello a decidere il match: prima si aggiusta il pallone sul mancino e non lascia scampo a Rossi, poi disegna la punizione perfetta per il 4-2 che mette al sicuro la sfida nonostante i tentativi di Serramenti Valceresio che si conferma un’ottima squadra. Nel finale c’è gloria anche per Catanese che s’inventa un’uscita dall’area per anticipare un avversario e rilancia l’azione fin sulla trequarti opposta: malgrado gli inviti alla conclusione, preferisce servire Bini che viene però chiuso dalla tempestiva uscita di Rossi.
Tante emozioni e questa sera sarà (di nuovo) win or die. Tornano protagoniste le sconfitte dell’altro ieri: Manera e CerBis sfideranno rispettivamente MM Auto Papillon e Serramenti Valceresio per cercare di ribaltare i pronostici e centrare una clamorosa qualificazione. Come da tradizione proseguirà l’iniziativa targata Varese Pellicce che metterà in palio una pelliccia dal valore di 3500€ al vincitore che sarà estratto nella serata del 9 luglio (ricordiamo che è doveroso conservare la matrice del proprio biglietto e presenziare alla finale per partecipare all’estrazione), occasione in cui andrà in scena il concerto di Fottuta Marmellata con la direzione artistica del Maestro Luca Chiaravalli.
RASA IN VALCERESIO 2025
CALENDARIO TERZA FASE
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
Remax Cuveglio – Manera SRL 6-4
Ceci (M), Gaspari (R), Valmori (R), Premoli (M), Valmori (R), Gaspari (R), Premoli (M), Ceci (M), Valmori (R), Giannuzzi (R)
CerBis – Vineria del Croce 1-3
Lacaj (C), Scapinello (V), Bini (V), Lorenzo Lonardi (V)
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
MM Auto Papillon – Remax Cuveglio 8-4
Rossi (M), Malinverno (M), Becerri (M), Pivato (R), Pivato (R), Ballgjini (M), Ballgjini (M), Pivato (R), Ballgjini (M), Pivato (R), Ballgjini (M), Malinverno (M)
Serramenti Valceresio – Vineria del Croce 2-4
Scapinello (V), Bini (V), Martinoia (S), Giardino (S), Scapinello (V), Scapinello (V)
VENERDÌ 4 LUGLIO
Ore 21.00: MM Auto Papillon – Manera SRL
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – CerBisCLASSIFICHE
GIRONE A
1. MM Auto Papillon 3
2. Remax Cuveglio 3**
3. Manera SRL 0
GIRONE B
1. Vineria del Croce 6**
2. Serramenti Valceresio 0
3. CerBis 0
**= una partita in piùCALENDARIO FASE FINALE
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)
VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello – Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio – Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)
MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce – Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio – CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Varese Pellicce – Campeggino Snc 1-1
Testa (C), El Idrissi (V)
Stones – Eurolandia SA 3-2
Bertuzzi (E), Rizzato (S), Rizzato (S), Castrovillari (S), Settimo (E)
MM Auto Papillon – MZ 3-2
Savio (MZ), Kolaj (MM), Kolaj (MM), Ricciardi (MZ), Becerri (MM)CLASSIFICHE
GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 4
2. Cilumbriello 3
3. Campeggino Snc 1
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3
2. Eurolandia 3
3. Stones 3
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4
2. MM Auto Papillon 4
3. MZ 0
CALENDARIO SECONDA FASE
VENERDÌ 27 GIUGNO
Remax Cuveglio – Agriturismo Rosalber 6-1
Valmori (R), Valmori (R), Gabriele Gardoni (R), Giannuzzi (R), Gaspari (R), Gabriele Gardoni (R), Perri (A)
Ballafon – CerBis 2-2 (5-6 dcr)
Tchaoule (B), Tchaoule (B), Lacaj (C), Lacaj (C)
Sequenza rigori: Arena GOL, Tchaoule GOL, Marcozzi GOL, Nyanzu GOL, Vallejo GOL, Diakitè GOL, Cavallaro GOL, Essoh GOL, Cerabona GOL, Okaingni GOL, Alves GOL, Wafo PARATO
LUNEDÌ 30 GIUGNO
Manera SRL – Cilumbriello 6-5
Donizzetti (M), Donizzetti (M), Kate (C), Olivieri (M), Costantini (C), Beltrami (C), Beltrami (C), Ceci (M), Kate (C) Donizzetti (M), Donizzetti (M)
Varese Pellicce – Vineria del Croce 3-7
Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Markaj (Vi), Girola (Va), Bini (Vi), Segala (Va), Daniele Lonardi (Vi), Girola (Va)
MARTEDÌ 1 LUGLIO
NL Hairstyler & Barber – MM Auto Papillon 3-3 (6-7 dcr)
Musumeci (NL), Ballgjini (MM), Rosa (NL), Scaglione (MM), Scaglione (MM), Lombardo (NL)
Sequenza rigori: Rosa GOL, Scaglione GOL, Musumeci GOL, Coghetto GOL, Ahamari GOL, Ballgjini GOL, Belometti GOL, Puka GOL, Picariello GOL, Kolaj GOL, Milosavljevich GOL, Rossi GOL, Al Shikh PARATO, Senaj GOL
Serramenti Valceresio – Eurolandia 6-4
Bertuzzi (E), Giardino (S), Cardani (S), Pliscovaz (S), Giardino (S), Bertuzzi (E), Pliscovaz (S), Maddalena (E), Diella (E), Pliscovaz (S)
TORNEO 2014
SEMIFINALI
Valceresio – Ceresium Bisustum 2-1
2) Aurora Induno – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.30)
FINALI
3°/4° posto: Ceresium Bisustum – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Valceresio – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)
Matteo Carraro