
La lunga rincorsa alla VI EcoRun Varese (in programma nel weekend tra il 10 e l’11 maggio) è iniziata: mercoledì 19 febbraio alle ore 19.30, presso l’Aula Magna Mentasti dell’ISIS Newton Varese (Via Zucchi, 3) si terrà il primo incontro del ricco calendario dei prossimi mesi. “Sport e sicurezza: prevenire per eccellere” metterà sul piatto del dibattito due tematiche di primaria importanza che devono necessariamente proseguire di pari passo.
Con la moderazione di Pietro Pitruzzello (Docente di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi dell’Insubria), alla presenza di Giuseppe Micalizzi (Presidente EcoRun Varese), Daniele Marzagalli (Dirigente Scolastico ISIS Newton Varese), Marco Lazzati (Presidente Fidal provinciale Varese) e Maria Pierro (Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria), spetterà ad Andrea Moriondo (Presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie dell’ Università degli Studi dell’Insubria) introdurre la serata che si arricchirà con tre relatori di primo livello.
Fabio D’Angelo (Professore Associato Malattie Apparato Locomotore dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché Direttore UOC di Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese) parlerà dei rischi del podismo sull’apparato muscoloscheletrico. A prendere la parola sarà poi Ilaria Bittante (volontaria e membro della formazione interna di Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese) racconterà la sua “corsa per la vita” introducendo il tema del primo soccorso rapido per le gare podistiche. A chiudere la serata ci penserà Viviana Orlandi (Presidente del corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria) con la sua relazione dal titolo: “Cosa c’entrano i batteri con lo sport?“.
Conoscere lo sport in tutti i suoi dettagli (dai benefici ai rischi) è il primo passo per praticarlo al meglio e in maniera sostenibile, proprio ciò che EcoRun da sempre vuole fare. Non resta che far partire il countdown della sesta edizione e, nel frattempo, partecipare alle tappe di avvicinamento per vivere il macrocosmo EcoRun. Il primo appuntamento è fissato e mercoledì sera gli organizzatori si aspettano una bella affluenza per dare simbolicamente il via alla VI EcoRun Varese.
Redazione