Il ritorno a Ville Ponti ha segnato un grande successo per la 14esima edizione del Premio VareseSport. Nella cornice della Sala Napoleonica, gremita per l’evento, sono stati consegnati i premi del mondo del calcio dilettanti per la stagione 2024/2025 tra Panchine d’Oro, Palloni d’Oro e società vincitrici dei campionati di Terza, Seconda, Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza.

La serata si aperta con un primo balletto dei ragazzi del progetto Scarpette nel Cuore, promosso da Green Event APS, che permette a ragazzi e ragazze disabili di cimentarsi nel mondo della danza. Esibizione che ha colpito tutto il pubblico presente e che ha suscitato un applauso subito scrosciante. La serata è così potuta entrare nel vivo, con le premiazioni della Terza Categoria, che ha visto incoronare l’Olgiate come squadra vincitrice del Girone A rappresentata dal Direttore Generale Fabrizio Lomazzi e da mister Andrea Vessella, premiati dal Delegato FIGC del Comitato di Varese, Lorenzo Bianchi. E’ stato poi il turno della Panchina d’Oro del Girone A che è finita nelle mani di mister Matteo Pescosta, allenatore della Cedratese. Premiazione di rito e si è passati al Girone B, con la Malnatese premiata per la vittoria del campionato e rappresentata dal Presidente Mario Bernasconi, dal Vice Giuseppe Mascari e da mister Achille Maresca, che ha anche ricevuto il premio Panchina d’Oro del Girone. E’ arrivato poi il momento della consegna del primo Pallone d’Oro di serata, vinto da Andrea Falsaperna della Cedratese.

E’ stato poi il turno del primo Premio Speciale di serata, consegnato alla Pallamano Cassano Magnago per la vittoria della prima Coppa Italia Seniores della sua storia. Presente sul palco tutta la squadra di A1 maschile, premiata dall’Assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba, con a capo coach Matteo Bellotti e il Team Manager Luca Basile.

La premiazione di Seconda Categoria X ha visto salire sul palco il Brebbia, squadra vincitrice del campionato, rappresentata dal Presidente Simone Albertin, da mister Lorenzo Beltrami e dal collaboratore Roberto Beltrami, premiati dall’ex mister del Varese, Giuseppe Sannino. La Panchina d’Oro di categoria è andata a mister Daniele Bongiolatti del Buguggiate Caesar, mentre il Pallone d’Oro è finito nelle mani di Davide Brancato della Cuassese.

Momento cruciale della serata la foto di tutta la redazione di VareseSport.com che ha anticipato il Premio Speciale Egisto Marocco, in ricordo del fondatore della nostra testata, che quest’anno è stato consegnato a Antonio Triveri, Caposervizio della redazione sport de La Prealpina, che ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo proprio nella nostra testata.

Si è passati, poi, alle premiazioni di Prima Categoria, che hanno visto incoronare il Gallarate Calcio quale realtà vincitrice del campionato, rappresentata dal Vicepresidente Ciro Intermite, il DS Luca Martellacci e mister Pierluigi Contaldo. La Panchina d’Oro è andata a mister Rocco Amendolara della Folgore Legnano, mentre il Pallone d’Oro è stato vinto da Misir Memaj del Cantello Belfortese.

Inframezzi delle premiazioni del mondo calcio dilettanti, la consegna del Premio Orgoglio Varese con relativo assegno di 500,00 euro ai ragazzi del Progetto Scarpette Rosse di Green Events APS, che hanno deliziato il pubblico con un’altra esibizione, in un momento ricco di emozioni per tutti i presenti.

Dalla danza ai motori, è giunto il momento della premiazione di Alessio Rovera, eccellenza varesina pilota della sezione GT della Ferrari: con lui sul palco anche Maurizio Jeropoli dell’ASD Kart Living, realtà che ha visto muovere i primi passi nel mondo dell’automobilismo a Rovera.

Si è tornati poi al calcio, con le premiazioni della Promozione, con la Baranzatese incoronata regina di un campionato dominato in lungo ed in largo dai gialloblu, rappresentati dal Presidente Martino Mosconi e dal Team Manager Igor Englaro, premiati dall’ex Varese Achraf Lazaar, pronto ad iniziare un nuovo progetto proprio nella Città Giardino ma che non ha voluto svelare nulla a riguardo per tenere alto il livello della curiosità. La Panchina d’Oro di categoria è finita nella mani di mister Massimo Rovellini del Morazzone, mentre il Pallone d’Oro di Categoria se l’è aggiudicato Mirko Cavaliere della Baranzatese.

Il Premio Culla dello Sport di quest’anno è stato consegnato all’HUB Del Sempione, presente con una nutritissima delegazione di ragazzi e rappresentato dal Presidente Thomas Valentino e dal DG Francesco Fogato. la società di basket è stata premiata per il grande lavoro a livello di Settore Giovanile che sta portando avanti, per un bacino che oggi conta più di 1000 iscritti contando anche il Minibasket.

Altro premi speciale, quello alla carriera, è stato consegnato a Misir Memaj e David Silva, ideato in collaborazione con Matteo Cortazzi e Mauro Fontana del Cantello Belfortese, a riconoscimento del grande percorso sportivo che i due calciatori hanno sviluppato nel corso della loro carriera.

Chiusura di serata dedicata all’Eccellenza, con il Pavia premiato da Mavillo Gheller, ex Varese, quale squadra vincitrice del Campionato, la Panchina d’Oro consegnata a mister Michele Ferri della Caronnese ed il Pallone d’Oro finito nelle Mani di Claudio Poesio, trascinatore proprio del Pavia.

TUTTI I PREMI DI SERATA

TERZA CATEGORIA GIRONE A e B

Squadra vincitrice: Olgiate (Girone A), Malnatese (Girone B)
Panchina d’Oro: Matteo Pescosta (Girone A), Achille Maresca (Girone B)
Pallone d’Oro: Andrea Falsaperna
Gli altri candidati: Emanuele Arrighi, Gaspare Cammareri, Mattia Milano, Francesco Perri, Aziz Sabre.

SECONDA CATEGORIA

Squadra vincitrice: Brebbia
Panchina d’Oro: Daniele Bongiolatti
Pallone d’Oro: Davide Brancato
Altri candidati: Alessandro Beltrami, Soufiane Hafid, Lorenzo Pedron Messina, Giovanni Luca

PRIMA CATEGORIA

Squadra vincitrice: Gallarate Calcio
Panchina d’Oro: Rocco Amendolara
Pallone d’Oro: Misir Memaj
Altri candidati: Pietro Pivato, Filippo Rossi, Federico Vezzoli, Mattia Petruzzi.

PROMOZIONE

Squadra vincitrice: Baranzatese
Panchina d’Oro: Massimo Rovellini
Pallone d’Oro: Mirko Cavaliere
Altri candidati: Marcello Paoluzzi, Mattia Arienti, Mattia Marinuzzi e Federico Rizzato.

ECCELLENZA

Squadra vincitrice: Pavia
Panchina d’Oro: Michele Ferri
Pallone d’Oro: Claudio Poesio
Altri candidati: Stefano Pellini, Luca Malvestio, Dennis Scapinello e Alessandro Urso.

PREMI SPECIALI

Culla dello Sport: Hub del Sempione
Premio Alla Carriera: Misir Memaj e David Silva
Premio Speciale: Alessio Rovera
Premio Speciale: Pallamano Cassano Magnago
Premio Speciale: Green Events APS
Premio Egisto Marocco: Antonio Triveri.

Redazione

Articolo precedenteMacchi e Pedotti sul tetto del Mondo con l’ItalSincro
Articolo successivoL’estate è un campo da beach: Insubria Beach Arena lancia la sfida

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui