
Ci sono stagioni che partono nel segno dell’entusiasmo, vuoi perché l’annata precedente magari non è andata come ci si aspettava, o vuoi perché banalmente determinate scelte di mercato hanno fatto sì che si creasse quell’aura di ambizione che poi spinge a fare, solitamente, qualcosa di grande.
In casa Luino il clima è questo: con l’arrivo di mister Fabio Minniti si è aperto un capitolo nuovo per il club rossoblù che, dopo un anno non certo semplice, vuole tornare ad occupare i posti di alta classifica di un campionato sempre più combattuto. Un matrimonio, quello tra il Luino e Minniti, che non si potrebbe considerare più azzeccato, tenendo conto poi della voglia di rivalsa che l’allenatore ha dopo la brutta parentesi di Valle Olona, culminata con l’esonero, anche se poi il tempo ha dimostrato come probabilmente lo stesso mister non fosse il principale responsabile di una situazione non certo facile. L’idea è quella di ricreare quanto di buono lo stesso Minniti ha costruito in casa Accademia BMV qualche anno fa ed il mercato lascia sicuramente ben sperare.
Ad una rosa largamente riconfermata, anche per velocizzare, il processo di coesione e chimica di squadra, sono stati aggiunti innesti di qualità: come Matteo Piazza e Pietro Pivato. Non solo però, perché l’ultimo colpo, ovvero Christian Pavia dalla Juniores Nazionale del Varese, potrebbe spostare gli equilibri. A loro aggiungiamoci sempre bomber Lercara che, dopo un’annata complicata anche causa infortunio, è pronto e carico per dimostrare tutto il suo talento e saziare la sua fame di gol.
Ed allora, dopo una salvezza non certo entusiasmante nella passata stagione, l’obiettivo può sicuramente essere quello dei playoff, provando a stupire tutti tramite il gioco ed un’identità di squadra chiara e ben definita ma anche tramite un gruppo unito ed affiatato, in campo e nello spogliatoio.
ROSA 2025/26
Portieri: Matteo Ghidini (’06, dall’Olimpia Tresiana); Tommaso Griggio (’05, confermato); Samuele Peri (’03, confermato)
Difensori: Yunus Gulec (’06, dal Malcantone); Michael Portale (’05, confermato), Stefano Scurati (’97, confermato); Matteo Simonetto (’96, confermato); Christian Spozio (’03, confermato); Salvatore Testa (’92, confermato), Lorenzo Visconti (’90, confermato)
Centrocampisti: Emanuele Bocci (’02, dal Malcantone); Luca Dicembrino (’06, dalla France Sport); Matteo Dozzio (’93, confermato); Gabriele Gardoni (’04, confermato); Christian Pavia (’06, dal Varese Juniores); Samuele Spena (’02, confermato); Mirko Terenghi (’03, dalla France Sport); Marco Testa (’00, confermato)
Attaccanti: Simone Gardoni (’05, confermato); Alessandro Gaspari (’04, confermato) Lorenzo Lercara (’96, confermato); Matteo Piazza (’98, dall’Olimpia Tresiana), Pietro Pivato (’03, dalla France Sport); Fabio Seno (’00, confermato)
Il Luino sarà una delle ultime varesotte a scendere in campo visto che i rossoblù si ritroveranno da lunedì 18 agosto, stessa data in cui anche il Verbano di mister Rasini comincerà a lavorare. Detto del Gallarate (che ha iniziato il proprio ritiro una settimana fa), quest’oggi sarà la volta del Gavirate; appuntamento a domani con i ritiri di Ispra e Morazzone.
LA MAPPA DEI RADUNI DEL GIRONE C DI PROMOZIONE
VENERDÌ 8 AGOSTO
Gallarate
SABATO 16 AGOSTO
Gavirate
DOMENICA 17 AGOSTO
Ispra
Morazzone
LUNEDÌ 18 AGOSTO
Luino
Verbano
Alessandro Burin