
Gol? Ci si abbuffa. La seconda serata de “La Rasa in Valceresio” alza il tiro dal punto di vista realizzativo e si arriva a quota 20: spettacolo totale al Peppino Prisco con la tiratissima sfida centrale che è un’autentica altalena di emozioni, il giusto compromesso fra due partite abbastanza scontate che hanno inaugurato e chiuso il programma. Pubblico leggermente più “timido” rispetto al clamoroso debutto, ma non sono certo mancati i biglietti strappati all’inizio che animano ancor di più il concorso promosso da Varese Pellicce: gli organizzatori ricordano a tutti gli spettatori di conservare la matrice del proprio biglietto, perché la sera della finale (prima della super sorpresa) verrà effettuato il sorteggio del vincitore che si aggiudicherà una pelliccia dal valore di 3500€.
Garanzia di qualità specchio di quanto visto in campo, a cominciare dall’altissimo livello del Cilumbriello (Izzo, Municchi, Caldogno, Spitaleri, Giordano, Beltrami, Kate, Costantini): 5-1 senza storia ai danni della new entry Campeggino Snc (Mattioni, Dozio, Spena, Petruzzi, Cosso, Piccatto). I green partono forte e aprono subito le danze per poi allargare il gap senza troppi patemi: Spitaleri, Giordano e Kate firmano il parziale di 3-1 che indirizza il match. Petruzzi può solo dare una timidissima speranza di rimonta, prontamente spenta dalla doppietta di Kate e dalla rete di Costantini. Importante prova di forza da parte del Cilumbriello che se la vedrà martedì sera con Varese Pellicce.
Ed ecco poi in campo i finalisti dello scorso anno: NL Hairstyler & Barber (Frigerio, Rosa, Lombardo, Sicuro, Miglioli, Invernizzi, Ivanovich), seppur con una formazione rimaneggiata a causa di numerose assenze, lottano e regalano spettacolo dal primo all’ultimo secondo, ma fa altrettanto (anzi, meglio) una clamorosa Eurolandia (Ferrari, Bertuzzi, Protti, Mocellin, Giamberini, Mongelli, Settimo, Maddalena): l’ex Varese Pietro Settimo apre la serata a modo suo e viene ben presto imitato da Giamberini e Maddalena per un 3-0 che sembra chiudere la sfida. Capitan Lombardo non ci sta e guida i suoi ad una clamorosa rimonta: la sua tripletta vale il 3-3 e un finale incandescente, ma è ancora Eurolandia a trovare il colpo giusto con Mocellin che deposita in rete il pallone dei tre punti. Vittoria di importanza capitale per Eurolandia che ipoteca il passaggio del turno: servirà però almeno un pareggio contro Stones.
E, infine, debutto dei “padroni di casa” Serramenti Valceresio (Rossi, Sinicco, Praderio, Marcaletti, D’Amico, Cardani, Peloni, Pliscovaz, Giardino) che domano senza troppi patemi la comunque insidiosa MZ (Ghiringhelli, Saggio, Franceschina, Laiola, Piscitiello, Ricciardi, Chiarelli). La maggior qualità fa la differenza fin dai primi minuti: Cardani, Pliscovaz e Marcaletti firmano l’immediato allungo che mette Serramenti al riparo dal tentativo di rimonta di MZ, portato avanti da Chiarelli e Piscitiello. Proprio nel momento in cui la gara sembra in equilibrio, ecco lo strappo decisivo: ancora Pliscovaz e Marcaletti trascinano Serramenti Valceresio al primo posto del Girone E. Inevitabile, pertanto, lanciare un appuntamento che non ha bisogno di presentazioni perché martedì prossimo ci sarà la super sfida alla corazzata MM Auto Papillon.
Dopo due serate davvero adrenaliniche il torneo si prende ora due giorni di pausa: come da tradizione, nel weekend non si gioca, ma si sfruttano il sabato e la domenica per ricaricare le pile e tornare lunedì al Peppino con ancora più voglia di brillare, di emozionare, di stare insieme e di vivere il grande calcio targato Rasa in Valceresio.
RASA IN VALCERESIO 2025
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)
VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello – Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – CerBis
Ore 21.40: Ballafon – Agriturismo Rosalber
Ore 22.15: R&C System Srls – Vineria del Croce
MARTEDÌ 24 GIUGNO
Ore 21.00: Varese Pellicce – Cilumbriello
Ore 21.40: Stones – Eurolandia SA
Ore 22.15: MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – Tecnocasa
Ore 21.40: Ballafon – FC Malnate
Ore 22.15: R& System Srls – Manera SRL
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00: Varese Pellicce – Campeggino Snc
Ore 21.40: Stones – NL Hairstyler & Barber
Ore 22.15: MM Auto Papillon – MZCLASSIFICHE
GIRONE A
1. CerBis 3
2. Remax Cuveglio 0*
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Agriturismo Rosalber 1
2. FC Malnate 1
3. Ballafon 0*
GIRONE C
1. Vineria del Croce 3
2. R&C System Srls 0*
3. Manera SRL
GIRONE D
1. Cilumbriello 3
2. Varese Pellicce 0*
3. Campeggino 0
GIRONE E
1. Eurolandia 3
2. Stones 0*
3. NL Hairstyler & Barber 0
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 3
2. MM Auto Papillon 0*
3. MZ
*= una partita in menoCALENDARIO SECONDA FASE
VENERDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00: 1A – 2B (1)
Ore 21.50: 1B – 2A (2)
LUNEDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00: 1C – 2D (3)
Ore 21.50: 1D – 2C (4)
MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00: 1E – 2F (5)
Ore 21.50: 1F – 2E (6)
GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)CALENDARIO TERZA FASE
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 si terranno le sfide dei gironi.
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)TORNEO U14
SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)
Matteo Carraro