
Termina con due medaglie d’argento e un quarto posto più che onorevole la mattinata di Finali che ha visto tre atelti varesotti impegnati sulle acque di Plovdiv per gli Europei Assoluti di Canottaggio. Vediamo insieme nel dettaglio quali risultati hanno ottenuto Alice e Giovanni Codato e Gabriel Soares.
DUE SENZA FEMMINILE
Laura Meriano e Alice Codato, equipaggio giovane e di prospettiva, conquistano un risultato eccezionale. Grandissima velocità impressa alla propria imbarcazione nei primi 500 metri, con passaggio al primo intermedio caratterizzato da un bel vantaggio (2.51) sulla Romania. Molto buono il passo di gara, rumene che rosicchiano 35 centesimi ai 1000. Rusu e Radis si esprimono ad altissimi livelli, incrementando notevolmente la propria potenza nel terzo parziale di gara dove riescono a superare l’Italia. Meriano e Codato continuano a spingere verso un risultato strepitoso. Al traguardo sono vicecampionesse d’Europa, la Romania (6.49.18) riscrive anche il miglior tempo di tutti gli Europei. ARGENTO ITALIA!
DUE SENZA MASCHILE
Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato firmano un fantastico argento. La Romania conferma i favori del pronostico, gli azzurri dimostrano grande coesione lungo tutto il percorso. La Spagna prova ad avvicinarsi, Di Colandrea e Codato rispondono colpo su colpo mantenendo un vantaggio confortevole nella parte centrale di gara e chiudendo poi con straordinaria determinazione. ARGENTO ITALIA!
DOPPIO MASCHILE
Niels Torre e Gabriel Soares, alla loro prima esperienza da Senior, concludono gli Europei al quarto posto. In una gara comandata sin dalle battute iniziali dalla Polonia, gli azzurri lottano alla pari con Romania e Irlanda. Si mantengono davanti a loro per oltre metà percorso, poi il sorpasso ma i distacchi, al traguardo, sono molto più ravvicinati rispetto alle semifinali. Irlandesi terzi, poi Italia a 1.07. Un segnale di crescita dell’equipaggio, composto da due vogatori Pesi Leggeri sino al 2024. ITALIA QUARTA.
Redazione
Foto FIC