Finalmente si fa sul serio. Dopo tante settimane di preseason si torna a lottare per i tre punti in Promozione che, sebbene non si tratti di campionato, sono comunque già fondamentali con il via alla Coppa Italia. I gironi che vedono le nostre squadre interessate sono l’1, che comprende Gavirate, Luino e Verbano ed il 2, con Gallarate, Ispra e Morazzone e subito alla prima giornata abbiamo grandi sfide, con Verbano – Gavirate e Gallarate Ispra.

VERBANO – GAVIRATE

Sfida tutta da vivere, con due squadre quasi completamente rivoluzionate e che hanno aperto un nuovo corso tecnico: il Verbano si è affidato all’esperienza di mister Rasini, reduce dalla vittoria del campionato scorso con la Besnatese, mentre il Gavirate si è messo nelle mani di mister Paolillo per aprire un un progetto basato sui giovani. Proprio con il mister dei rossoblu ci siamo avvicinati a questa sfida.

Mister, intanto, è soddisfatto del precampionato disputato dalla sua squadra?
“Molto. I ragazzi sono molto collaborativi anche se è giusto ricordare che sono molto giovani e quindi hanno bisogno anche di poter sbagliare per crescere. Dobbiamo tenere conto che ci saranno momenti di difficoltà ma questo non ci deve abbattere, l’ho già detto ai ragazzi. Dobbiamo solo lavorare per poter avere una crescita costante che ci porti alla salvezza”.

A livello di chimica di squadra e di costruzione di un’identità propria, a che punto siete?
“Penso che siamo a buon punto. Ho visto grande collaborazione tra i ragazzi in campo e un’ottima connessione fuori dallo stesso. C’è un bel clima, i ragazzi vogliono allenarsi tanto, quelli che in queste settimane erano infortunati erano sempre presenti agli allenamenti e questo denota voglia di essere coinvolti e dentro il contesto di squadra”.

Affrontate una squadra che ha fatto una vera e propria rivoluzione: che gara si aspetta e con quali ambizioni affrontate questa competizione?
“Noi, come loro, abbiamo cambiato molto, quindi sarà sicuramente una gara particolare. Il Verbano è sempre una squadra in grado di dare fastidio, a maggior ragione perché è un derby, quindi sarà sicuramente una partita tosta. Noi possiamo giocarcela con tutti ma dobbiamo sempre entrare in campo con uno spirito combattivo e pensando giornata dopo giornata, cercando di conquistarci quanto di più possibile partita dopo partita”.

GALLARATE – ISPRA

Parte invece sicuramente con il favore del pronostico il Gallarate di mister Alessandro Ferrero: una squadra costruita per stare nei piani alti di classifica per tutto il campionato ma che ha anche una profondità tale da poter puntare alla doppia competizione senza lasciare nulla d’intentato. Contro, però, ci sarà un’Ispra che ha ben operato sul mercato ed ha costruito un gruppo fatto di un bel mix tra esperienza e gioventù, guidato da un vecchio volpone come mister Ulisse Raza che sicuramente darà filo da torcere a Leontini e compagni.

Insidie di cui è ben consapevole Ferrero che presenta così la partita.
Partiamo dal precampionato della sua squadra, che valutazione ne fa?
“Assolutamente positiva. I ragazzi si stanno amalgamando molto bene sia dal punto di vista sportivo che umano. Devo dire che sono davvero soddisfatto di queste prime settimane di lavoro”.

Arriva subito una gara insidiosa contro un’Ispra che ha cambiato molto: che match si aspetta?
“L’Ispra è sicuramente una squadra pericolosa, ha tanti giocatori di esperienza che hanno giocato in Eccellenza uniti a giovani di qualità, quindi sarà sicuramente una gara rischiosa e difficile. Sappiamo di andare ad incontrare una squadra tosta che non molla mai”.

Con quale ambizione affrontate questa competizione?
“Il primo obiettivo è partire bene e cercare di passare questo turno. Vincere domani vorrebbe dire acquisire fiducia e avere un’ulteriore carica per portare avanti il nostro lavoro quotidiano. Affrontiamo una partita alla volta consapevoli delle difficoltà che ogni singola giornata, che si tratti di campionato o Coppa, porta con sé ma consci del nostro valore e di dove vogliamo arrivare”.

PROMOZIONE – COPPA ITALIA

GIRONE 1
Gavirate, Luino, Verbano
CALENDARIO
Verbano – Gavirate (domenica 7 settembre ore 16.00)
Gavirate – Luino (mercoledì 10 settembre ore 20.30)
Luino – Verbano (mercoledì 24 settembre ore 20.30)

GIRONE 2
Gallarate, Ispra, Morazzone
CALENDARIO
Gallarate – Ispra (domenica 7 settembre ore 16.00)
Ispra – Morazzone (mercoledì 10 settembre ore 20.30)
Morazzone – Gallarate (mercoledì 24 settembre ore 20.30)

Alessandro Burin

Articolo precedenteOra si fa sul serio! Al via la Coppa Lombardia: 5 gironi da tenere d’occhio, derby e big match già alla 1ª giornata
Articolo successivoCoppa Italia, si parte: doppio derby varesotto, Saronno e Caronnese in trasferta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui