
Girone X e Girone Z hanno rispettato i pronostici della vigilia: primi 90′ da urlo. Il Girone R, però, non è stato da meno. Il raggruppamento legnanese ha infatti visto andare in scena una prima giornata ricca di gol, spettacolo ed entusiasmo con tre protagoniste varesotte che hanno raccolto risultati diversi tra loro ma che vanno in qualche modo a rispettare i pronostici della vigilia, definendo già una buona base su cui costruire le rispettive stagioni.
Finisce 1-1 tra l’Union Oratori Castellanza e l’Ardor Bollate, una delle squadre indicate tra le principali pretendenti alla vittoria finale. I ragazzi di mister Luca Colombo partono con il piede giusto e riescono a conquistare un punto prezioso (che avrebbe potuto essere anche qualcosina in più): un risultato che può rappresentare un importante punto di partenza, soprattutto in ottica playoff. A segno per i padroni di casa Minotti con una splendida conclusone da fuori, mentre per gli ospiti va a referto Ouanchi. Un pareggio che fa morale, ma che evidenzia anche la necessità di rinforzare e consolidare il gruppo per poter davvero ambire in alto.
Pronostico rispettato per la Pro Juventute, che domina in casa della neopromossa Oratorio Passirana imponendosi con un perentorio 4-1. Ottima la prova del collettivo, in particolare di Piccolo (autore di una doppietta con un rigore) e del tandem Colombo (a sua volta dagli undici metri) Colombi che completano il tabellino. I biancoazzurri partono dunque forte con una prestazione convincente che dà morale e soprattutto conferma le buone sensazioni emerse in pre-campionato.
Cade di misura l’Amor Sportiva sul campo della Robur, altra super accreditata per la vittoria finale. Il 2-1 finale (rigore di Guerci e gol di Valentino per i padroni di casa, Lazarov per gli ospiti) lascia sicuramente l’amaro in bocca, ma non deve preoccupare: l’Amor ha come obiettivo dichiarato la salvezza, e tenere testa a una delle favorite non può che rappresentare una bella iniezione di fiducia. Ora, però, sarà importante confermare questa solidità contro avversarie più alla portata.
Focus sulla 2^ giornata: subito “derby varesotto
Il prossimo turno (in programma domenica 21 settembre) regalerà subito uno scontro diretto: Amor Sportiva-Union Oratori Castellanza si affronteranno nel primo “derby varesotto” della stagione, una gara che potrà fornire ulteriori indicazioni importanti sui rispettivi momenti di forma. Impegno sulla carta più semplice per la Pro Juventute che sfiderà un’altra neopromossa, la Legnanese: l’obiettivo sarà dare continuità, racimolare punti e confermarsi tra le squadre più in forma della prima parte di questa stagione
Redazione
Foto d’archivio