
Bicchiere mezzo vuoto per l’Amor Sportiva, mezzo pieno per la Pro Juventute; boccone amaro per l’Union Oratori Castellanza. Ecco la perfetta sintesi della 7^ giornata del Girone R di Seconda Categoria andato in scena domenica 26 ottobre, turno che riservato emozioni diverse alle tre varesotte impegnate nel raggruppamento legnanese. L’1-1 nel “derby provinciale” ha infatti un sapore opposto considerando i rispettivi momenti di forma, mentre i gialloblù di Castellanza continuano a non avere la continuità necessaria per stanziarsi in alto e la sconfitta a domicilio per 3-4 patita dal Mazzo80 ne è la dimostrazione.
Partendo dal pareggio che ha visto protagoniste due delle squadre della nostra provincia, è chiaro che il punto guadagnato abbia un peso specifico enorme per gli ospiti: dopo cinque sconfitte consecutive, infatti, la Pro Juventute torna a muovere la classifica salendo a quota 4. Risultato che può e deve dar fiducia in vista del prosieguo stagionale. L’Amor, invece, arrivava da due belle vittorie consecutive: il pari contro una squadra in crisi sa di passo indietro, ma consente comunque ai saronnesi di restare (con 12 punti) in scia al treno playoff. Per come si era messa la partita, comunque, è un risultato tutto sommato accettabile: Caso al 90′ ha salvato i padroni di casa dopo che gli ospiti si erano portati in vantaggio al 12′ con la splendida punizione di Montoli.
Passo falso che invece non ci voleva per l’Union Oratori Castellanza, raggiunto a quota 9 dal Mazzo80. Eppure, l’avvio del match sembrava lasciare presagire ben altra sfida: l’asse Minotti-Mota ha infatti fruttato il 2-0 dei padroni di casa al 20′ (prima con gol in contropiede, poi su una bella azione corale). A cavallo dei due tempi, però, gli ospiti hanno cambiato passo: prima dell’intervallo il gol di Bargagni ha accorciato le distanze e, in avvio di ripresa, la botta da fuori di Lessio è valsa il pari. Al 65′ il Mazzo80 si è portato in vantaggio con Zaffaroni, ma a questo punto l’Union è tornato a premere costruendo i presupposti per il pareggio che è arrivato all’82’ sfruttando un autogol. Match in equilibrio deciso in pieno recupero da una sventola da fuori di Lopez che ha fatto esultare gli ospiti.
Focus sulla 8^ giornata: tripla occasione di riscatto
L’8^ giornata in programma domenica 2 novembre coinciderà dunque con una tripla occasione di riscatto per le varesotte, a cominciare dall’Union Oratori Castellanza che dovrà alzare il livello facendo visita all’Oratorio Lainate (12pt). L’Amor Sportiva se la vedrà invece proprio con un lanciatissimo Mazzo80, mentre la Pro Juventute si troverà dinnanzi ad un bivio da non sbagliare contro una Virtus Cantalupo (5pt) in crisi.
TC



















