
Un Varese in versione battagliera ha saputo tener botta al Ligorna portandosi a casa tre punti pesantissimi firmati dal gol di Bonaccorsi al 3′ di gioco. Partita vinta di rabbia che Roberto Floris elogia: “Abbiamo fatto quello che dovevamo per vincere dando tutto dall’inizio alla fine. Difensivamente parlando quella di oggi è stata una gara perfetta, abbiamo rischiato poco o nulla, e tutti hanno sudato la maglia. Domenica sarà una partita come questa: non saremo stati brillanti a livello di gioco e di uscite palla al piede, ma dovevamo prendere i tre punti e li abbiamo presi. Credo sia stata una bella prova di maturità. Il campo? Non ne parlo più: oggi era in perfette condizioni (sorride, ndr). Il Bra? Non mi interessa, penso al mio Varese che è in crescita. Il lavoro paga sempre e se a fine campionato avremo qualcuno davanti allora gli faremo i complimenti“.
Sei gol in campionato, altro pesantissimo da tre punti per il difensore goleador Samuele Bonaccorsi: “La vittoria e la prestazione di squadra contano più del mio gol. L’avevamo preparata così, aspettandoli per non sprecare troppe energie e gli abbiamo lasciato il gioco senza subire granché. La mia sostituzione? Avevo un fastidio già di Albenga, ho preferito fermarmi in vista di Imperia, altro campo dove ci aspetterà un’autentica battaglia a maggio ragione perché, dopo l’andata, vorranno vendicarsi. Il Bra? Ci rammarica il distacco, ma posso garantire che daremo tutto fino al triplice fischio del match con il Gozzano che chiuderà il campionato. Faccio i complimenti a tutti i miei compagni perché siamo tutti uniti per riportare il Varese dove merita“.
Il tecnico del Ligorna Matteo Pastorino si dice soddisfatto della prestazione: “Abbiamo commesso una sbavatura sul gol, ma per il resto siamo stati noi a creare con personalità su un campo difficile. Ci è mancato il gol, ma siamo pronti a ripartire con più rabbia e determinazione di prima“.
Immancabile la presenza del grande ex biancorosso Luca Miracoli, quest’oggi a secco: “Sempre bello tornare qui, anche se sono rammaricato per aver perso una partita che non meritavamo di perdere. Il Varese si conferma una gran bella squadra: resta solo da vedere se il Bra mollerà. Il campo? Impresentabile: qui è difficile anche solo stare in piedi. Questa squadra e questa piazza meriterebbero un campo migliore“.
Matteo Carraro