
Un’estate immersi tra sport e natura. Questo offre il Camp Disentis 2025, un luogo in cui ragazzi e ragazze dai 7 ai 18 anni possano vivere un’esperienza unica fatta di attività sportive, momenti di condivisione, nuove amicizie e sfide da affrontare con coraggio ogni giorno.
Il Camp sportivo è nato 30 anni fa dell’idea di alcuni Insegnanti di Educazione Fisica I.S.E.F. di unire la propria esperienza delle vacanze (formative) fatte con il proprio oratorio e le vacanze (sportive) fatte con associazioni sportive.
Il progetto è partito da Campo Blenio un piccolo paesino del Ticino con 17 ragazzi; dopo 6 anni la località è cambiata perchè i numeri erano in continuo aumento creando la necessità di una struttura più grande, individuata a Campra presso il centro di sci di fondo.
Diciassette anni fa, poi, è nata la collaborazione con CENTER DA SPORT di Disentis e da allora i numeri sono cresciuti fino alla passata stagione dove sono stati superati i 400 ragazzi nelle tre turnazioni.
Un Camp nel quale i ragazzi hanno la necessità di sperimentare con le proprie mani la vita di gruppo e condivisione, stando immersi nella natura, praticando dello sport. L’unione di attività fisica e formazione è quello che rende questo Camp unico nel suo genere, permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza in grado di incidere nella propria crescita sportiva e umana.
Redazione