
La Tre Valli Varesine accende l’entusiasmo dei più piccoli. Martedì 7 ottobre, i bambini delle scuole materne di Gavirate, Voltorre e Oltrona al Lago, insieme a quelli della primaria di Gavirate, saranno protagonisti di un momento speciale: il saluto ai corridori impegnati sul celebre “Muro delle Cinque Piante” a Oltrona al Lago.
L’annuncio è arrivato durante l’evento “Aspettando la Tre Valli Varesine”, organizzato nel cuore del mercato cittadino. Il sindaco Massimo Parola, accompagnato dal vicesindaco Roberto Zocchi, ha spiegato il senso dell’iniziativa: “Abbiamo dato un taglio divulgativo e di sensibilizzazione ai bambini. Per noi è importante lo sport a Gavirate, e questo è uno dei momenti culminanti dell’attività sportiva nella nostra città“.
Ad accendere ulteriormente l’entusiasmo è la possibilità che a sfilare tra il pubblico ci sia anche Tadej Poga?ar in maglia iridata, atteso tra i protagonisti della corsa. I bambini saranno pronti con bandierine colorate a tema ciclistico, in una cornice resa ancora più speciale dalle decorazioni allestite lungo la salita.
Presente all’incontro anche il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, Renzo Oldani, che ha espresso parole di sincero apprezzamento per lo spirito di collaborazione della città: “Devo ringraziare la città di Gavirate e i suoi amministratori per l’accoglienza che ha riservato alla Tre Valli Varesine. Non tutte le località hanno questo entusiasmo e sicuramente questo vostro atteggiamento va portato come esempio. Le vetrine a tema, le due iniziative in centro città, il coinvolgimento dei bambini, la particolare scenografia che ci sarà sul Muro delle Cinque Piante e il traguardo volante voluto da ZR Solar contribuiscono a fare grande la Tre Valli Varesine e interpretano in maniera corretta lo spirito che la Società Ciclistica Alfredo Binda vuole trasmettere“.
Il progetto è stato realizzato con il supporto di realtà locali come Nicolini Editore, Pasticceria Veniani, la Ciclovarese e il Panathlon International Club Varese, presieduto dal gaviratese Felice Paronelli. Parola ha anche sottolineato la positiva risposta della comunità: “La popolazione ha risposto molto. Siamo consapevoli che ci saranno dei disagi per la viabilità, ma abbiamo riscontrato che in molti hanno capito l’importanza di questo evento per il nostro territorio“.
Redazione

























