
VARANO BORGHI – Stagione 2022/23. Il Varano perde lo scontro playout in Seconda Categoria e scende in Terza. Stagione 2024/2025. Il Varano trionfa la finale playoff contro il Cittiglio e ritorna in Seconda Categoria. E’ un cerchio che si chiude per i rosanero che dopo l’amarezza della retrocessione di due anni fa e il conseguente anno sabbatico, hanno deciso di tornare, di lottare e di riprendersi quella categoria scivolata via dalle mani. L’hanno fatto rimboccandosi le mani per tutta la stagione e fino alla finalissima playoff di oggi, quando, davanti ad un pubblico meraviglioso hanno coronato questo sogno. Negri al 23’ decide la sfida con il Cittiglio (1-0) e la festa può partire, per un cerchio che finalmente si chiude.
FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia, e allora mister Murano conferma 10/11 della formazione della semifinale con il Monate, eccezion fatta per Mazzon che prende il posto dello squalificato Lombardo. Bomber Milano recupera, ma parte dalla panchina. Spazio dunque a Guadagna in porta, con la linea difensiva composta da Ferrarese, Basso, Pinorini e Sculati. Palatrasio agisce mediana, affiancato da Mazzon. Davanti Broggi innesca il tridente Locatelli, Quagliana, Negri. Pochissimi cambiamenti anche lato Cittiglio, anche qui con la formazione inziale che rispecchia per 10/11 quella vista contro il Casbeno. L’unico cambio è rappresentato da Angoli al posto di Biganzoli. E’ dunque 4-4-2, con Diotiauti in porta, Biondo, Belluz, Diakite e Sghirinzetti compongono la linea difensiva. A metà agiscono Gomez e Malo, mentre sugli esterni saranno Monti e De Taddeo a garantire corsa e qualità. Là davanti infine la coppia formata da bomber Cammareri e Angoli.
PRIMO TEMPO – L’inizio è prorompente da ambo le parti. La promozione in Seconda è un obiettivo ben fisso nella mente di entrambe le squadre e fin da subito le due formazioni provano a spingere per indirizzare vero i propri binari la gara. I padroni di casa iniziano a provarci con Ferrarese sugli sviluppi di corner (2′), il Cittiglio risponde con una grande occasione per Angoli (4′) e con la traversa di De Taddeo (9′). Purtroppo per i ragazzi di Antonuccio la miccia si spegne qui. Con l’andare dei minuti sono i rosanero a prendere sempre più il controllo del match e al 23′ arriva il meritato vantaggio, sfruttando ancora una volta un corner che smarca Negri sul secondo palo, bravissimo poi ad aprire il piattone vincente. Trovato il vantaggio il Varano continua a mantenere il controllo del match, sfiorando nel finale il raddoppio con Quagliana che a tu per tu con il portiere sciupa un’ottima occasione.
SECONDO TEMPO – Con poco da perdere e ancor meno da difendere il Cittiglio approccia la ripresa con un atteggiamento puramente offensivo. I grigioblù iniziano infatti a presidiare con costanza la metà campo avversaria, provandoci prima con Cammareri (53’) poi con Biganzoli (66’). La difesa del Varano riesce però a reggere e l’ingresso in campo del ritrovato bomber Milano aiuta non poco i rosanero. L’attaccante classe ’94 infatti prima propizia due ottime occasioni per il raddoppio (78’ e 81’), poi causa l’espulsione di Coulibaly che costringe il 10 in Cittiglio nei minuti finali. L’espulsione di fatto taglie le gambe al Cittiglio, con i minuti finali che sono così solamente una lunga attesa fino al triplice fischio che consegna ufficialmente la Seconda Categoria al Varano.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′ – Azione personale di Biganzoli, che parte dalla destra e si accentra. Conclusione che esce larga.
38′ – ESPULSIONE PER COULIBALY! Milano va via in velocità e prende il tempo al centrale del Cittiglio che commette fallo da ultimo uomo. Inevitabile il rosso.
36′ – ANCORA MILANO! L’attaccante si crea ancora un’altra chance, questa volta su un imbeccata in verticale. La sua conclusione esce alta di poco.
33′ – MILANO SCIUPA IL RADDOPPIO! Il bomber rosanero, entrato da pochi minuti si ritorva subito il pallone del 2-0 sul cross di Broggi. La sua conclusione non esce pulita, dando il tempo a Diotiauti di intervenire.
27′ – Punizione dalla metà campo di Sgirinzetti che trova la testa di Angoli, la conclusione non trova lo specchio della porta.
21′ – BIGANZOLI! Angolo respinto dalla difesa di casa e pallone che arriva al limite al 20 ospite che senza pensarci due volte spara un missile su cui Guadagna è bravissimo ad alzare in corner.
13′ – Ancora Cittiglio propositivo. Azione avvolgente sulla destra che porta poi al tiro Biganzoli. Conclusione murata dalla diesa di casa.
10′ – Tentativo di Quagliana, con una girata che esce tuttavia alta.
9′ – Tentativo ambizioso di Malo che dai 35 metri tenta una conclusione al volo. Palla abbondantemente a lato.
8′ – CAMMARERI! Il 9 ospite viene trovato tra le linee, arriva al limite dell’area e prova un destro che si spenge di poco a lato.
2′ – Prova subito a farsi vedere il Varano, Broggi ci prova con un tiro dai 25 metri che esce tuttavia abbondantemente alto.
Ore 17.00 – Si ricomincia. Primo pallone della ripresa manovrato dal Cittiglio, che si ripresenta in campo con due novità. Dentro Biganzoli e Coulibaly al posto di Belluz e Gomez.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce senza recupero. Varano in vantaggio alla fine della prima frazione.
44′ – GRANDE OCCASIONE PER IL RADDOPPIO! Quagliana si libera in verticale e si presenta solo davanti al portiere, il suo tiro esce però in maniera sbilenca, terminando a lato.
44′ – Timido tentativo del Cittiglio, con Cammareri che prova un colpo di testa debole e facile preda di Guadagna.
38′ – Bell’azione in verticale del Varano, con Locatelli che trova Quagliana tu per tu con il portiere. Il 9 di casa viene fermato dalla segnalazione dell’assistente.
35′ – Lancio notevole di Broggi che cerca la corsa di Locatelli. Azione che si ferma per la segnalazione di fuorigioco.
29′ – Iniziativa personale di Negri, che si crea sulla destra lo spazio per il tiro. La conclusione torva il muro della difesa ospite.
28′ – I corner si confermano un’arma importantissima per i rosanero. Altro calcio d’angolo di Palatrasio a tagliare sul secondo palo, con la traiettoria che per poco non beffa Diotiauti.
23 – GOL DEL VARANO! Ancora da azione d’angolo e ancora sul secondo palo! Questa volta è Negri a farsi trovare pronto aprendo il piattone vincente che batte Diotiauti.
21′ – Dalla punizione nasce il tiro di Palatrasio che esce tuttavia centrale. Diotiauti blocca senza particolari problemi.
20′ – Iniziativa personale di Locatelli che viene fermato in maniera scomposta da Gomez. Giallo inevitabile per il difensore ospite.
19′ – Dopo un’inizio vibrante le due squadre sembrano calare un po’ i loro ritmi, con le difese che sembrano iniziare a prendere le misure sugli attacchi avversari.
18′ – Si riaffaccia in avanti il Cittiglio. Bell’azione personale di Angoli sulla destra, il numero 11 non riesce poi a trovare ne lo spazio per il tiro ne il servizio giusto per i compagni.
9′ – TRAVERSA DEL CITTIGLIO! Traversone dalla sinistra, sponda di testa di Cammareri per il tiro al volo di De Taddeo che trova il legno dopo il decisivo tocco di Guadagna.
4′ – Subito la prima ammonizione del match. Palatrasio entra ritardo su un contrasto a metà campo e viene subito sanzionato con il giallo dal direttore di gara.
3′ – Risponde subito il Cittiglio! Verticalizzazione che premia il taglio in profondità di Angoli, a tu per tu con Guadagna l’11 ospite tuttavia si fa ipnotizzare. Inizio subito vibrante!
2′ – Subito grande occasione per il Varano! I rosanero al primo calci d’angolo trovano sul secondo palo lo stacco di Ferrarese, attento Diotiauti che respinge il colpo di testa.
Ore 16.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso Varano.
Ore 15.57 – Ingresso in campo delle due formazioni. Varano in divisa rosanero, Cittiglio in maglia gialla e pantaloncino nero.
Ore 15.45 – Le due squadre rientrano negli spogliatoi. A breve l’ingresso in campo.
Ore 15.25 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VARANO BORGHI – CITTIGLIO 1-0 (1-0)
Varano Borghi: Guadagna, Ferrarese, Basso (45′ st Roncari), Sculati, Palatrasio, Pinorini, Locatelli (26′ st Merigo), Mazzon, Quagliana (29′ st Milano), Broggi, Negri. A disposizione: Mattioni, Garegnani, Ossola, Kiss, Ferdani. Allenatore: Di Mauro
Cittiglio: Diotiaiuti, Biondo (13′ st Confessore), Sghirinzetti, Gomez (1′ st Coulibaly), Belluz (1′ st Biganzoli), Diakite, Monti, De Taddeo (35′ st Di Petromonica), Cammareri, Malo, Angoli. A disposizione: Cauzzo, Monaco, Pirovano, Airoldi, Pivetta. Allenatore: Antonuccio
Arbitro: Francesco Secchi di Gallarate
Marcatori: pt: 23′ Negri (V)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 300 circa. Angoli: 7-3. Recupero: 0′ + 4′. Ammoniti: Palatrasio (V), Gomez (C), De Taddeo (C), Quagliana (V). Esplusi: Coulibaly
Francesco Vasco