
Avevamo preannunciato giorni bollenti in casa Legnano con annunci a raffica e la società lilla ha tenuto fede alle aspettative andando a sovraffollare la voce “bombe di mercato”. L’ultima, in ordine di tempo, è anche la più risonante: Giuseppe De Luca sarà il nuovo attaccante a disposizione di mister Porro. La Zanzara non ha certo bisogno di presentazioni: classe ’91, vanta quasi 300 presenze nei professionisti tra Serie A e Serie C. Nato e cresciuto nel settore giovanile del Varese, con cui ha debuttato in Serie B, De Luca ha poi masticato il calcio dei grandi con la maglia dell’Atalanta collezionando 12 presenze anche con la Nazionale U20 e U21. Nella sua carriera ha assaggiato anche l’Europa partecipando (con i rumeni del Cluj) alle qualificazioni per Champions League ed Europa League. Tornato in Italia si è consolidato in Serie C e Serie D (vincendo il campionato con il Catania): dopo l’ultima stagione al Pompei, la Zanzara ha scelto Legnano per “tornare a casa” e rilanciarsi.
A proposito di ex Varese, il Legnano ha fortemente voluto Elia Priori in porta. L’estremo difensore classe ’03 ha saggiato la Serie D proprio con i biancorossi dove, pur non essendo titolare, ha lasciato un bellissimo ricordo. Al suo attivo vanta anche esperienze all’estero tra Spagna (Club Deportivo Jovenes Promenas), Svizzera (Vedeggio) e Slovenia (NK Tolmin): a Legnano avrà modo di rimettersi in mostra in Italia e farsi valere.
Il super mercato lilla è poi proseguito con il ritorno di Marco Bianchi, centralone difensivo classe ’96 che vanta oltre 180 presenze in Serie D: carisma, fisico e leadership da mettere al servizio della squadra. Il reparto difensivo ha inoltre accolto Tommaso Graziano (classe ’03 con oltre 75 presenze in D tra Casale, Stresa Vergante, PDHAE e Gozzano, reduce da due stagioni in Eccellenza piemontese con le maglie di Borgovercelli e Bulé Bellinzago) e Davide Della Vedova (classe ’04 ex Vergiatese). A loro si è aggiunta la conferma del centrocampista classe ’05 Nicola Sartor.
È finita qui? Assolutamente no. Già da quest’oggi è lecito attenersi un’altra pioggia di annunci: il prossimo Girone A d’Eccellenza sarà davvero adrenalinico con tante squadre pronte a dire la loro e, nello specifico, il Legnano è pronto a giocare un ruolo di primo piano.
TC