
Servono i rigori a legittimare la superiorità del Caldaro, ma va dato atto ai Lucci di aver voluto meritatamente pareggiare la serie di finale contro l’Aosta: il 2-1 agli shootout firmato dagli altoaetesini sul ghiaccio aostano vale il pareggio nella serie di finale (2-2) che martedì sera in gara5 a Caldaro potrà vivere una sfida da non perdere.
Nel primo drittel è il Caldaro a fare la partita trovando il meritato vantaggio con Siiki che finalizza al meglio un PP. L’Aosta ha comunque il pregio di non uscire dal match e di restare sempre a tiro degli altoatesini che sprecano il raddoppio e consentono agli avversari di restare tiro. E, dopo un drittel centrale di assoluto equilibrio, i Gladiators la pareggiano con Nardella che finalizza al meglio un power play. Fino all’ultima sirena prevale la paura di non perdere e si va dunque ai supplementari.
All’overtime, inevitabilmente, continua a dominare la paura di sbagliare e i 5′ del supplementare (lo ricordiamo, non essendo decisivo non dura 20′), non cambiano l’epilogo del match. Tocca dunque ai rigori decidere la vincitrice: Virtala e Siiki sono dei cecchini, mentre Timpone, Nardella e Buono si fanno ipnotizzare da Rohregger. Sbaglia il Caldaro, sbaglia l’Aosta: fine dei giochi, e trionfo dei Lucci che dallo 0-2 potranno ripartire dal 2-2. Appuntamento a martedì 8 aprile a Caldaro per gara5.
IL TABELLINO
AOSTA – CALDARO 1-2 (1-0 – 0-0 – 0-1 _ 0-0 _ 0-2)
Aosta: Tura (Marinelli); Carmine Buono, Lysenko, Christian Buono, Berger, Mocellin; Auvinen, De Santi, De Toni, Nimenko, Nardella; De Nardin, Pfoestl, Mazzocchi, Fraschetta, Timpone; Gesumaria, Viliotti, Badoglio, Luisetti, Garau. Coach: Luca Giovinazzo
Caldaro: Rohregger (Bastian Andergassen); Massar, Michael Soelva, Selva, Maximilian Soelva, Jonas Oberrauch; Valentini, Marko Virtala, Graf, Wiese, Alex Oberrauch; Reffo, Schoepfer, Siiki, Vinatzer, Felderer; Max Oberrauch, Anderlan, Erschbamer, Cappuccio, Bastian Andergassen. Coach: Teemu Virtala
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Andrea Moschen C (Andrea Carrito, Andrea Rivis)
Penalità: 10′ Aosta – 12′ Caldaro
Reti: 11’52” (C) Siiki PP1 (Virtala, Selva); 49’06” (A) Nardella PP1 (Cristian Buono, Lysenko)
Matteo Carraro