Gli Skorpions Varese sbagliano tutto ciò che potevano sbagliare (o quasi) e cadono pesantemente a Ferrara per 42-14 sotto i colpi delle Aquile che raggiungono i grigiorossi sul record di 2-4 complicandone la corsa playoff. Davvero un peccato perché nel primo tempo la prestazione c’è stata ma, complici gli infortuni (di un roster già corto) e tantissime disattenzioni, sono stati proprio gli Skorpions ad apparecchiare il dilagare nella ripresa dei padroni di casa che, a scanso di equivoci, hanno assolutamente dominato il match (soprattutto in difesa) e vinto meritatamente la sfida.

Tanti passi indietro per Varese a livello offensivo (4 intercetti subiti da McClure, di cui due convertiti in meta) che ha faticato a trovare spazi nella difesa emiliana, mentre la Defense grigiorossa non ha quasi mai preso le misure ai lanci di Allen (non al 100% dopo l’infortunio e quindi restio alle corse) che ha bersagliato le mani di King e One Williams per macinare yard su yard; proprio Percy King è senza dubbio il mattatore assoluto del match con ben quattro TD (uno su ricezione, uno su turnover e due su corsa). A fare la differenza, però, sono stati proprio gli errori di Varese di cui Ferrara ha giustamente approfittato: primo tempo dinamico e divertente, ripresa a ritmi più blandi, con tantissime flag e Skorpions sfiduciati, sfilacciati e inefficaci. Restano quattro partite da affrontare: trasferta ligure sul campo dei Pirates Albisola (domenica prossima) e poi tutte sfide casalinghe contro Giaguari Torino, Pirates e Marines Lazio. Inutile ribadire che serviranno quattro vittorie per aggiudicarsi il terzo posto playoff, con la speranza che Ferrara non vinca a sua volta le ultime quattro gare o che, eventualmente, i Giaguari inizino a rallentare. Di certo, però, servirà un netto cambio di passo da parte degli Skorpions, magari riuscendo a recuperare qualche infortunato.

1° quarto: 7-0

Kickoff emiliano e primo drive Skorpions, con i grigiorossi che però litigano con il terreno di gioco e devono ricorrere al punt. Le Aquile non perdonano: gran lancio di Allen per King e arriva il primo touchdown di giornata con il parziale arrotondato dal calcio di Bindini. La difesa di Ferrara domina poi su un attacco grigiorosso ancora appisolato, mentre la Defense varesina (dopo aver coperto bene due corse) fatica a leggere la posizione di King che macina yard. Capitozzo riceve bene e si lancia in una corsa clamorosa, ma un doppio placcaggio forza un fumble subito ricoperto da Principi. Primo turnover dell’incontro e fiducia per gli Skorpions con McClure che si esibisce nel primo big play per Volonnino. Varese in buona posizione, anche se una flag (la prima dell’incontro) fa arretrare l’attacco di 5yd e la difesa avversaria è poi brava a forzare un lancio disperato di McClure che viene intercettato di Pascolo.

2° quarto: 6-7

Cambio campo sul turnover, Allen inizia a pescare con continuità One Williams e le Aquile sono subito dalla parte opposta. Buona difesa degli Skorpions e 4&7 in zona goal line per Ferrara che decide di giocare: King, sempre lui, fa quello che vuole correndo da una parte e dall’altra ubriacando gli avversari per segnare il secondo TD di giornata. Questa volta l’extra point di Bindini viene fermato dal palo e si resta sul 13-0. Piove sul bagnato per gli Skorpions che perdono per infortunio l’offensive lineman Cucchiara (che esce saltellando su una gamba tra gli applausi), ma l’attacco inizia a girare: McClure chiude un pericoloso 3&11 con la ricezione di Zanovello e percorre da solo le successive 10yd. Gli Skorpions non riescono però a pungere e anche il field goal di Granelli non inquadra i pali. Bella reazione difensiva dei grigiorossi che costringono Ferrara al punt: esecuzione pessima e gli Skorpions ripartono dalle 42yd avversarie. Avanzata questa volta inesorabile e perfetta: Volonnino, Rai, Zanovello e Marcheselli macinano yard. McClure lancia ottimamente per Volonnino che riceve a una yard dalla goal line, che viene poi varcata di potenza da Marcheselli; calcio questa volta perfetta di Granelli ed è 13-7.

3° quarto: 14-0

È un drive davvero strano quello delle Aquile in avvio di secondo tempo: Ferrara fatica, ma chiude sempre il down al momento opportuno, aiutata anche da alcune penalità degli Skorpions che regalano 20yd. Allen e compagni arrivano dunque a giocarsi un 1&goal: gli Skorpions effettuano tre splendide difese, ma le Aquile non demordono. I padroni di casa si giocano un coraggioso 4&goal andando a finalizzare il touchdown con Pasquotto; conversione da due ricevuta da Bindini e le Aquile volano sul 21-7. Blackout totale degli Skorpions e Ferrara torna subito in possesso con un grande intercetto di Fantin. Le Aquile di per sé non giocano un gran drive, ma Varese è in vena di regali: ennesimo intercetto, del solito King, e corsa incontrastata per il 27-7. Calcio di Bindini bloccato, ma è notte fonda per gli Skorpions e il drive successivo si chiude in pochi secondi con quattro tentativi che portano a un guadagno di sole 5yd. Drive soft per Ferrara che non ha interesse a spingere e, sul possesso Skorpions, si va all’ultimo cambio campo.

4° quarto: 0-7

Ritmi bassi e tante flag, l’opposto del primo tempo. Varese riesce comunque ad avanzare verso la goal line e McClure pesca finalmente una bella traccia per Rai che accorcia le distanze. Calcio di Granelli e -13 che sa comunque di muraglia impossibile da scavalcare. Ferrara però s’inceppa e con un drive davvero pessimo restituisce riporta tramite punt l’ovale agli Skorpions che restituiscono il favore a 4’47” dalla fine. E Ferrara mette la parola fine in 19”: altra corsa straripante di King che si fa tutto il campo per fissare, con il +2 di Pasquotto, il 35-14 che chiude il match. Ma il cronometro deve ancora arrivare a zero e c’è spazio per un’altra frittata degli Skorpions: lancio corto di McClure, intercetto di Fantin ed ennesimo TD per le Aquile con il calcio di Bindini che vale il 42-14.

IL TABELLINO
AQUILE FERRARA SKORPIONS VARESE
42-14 (7-0 _ 6-7 _ 14-0 _ 15-7)
Aquile Ferrara: TD King (+1 Bindini, 7-0); TD King (13-0); TD Pasquotto (+2 Bindini, 21-7); TD King (27-7); TD King (+2 Pasquotto, 35-14); TD Fantin (+1 Bindini 42-14)
Skorpions Varese: TD Marcheselli (+1 Granelli, 13-7); TD Rai (+1 Granelli, 27-14)
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui