
GOZZANO – La “settimana di punizione” non è bastata al Varese per invertire la rotta e un Gozzano giovane, compatto e ordinato ha condannato i biancorossi alla quinta sconfitta stagionale: il 3-1 al triplice fischio lascia in eredità altri malumori e una vibrante protesta da parte dei tifosi. Varese addormentato in avvio e il Gozzano colpisce: prima il palo salva sul destro di Sangiorgio, Bugli è miracoloso in un paio di occasioni, ma non può nulla sul mancino di Sarpa. La replica biancorossa arriva concretamente solo nella ripresa. Rigore conquistato da Romero e Barzotti non sbaglia. La gioia dura però pochissimo perché i biancorossi restituiscono il favore: rigore Gozzano e Pavesi ristabilisce le gerarchie e, a inizio recupero, approfittando di un corner sbagliato dal Varese, Lettieri la chiude in contropiede. Triplice fischio e Varese negli spogliatoi a testa bassa: nessun confronto con la Curva che, tra fischi e cori di rabbia, esprime tutta la propria frustrazione.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per il Varese con Romero affiancato da Guerini e Cogliati; Tentoni in cabina di regia affiancato da De Ponti e Palesi, mentre dietro si rivede titolare Secondo a comporre il reparto difensivo con Bertoni, Bruzzone e Berbenni davanti a Bugli. 3-4-2-1 per il Gozzano con Palesi riferimento offensivo supportato da Sangiorgio e Hoxha, senza dimenticare le sgasate sulle fasce di Sarpa e Bianchi; Areco e Carollo in mezzo, con Gemelli, Dalmasso e Masetti in difesa a protezione di Aiolfi.
PRIMO TEMPO – Il Gozzano chiude il primo tempo avanti 1-0, punendo un Varese lento e distratto soprattutto in apertura. Padroni di casa subito pericolosi: palo di Sangiorgio al 7’, poi Bugli deve superarsi su Sangiorgio e Sarpa, ma il Gozzano è padrone del campo e colpisce al 21’: Masetti innesca Bianchi sulla sinistra, cross a rimorchio e Sarpa insacca di mancino sul palo lungo. Bel gol, ma difesa ospite immobile. La reazione biancorossa è immediata, ma tutt’altro che precisa: Guerini e Cogliati ci provano senza sorprendere un Aiolfi sempre sicuro. All’intervallo la Curva biancorossa non nasconde il malumore: Varese sotto e chiamato a un deciso cambio di passo.
SECONDO TEMPO – Il Varese rientra con coraggio, ma Aiolfi non corre mai reali pericoli. Solo a poco più di un quarto d’ora dalla fine i biancorossi si scuotono: Romero viene trattenuto in area e Barzotti dal dischetto spiazza Aiolfi. L’illusione però dura poco: al 33’ Pavesi riporta avanti il Gozzano trasformando un altro rigore con freddezza. I biancorossi reagiscono più di rabbia che di testa e sfiorano il 2-2 con Barzotti, ma Masetti salva sulla linea. Nel recupero, con il Varese sbilanciato, Sarpa guida il contropiede e serve Lettieri per il definitivo 3-1. La Curva biancorossa esplode di rabbia: un’altra sconfitta che pesa.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Ore 16.24 – La squadra si riunisce a metà campo e rientra poi a testa bassa negli spogliatoi accompagnata dai fischi della Curva.
50′ – Finisce qui! Terza sconfitta consecutiva per il Varese: Curva furiosa.
49′ – Mischione in area e miracolo di Aiolfi. Ancora Varese dalla bandierina: Romero di testa non trova il colpo vincente di Cogliati.
48′ – Varese avanti con la forza della disperazione, altro angolo
47′ – Altro corner per il Varese: colpo di testa di Romero a lato.
46′ – Lettieri ovviamente ammonito per essersi tolto la maglia. Cinque minuti di recupero.
45′ – LETTIERI LA CHIUDE!!! 3-1 GOZZANO!! Corner lungo: Sarpa innesca la ripartenza del Gozzano in campo aperto, imbuca per Lettieri che scarta Bugli e deposita in rete la sfera!
44′ – Areco sfiora il tris! Giocata corta per Pennati che appoggia al limite per la staffilata del compagno con il destro: pallone alto di un nulla. Varese già dalla parte opposta, corner conquistato da Palesi.
44′ – Areco sfiora il tris! Giocata corta per Pennati che appoggia al limite per la staffilata del compagno con il destro: pallone alto di un nulla. Varese già dalla parte opposta, corner conquistato da Palesi.
43′ – Tocco sbagliato da Salera che regala un corner al Gozzano.
42′ – Barzotti appoggia per Romero che non tira ma alza un campanile ancora per il compagno. Respinta della difesa, tocco di mano di Guerini nell’aggiustarsi la sfera.
40′ – Giocatore del Gozzano a terra in area, ma il Varese continua ad attaccare. I piemontesi riprendono palla e Letteri s’invola in contropiede venendo però fermato dal fischio arbitrale. Proteste vibranti da parte dei padroni di casa.
39′ – Ecco la sostituzione, fuori Pavesi, dentro Casani. Cambio anche nel Varese: Salera rileva Secondo.
38′ – Giallo per Aiolfi. Altro cartellino per perdita di tempo, ma il portiere si era fermato per un cambio che, evidentemente, non era stato approvato all’arbitro.
37′ – Barzotti sfiora il 2-2, salvataggio di Masetti sulla linea! Barzotti fa tutto bene a sinistra, si accentra e libera un destro terrificante che supera Aiolfi ma non il difensore appostato sulla linea.
36′ – Guerini va direttamente in porta: pugni di Aiolfi.
35′ – Costante si sgancia a destra, Pennati lo strattona. Giallo e punizione pericolosa per il Varese.
32′ – La Curva alza subito la voce: cori di protesta contro la squadra.
33′ – PAVESI APRE IL MANCINO!!! GOZZANO DI NUOVO AVANTI!!! Bugli indovina l’angolo e tocca, ma non basta.
32′ – Rigore per il Gozzano! Sono caduti addirittura in tre: tripla strattonata che frutta il penalty per i padroni di casa.
31′ – Prova a scuotersi anche il Gozzano: sprint di Bianchi a sinistra e pallone in mezzo dove Bruzzone mette in corner.
30′ – Nuova linfa per il Varese: Costante anticipa un avversario sulla trequarti offensiva e prova una sventola con il destro gestita in due tempi da Aiolfi.
29′ – BARZOTTI NON SBAGLIA! PIATTONE DESTRO AD APRIRE: PORTIERE DA UNA PARTE, PORTIERE DALL’ALTRA!
27′ – Rigore per il Varese! Cross da sinistra e Romero viene strattonato. L’arbitro non ha dubbi.
25′ – Costante per Bertoni nel Varese, Lettieri per Carollo nel Gozzano.
24′ – Romero rischia di colpire dal nulla: anticipo di Bruzzone e apertura per Barzotti che la mette in area innescando un campanile su cui si avventa l’attaccante che però mette fuori.
23′ – In questa fase è tornato a spingere il Gozzano: Bianchi prende il tempo a Secondo, ma si dimentica il pallone.
22′ – Sarpa appoggia per vie centrali a Pennati: destro secco alto di poco.
21′ – Il Gozzano tiene palla al limite e conquista una rimessa.
20′ – Il Varese cerca uno schema corto. Carollo ferma però Guerini e innesca la ripartenza del Gozzano: pallone a sinistra per Pavesi che ci prova con il mancino senza sorprendere Bugli.
19′ – Prima, però, un doppio cambio: fuori Hoxha e Sangiorgio, dentro Pigato e Pennati.
18′ – Hoxha a terra, il Gozzano rifiata. Tentoni è pronto a battere una punizione da metà campo.
17′ – Palesi rinuncia alla conclusione di prima intenzione con il mancino e viene ribattuto. Ci prova anche Secondo, ma innesca il contropiede del Gozzano: Sangiorgio punta De Ponti che è bravissimo a temporeggiare e mettere il piede al momento giusto per fermarlo.
16′ – Assedi biancorosso in questi minuti, il Gozzano non riesce ad allontanare.
15′ – Cambio offensivo per il Varese: fuori Berbenni, dentro Barzotti. 4-2-3-1 per i biancorossi con Bertoni terzino a sinistra.
14′ – Apertura lunghissima per Sangiorgio che non ci può arrivare.
12′ – Bianchi resta a terra dopo una pallonata in testa sul cross di Secondo. Il Varese prosegue anche perché il giocatore è rimasto giù oltre la linea di fondo: Bianchi rotola quindi in campo, Malinverno (che si stava scaldando in zona) lo trascina di nuovo fuori. Animi accesi, l’arbitro gestisce senza cartellini.
11′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese: Cogliati a rimorchio, il Gozzano allontana, ma ora i piemontesi sembrano in affanno.
10′ – Guerini per vie centrali accende Cogliati: appoggio per Secondo, cross telefonato per Aiolfi.
8′ – Giallo per Romero che ha spintonato Gemelli dopo aver perso palla.
6′ – Battuta corta per Guerini, il Gozzano allontana. Tentoni la mette sul secondo palo: sponda di Romero, ma Bertoni è in fuorigioco.
5′ – Palesi si conquista una punizione a metà campo.
3′ – Torre di Romero a centrocampo che per innesca Sangiorgio: Bertoni buca l’intervento, pallone in area per Pavesi che tenta la conclusione. Più che sospetto tocco col braccio di Bruzzone, ma per l’arbitro è tutto regolare.
2′ – Rimpallo fortunato per Tentoni, ma apertura lunga per Cogliati. L’attaccante biancorosso perde anche un rimpallo e Aiolfi può usufruire di un rinvio dal fondo.
1′ – Primo attacco biancorosso che si perde nel nulla. Punizione difensiva per il Gozzano.
Ore 15.32 – Si riparte! Possesso Varese.
Ore 15.30 – Squadre di nuovo in campo, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
46′ – Azione prolungata del Varese: Romero prova ad alzarla in area dove domina Aiolfi. Finisce qui il primo tempo, Gozzano avanti 1-0: la Curva biancorossa non sta certo usando parole al miele per i biancorossi.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
44′ – Giro palla del Varese: Guerini ci prova dal limite ma colpisce malissimo.
42′ – Cogliati spalle alla porta dal limite dell’area si gira e libera il destro: Aiolfi risponde con sicurezza.
40′ – Grande azione di Bertoni, ma Secondo non arriva sul filtrante del compagno. Immediato contropiede del Gozzano e Varese scoperto: Bruzzone di mestiere ferma Sangiorgio che a gran voce chiedeva il giallo.
39′ – Il Varese prova a colpire da destra. Pallone respinto e De Ponti ci prova di prima intenzione: conclusione alle stelle.
38′ – Giallo anche per mister Lunardon.
37′ – Giallo per Gemelli. Ammonizione davvero singolare: giallo per perdita di tempo su una rimessa a metà campo. Panchina di casa furiosa e il capitano del Gozzano è incredulo.
35′ – Un rimpallo a centrocampo innesca un campanile che lancia Sangiorgio al limite dell’area: aggancio fallace e Bruzzone rimedia. Tentoni dalla parte opposta ci prova da fuori ma non inquadra la porta.
33′ – Fallo in attacco, nulla da fare per il Varese.
32′ – Punizione da metà campo per il Varese: schema basato sulla sponda di Romero, che riesce, ma la difesa di casa mette in angolo.
31′ – Il Varese rischia tantissimo in uscita, ma porta palla nella metà campo avversaria. Ancora una volta, però, la difesa di casa non concede spazi e il Gozzano conquista una rimessa difensiva.
30′ – Apertura elementare sbagliata da De Ponti: il Varese regala una rimessa al Gozzano.
29′ – Spizzata sul secondo palo, Cogliati viene ostacolato al momento della conclusione; pallone fuori misura, ma il classe ’92 poteva fare di più.
28′ – Guerini carica il destro: schiena di Masetti e primo corner biancorosso.
26′ – Pallone messo in mezzo da Cogliati; la difesa allontana.
24′ – Il Varese traballa: il Gozzano prova a sfondare ancora a sinistra, ma questa volta Secondo riesce a prendersi un fallo d’astuzia.
23′ – Lancio nel nulla per Romero, il Gozzano esce e Bertoni spazza in out per evitare guai.
21′ – SARPA!!!! GOZZANO IN VANTAGGIO!!! Gol splendido, ma che dormita del Varese! Masetti innesca Bianchi a sinistra che non viene seguito sul fondo: cross a rimorchio e Sarpa prende il tempo a Berbenni impattando con il mancino sul palo lungo. Incolpevole Bugli, Gozzano avanti
20′ – Ora è il Varese a fare gioco, ma attenzione alle ripartenze piemontesi: Cogliati rischia il giallo su Sangiorgio.
19′ – Morbida conclusione di Palesi; un passaggio per il portiere di casa.
18′ – Guerini si mette in proprio riuscendo a entrare in area: diagonale destro che non impensierisce Aiolfi.
17′ – Questa volta il Varese esce: mattonella perfetta per Cogliati che libera il mancino, ma Aiolfi blocca con sicurezza.
16′ – Varese in affanno. Un rimpallo premia la difesa biancorossa e Berbenni spara via sperando in una sponda aera impossibile di Romero.
15′ – Traiettoria lunghissima, ma viene fischiato un fallo in attacco.
14′ – Bugli strepitoso su Sarpa! Pavesi spalle alla porta appoggia per il compagno che conclude con il destro a colpo sicuro, ma il riflesso del portiere biancorosso mette la sfera in corner.
13′ – Il Gozzano sta prendendo le redini del match.
12′ – Ancora Gozzano pericolosissimo: Hoxha e Sarpa prendono Berbenni d’infilata: pallone in mezzo inizialmente respinto, ma Sangiorgio lo tiene vivo saltando De Ponti con un sombrero e Bugli deve respingere.
11′ – De Ponti scala spesso in difesa disegnando più che altro una sorta di 3-4-3 con Secondo e Berbenni alti.
10′ – Rasoterra debole e fuori misura di Palesi.
8′ – Rimessa battuta in fretta dal Gozzano: Sangiorgio la mette lunga in area dove Bianche raccoglie proprio al limite e spara alto. Il Varese non esce: altro pallone rasoterra in area dove Bruzzone di mestiere argina Pavesi.
7′ – Palo di Sangiorgio! Bruzzone spizza un pallone mandando fuori tempo i compagni: Sangiorgio punta la porta e libera il destro (forse ci stava l’apertura sulla sinistra dove c’era un compagno completamente solo) che supera Bugli, ma viene fermato dal palo. La difesa biancorossa mette in out.
6′ – Guerini si accentra e libera il mancino; relativamente facile per Aiolfi.
5′ – Intervento scomposto di Palesi. Graziato per il fatto di non aver preso Hoxha, ma l’arbitro lo ammonisce verbalmente.
4′ – Affondo biancorosso a destra, la difesa del Gozzano allontana senza affanno.
3′ – Il Varese manovra a centrocampo.
2′ – Dalmasso colpisce male. Bugli innesca subito Guerini, il cui cambio di gioco per Cogliati è letto facilmente dalla difesa piemontese.
1′ – Subito Gozzano in avanti: corner per i padroni di casa.
Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Gozzano!
Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Gozzano in verte, Varese in rosso con pantaloncini bianchi.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
GOZZANO – VARESE 3-1 (1-0)
Gozzano (3-4-2-1): Aiolfi; Gemelli, Dalmasso, Masetti; Sarpa, Areco, Carollo (25′ st Lettieri), Bianchi; Hoxha (19′ st Pigato), Sangiorgio (19′ st Pennati); Pavesi (39′ st Casani). A disposizione: Cuka, Bertagnon, Di Giovanni, Monteleone, Loiacono. Allenatore: Lunardon
Varese (4-3-3): Bugli; Secondo (39′ st Salera), Bruzzone, Bertoni (25′ st Costante), Berbenni (13′ st Barzotti); De Ponti, Tentoni, Palesi; Guerini, Romero, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Marangon, Donarini, Malinverno, Pliscovaz, Queros. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Leonardo Colombo di Livorno (Gaetano Maria Gaeta di Nocera Inferiore – Antonio Cafisi di Nocera Inferiore)
Marcatori: pt: 21′ Sarpa (G); st: 29′ rig. Barzotti (V), 33′ rig. Pavesi (G), 45′ Lettieri (G)
Note – Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Gemelli (G), Lunardon (allenatore Gozzano), Romero (V), Pennati (G), Lettieri (G). Angoli: 4-5. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro


























Dopo l’ennesima pessima prestazione non so più cosa pensare. Credo che i giocatori o sono tutti inadatti alla categoria o giocano “contro” l’allenatore. Quest’ ultima ipotesi è abbastanza strana considerando che diversi di loro hanno già giocato con Ciceri e hanno accettato di venire a Varese, o restarci, sapendo che l’allenatore sarebbe stato lui. Vorrei anche capire chi decide ogni anno di rivoluzionare tutto il settore tecnico della prima squadra. Ogni anno nuovo allenatore, nuovo Ds, nuovi giocatori per risultati sempre più scadenti. Capisco che alla società non convenga neppure vincere il campionato, non c’è neanche il campo dove andare a giocare le partite casalinghe. E qui è d’obbligo anche un ringraziamento all’amministrazione comunale. Insomma la situazione, sportivamente parlando, è nel complesso difficile, speriamo di venirne fuori almeno salvandoci…meno male che i veri problemi sono altri.