
Uno degli eventi velici più attesi della stagione 2025 sul Lago Maggiore si è celebrato a Ispra sabato 5 Luglio. E’ andata infatti in scena la 40° edizione della storica regata “Sulla rotta dei Mazzarditi”, che uno dei cardini del Campionato del Verbano per la classe ORC – che ha presentato al via le barche più performanti del Lago Maggiore – e che ha visto il debutto della nuova classe Libera, riservata prevalentemente alle imbarcazioni da crociera. Sull’inedito percorso che da Ispra ha portato le barche ai Castelli di Cannero, con condizioni estremamente variabili e venti che hanno raggiunto anche i 20 nodi, e con le più veloci che hanno proseguito poi per il Poggio di Pino Tronzano per poi tornare di nuovo ai Castelli di Cannero, la vittoria nella classe ORC Overall è andata a CORAZON (Melges 24) dell’armatore Guido Molinari (Amici del Lago Lesa), che ha di conseguenza conquistato il successo anche nel raggruppamento ORC A.
Nel raggruppamento ORC B successo di MARVIK (Protagonist 7.50) di Simone Vicario del Circolo Velico Canottieri Intra. Nella classe Libera C successo di COLPO DI KODA (Protagonist 7.50, armatore Luca De Guidi, Lega Navale Italiana di Rapallo), mentre nella classe Libera E è stata l’imbarcazione DAI? (Comet 910 Plus) di Pasquale Volpe della Lega Navale Italiana Arona che ha regolato una bella schiera di barche strettamente da crociera. La “Mazzarditi” era anche valida come 5° prova del Campionato classe Surprise del Verbano che ha visto il successo di ERICA (Pizzo, Lega Navale Italiana Meina).
Infine, il premio per la barca più veloce sulla tratta Ispra – Castelli di Cannero, percorsa da tutte le barche in regata, è andata a BANDALARGA (Ultimate 30, Beltrando AVNO) davanti a PAOLA (Melges 30, Rivolta AVAV).
Ma nel weekend isprese non c’è stata solo la “Mazzarditi” – infatti è stato organizzata anche la Veleggiata Rally “Luciano Brovelli”, dedicata a colui che ebbe l’idea della “Mazzarditi” nell’inverno del lontano 1985, purtroppo recentemente scomparso. La veleggiata consisteva, una volta conclusa la “Mazzarditi”, nel rientro simbolico dai Castelli di Cannero a Ispra senza un risvolto competitivo, ma appunto per ricordare Luciano Brovelli da parte della comunità dei velisti del Lago Maggiore. La prima barca a presentarsi a Ispra è stata ESTELAR (Este 31), armatore Massimo Cerini, che ha raccolto gli applausi di un folto pubblico presente presso la sede del Circolo della Vela Ispra. L’altro evento che ha riscosso un notevole successo è stata la riedizione del “Palio dei Rioni” ispresi, che mancava dal 2004, questa volta disputato in acqua con imbarcazioni a vela di tipo Surprise. Alla fine di estenuanti duelli stile Coppa America, il Palio 2025 se lo è aggiudicato il rione Case Nuove. Gran finale del weekend è stata poi la premiazione di domenica 6 Luglio, tenutasi in grande stile sulla terrazza del Circolo della Vela Ispra in presenza del consigliere regionale Emanuele Monti e del Sindaco di Ispra Rosalina Di Spirito.
Redazione