Ultimi giorni del mese di giugno per abbracciare la calura di luglio, mese in cui tradizionalmente esplode l’hockeymercato di IHL. In realtà la maggior parte delle trattative sono già state chiuse (c’è comunque spazio per limare i famosi dettagli e per le classiche occasioni last minute), ma non tutte le squadre hanno dato il via alle rispettive ufficialità.

Le ultime due settimane non sono certo state avare di notizie: solo Appiano, Caldaro, Fassa, Feltre, e Valpellice non hanno fin qui pubblicato annunci, anche se le rispettive strategie di mercato sono ben note. Tutte le 12 squadre, comunque, si faranno trovare pronte e determinate a dare il massimo in vista di una lunga e intensa stagione che prenderà il via tra giovedì 25 e sabato 27 settembre.
Di seguito la panoramica squadra per squadra.

VARESE

Chiuso il capitolo addii (Edoardo Raimondi, Artur Ohandzhanyan, Valeri Raskin, Marco Franchini, Dylan Ghiglione e Rocco Perla), i Mastini hanno dato il via al proprio mercato in entrata parallelamente all’inizio della campagna abbonamenti: ad oggi Varese ha già firmato un terzo del roster e nelle prossime settimane arriveranno le ultime ufficialità tra rinnovi (scontati) e new entry.

ROSTER – Coach Claude Devèze (nuovo)
Portieri: Sergei Pisarenko (’96, dal Fassa), Filippo Matonti (’07, confermato)
Difensori: Marco Matonti (’03, confermato), William Makinen (’95, confermato), Alex Bertin (’97, confermato)
Attaccanti: Dennis Perino (’05, confermato), Alex Venturi (’06, dal Bressanone), Raphael Bastille (’97, dal Cholet)

AOSTA

Dopo i primi annunci, i Gladiators stanno temporeggiando in attesa delle prossime ufficialità: si attende, tra le altre, la comunicazione relativa a Rocco Perla in gabbia e alle conferme degli ucraini Lysenko e Nimenko oltre che di Joshua Berger che dovrebbe esser raggiunto dal fratello (il quale andrà ad occupare l’altro slot da import). Da definire, invece, il destino dei fratelli Buono (Carmine sembra indirizzato in ALPS, Christian dovrebbe smettere).

ROSTER – Coach Luca Giovinazzo (confermato)
Difensori: Andrea Gesumaria (’06, confermato), Alessandro De Santi (’06, confermato)
Attaccanti: Mattia Mocellin (’03, confermato)

APPIANO

Ancora nessun annuncio ufficiale da parte dei Pirati che ripartiranno comunque dai propri giovani e potranno continuare a contare su Daniel Eruzione in attesa di conoscere i nuovi import.

ALLEGHE

Doppia nuova conferma in casa agordina: la società biancorossa rinnova la fiducia al goalie classe ’04 Mathias De Nardin e all’attaccante classe ’03 Giacomo Alessio.
ROSTER – Coach Vesa Surenkin (confermato)
Portieri: Mathias De Nardin (’04, confermato)
Difensori: Oleksandr Aleksandrov (’97, confermato), Nicola Soppelsa (’00, confermato)
Attaccanti: Francesco Soppelsa (’02, confermato), Marwin Martini (’04, confermato), Giacomo Alessio (’03, confermato)

BRESSANONE

Dopo i botti di inizio mercato, i Falcons hanno rallentato il ritmo limitandosi ad un solo post di saluto nei confronti di Alex Venturi (fresco di firma con i Mastini). La costruzione del roster altoatesino è comunque a buon punto: manca un backup di Marinelli e da aggiungere qualche tassello sia in difesa che in attacco.

ROSTER – Coach Ken Eddy (confermato)
Portieri: Lorenzo Marinelli (’01, dall’Aosta)
Difensori: Nikolas Bedin (’04, confermato), Nicholas Pezzetta (’04, confermato), Jakob Kirchler (’06, confermato), Dominik Obexer (’04, dal Dobbiaco)
Attaccanti: Bodan Supak (’99, confermato), Mattia Cassiba (’02, confermato), Gabriel Lazn (’07, confermato), Mattia Covelli (’04, dal Dobbiaco), Tobia Pisetta (’00, dal Merano), Paul Mantinger (’05, dal Vipiteno), Daniel Erlacher (’89, dall’Appiano), Elias Fauster (’05, dal Val Pusteria Jr.)

CALDARO

Aria di certezze in quel di Caldaro: Teemu Virtala resterà saldamente al timone della corazzata altoatesina, anche se il fratello Marko smetterà di giocare. Ciononostante i Lucci, che fin qui (come da tradizione), non hanno sottoscritto ufficialità, saranno la squadra da battere: sbarcherà a Caldaro Salo (finlandese ex Fassa) e dovrebbe poi arrivare un altro connazionale del coach a rinforzare ulteriormente una squadra che, pur perdendo qualche pedina (direzione ALPS) partirà almeno un gradino avanti alla concorrenza.

DOBBIACO

Carte coperte anche per gli Icebears, fermi all’annuncio del coach finlandese Sami Tuomisoja.

FASSA

Primi rumors da Canazei. Assimilata la stagione del ritorno in IHL, i Falcons ritroveranno Gianni Scola in gabbia e Diego Iori in attacco. Due ritorni di spessore (dall’Alleghe) che palesano la volontà trentina di recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione, in attesa di conoscere le conferme e gli innesti (con focus ovviamente sugli stranieri).

FELTRE

Anche i Picchi, che comunque si stanno muovendo a suon di conferme, non hanno ancora ufficializzato le firme per la prossima stagione: la certezza è che Feltre sarà ancora protagonista.

FIEMME

Proseguono le conferme per il team di Cavalese che si assicura la permanenza in attacco di Bortolotti, Lazzeri e Weber. Ancora da definire il discorso portieri, così come cresce l’attesa per conoscere i nuovi stranieri gialloneri.

ROSTER – Coach Luca Felicetti (confermato)
Difensori: Elia Bonelli (’04, confermato), Nicholas Tessadri (’05, confermato)
Attaccanti: Enrico Chelodi (’82, confermato), Paolo Nicolao (’91, confermato), Loris Vanzetta (’94, confermato), Matteo De Baldo (’04, confermato), Federico Weber (’07, confermato), Riccardo Bortolotti (’03, confermato), Gioele Lazzeri (’05, confermato), Cristiano Weber (’05, confermato)

PERGINE

Si muovono le Linci con l’obiettivo di riscattare l’anno di transizione dopo il doblete della stagione 2023/24. Il progetto di Pergine riparte ovviamente da coach Ambrosi e dalle conferme dei senatori, vale a dire di capitan Meneghini e di Alessandro Ambrosi in difesa; rinnovi di spessore anche per l’attacco con i classe ’00 Andreotti e Bitetto, mentre la prima new entry è il difensore classe ’04 Matteo Liprandi che arriva direttamente dall’ALPS.

ROSTER – Coach Andrea Ambrosi (confermato)
Difensori: Alessandro Ambrosi (’94, confermato), Matteo Liprandi (’04, dall’Unterland)
Attaccanti: Andrea Meneghini (’95, confermato), Dino Andreotti (’00, confermato), Enrico Bitetto (’00, confermato)

VALPELLICE

Nessuna fretta in casa Bulldogs: la società torinese si muoverà verosimilmente a suon di conferme andando poi a rinforzare un roster che sta prendendo sempre più consapevolezza con la categoria.

Matteo Carraro

Articolo precedenteDalla Varesina alla Serie B: Francesco Perrone sbarca al Padova
Articolo successivoQuattro varesine ai Mondiali Master di Basket: “Divertimento e… puntare in alto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui