
L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese affronta l’Albatros Trento nell’ultima partita della fase regolare del campionato di serie B di basket in carrozzina e saluta, comunque vada, i suoi tifosi. La seconda fase di campionato, una sorta di pre-playoff per la promozione, si disputerà infatti con la formula del concentramento e non con gare di andata e ritorno.
I due punti in palio sabato 29 marzo alle palestra del CUS dell’Università dell’Insubria non sono assolutamente in discussione, perché il divario tra le due squadre è più che netto (i trentini sinora non hanno vinto neppure una volta). Invece bisognerà prestare la massima attenzione alla partita che la Nordest Castelvecchio disputerà in casa, a Gradisca d’Isonzo, ospitando l’imbattuta capolista Vicenza; se, a sorpresa, gli isontini dovessero vincere, finirebbero col sopravanzare in classifica l’Amca Elevatori, dando per scontato poi il loro successo nel recupero del successivo weekend contro i Delfini di Montecchio Maggiore. Sulla carta, Vicenza è nettamente superiore ma… mai dire mai.
In ogni caso, l’Amca Elevatori ha fatto ciò che era nelle sue possibilità e il solo rammarico può essere legato alla sconfitta di misura di tre settimane orsono proprio a Gradisca (45-41) nello scontro diretto con la Nordest. Ma per come i varesini hanno affrontato questa stagione, cioè sempre sotto organico per le lunghe assenze di Riccardo Marinello e Marco Paonessa, le cose sono andate comunque secondo le attese. Ora resta la formalità della sfida di sabato con Trento (ore 16.30, ingresso come sempre gratuito), con la speranza di poter accedere alla seconda fase di campionato, un concentramento in programma il 12 e 13 aprile a Seregno.
Negli altri due gironi la situazione è di fatto già definita, pur senza il conforto dell’aritmetica: Gioco Parma e Santa Lucia Roma, così come la Polisportiva Disabili Vicenza, risultano già qualificate per i playoff dai quali uscirà l’unica squadra promossa in serie A, mentre Vigor Seregno e Lazio Basket se la vedranno con la seconda classificata del girone A, appunto Varese o Gradisca, nel concentramento di Seregno che esprimerà la quarta squadra dei playoff per la promozione.
IL PROGRAMMA (ultima giornata, sabato 29 marzo)
Amca Elevatori H.S. Varese-Albatros Trento (ore 16.30)
Uicep Torino-CUS Padova (ore 16.30)
Nordest Castelvecchio-Pol. Disabili Vicenza (ore 17)
I Delfini 2001 Montecchio M.-Alitrans Verona (30/3, ore 15).
LA CLASSIFICA: Vicenza punti 26; Varese 20; Castelvecchio 18; Verona 12; Padova 10; Torino 8; Montecchio 4; Trento 0.
Castelvecchio, Trento, Verona e Montecchio una partita in meno.
PARTITE DA RECUPERARE
Alitrans Verona-Albatros Trento (5 aprile, ore 17)
I Delfini 2001 Montecchio M. -Nordest Castelvecchio (6 aprile, ore 15).
Claudio Piovanelli