
L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese chiude con un prevedibile larghissimo successo il campionato di serie B ma non può certo gioire: da Gradisca d’Isonzo arriva infatti la notizia della vittoria della Nordest Castelvecchio (56-53) contro la capolista Vicenza, imbattuta sino a quel momento, e il risultato condanna la formazione varesina al terzo posto in classifica e quindi all’esclusione dalla seconda fase del torneo, cioè dai playoff per la promozione in serie A. Gli isontini devono ancora recuperare una partita ma è da escludere che domenica prossima, appunto nel recupero con i Delfini 2001, possano incappare in un incidente di percorso sul campo di Montecchio Maggiore e la (probabile) vittoria consentirà loro di sopravanzare l’Amca Elevatori in classifica.
Si è trattato del classico “biscotto”? Impossibile dirlo. Che la terza in classifica possa battere la prima… ci sta, anche considerando che nella gara di andata Vicenza si era imposta non senza qualche patema (70-57); certo è che questa volta la capolista è incappata in una giornata nerissima al tiro, facendo registrare il minimo stagionale di punti realizzati (53).
Grande delusione, dunque, in casa biancorossa, dove si pregustava la possibilità di disputare il concentramento di Seregno e di giocarsi dunque le possibilità di guadagnare l’ultimo posto disponibile per i playoff promozione.
L’ultima partita di campionato, come era ampiamente previsto, ha visto il totale dominio dell’Amca Elevatori che ha avuto in Momo Fiorentini un grande protagonista (16 punti), capace di rispolverare la sua vecchia “cassetta degli attrezzi” con canestri da ogni posizione. Samadi (30), Roncari (25) e Cardoso (21) non si sono risparmiati, anche se alla fine l’amaro in bocca è davvero tanto.
Domenica prossima, 6 aprile, l’Amca Elevatori sarà a Porto Ceresio, impegnata in un triangolare con Seregno e una squadra ticinese. Prima partita alle 10.30, nel pomeriggio le altre due sfide.
IL TABELLINO
AMCA ELEVATORI HANDICAP SPORT VARESE – ALBATROS TRENTO 106-27 (27-6, 49-18, 78-22)
Amca Elevatori: Samadi 30, Sala 4, Cardoso 21, Paonessa, Fiorentini 16, Roncari 25, Nava 4, Pedron 6. Allenatore: Alberto Zorzi.
Albatros: Spaneshi 6, Cristelli 2, Marziani 2, Mimiola 2, El Barji, Diaz 12, Cescatti 3. Allenatore: Gian Piero Vita.
Arbitri: Caputo e Viglianisi.
I RISULTATI (ultima giornata)
Amca Elevatori H.S. Varese-Albatros Trento 103-27
Uicep Torino-CUS Padova 43-54
Nordest Castelvecchio-Pol. Disabili Vicenza 56-53
I Delfini 2001 Montecchio M.-Alitrans Verona n.p.
LA CLASSIFICA
Vicenza punti 26
Castelvecchio 22
Varese 22
Verona 12
Padova 12
Torino 8
Montecchio 4
Trento 0
Castelvecchio, Trento, Verona e Montecchio M. una partita in meno.
PARTITE DA RECUPERARE
Alitrans Verona-Albatros Trento (5 aprile, ore 17)
I Delfini 2001 Montecchio M.-Nordest Castelvecchio (6 aprile, ore 15)
Claudio Piovanelli
Foto di Massimo Longo