La formula era spietata, ovvero soltanto la prima si qualificava direttamente agli ottavi, e il girone corto e irto di insidie, ma i Golden Players hanno portato a casa due vittorie su due e si godono una grande soddisfazione: da mercoledì giocheranno per il titolo mondiale! Non è stata, però, una passeggiata. Sono state due gare sofferte contro avversari ostici e duri a morire dove i nostri hanno sudato per portare a casa i successi qualificazione e un bello zampino lo hanno messo anche i varesini presenti in questa Nazionale italiana +55 (Fontanel, Frasisti, Turri e Parola). Andiamo con ordine. All’esordio si affronta la Colombia. Gara disputata ieri con fischio d’inizio alle 14. I colombiani hanno avuto anche 9 punti di vantaggio nel corso della partita, ma gli azzurri non si sono scomposti e hanno rimontato punto su punto. Al 30′ vantaggio colombiano sul 44-41. Finale tiratissimo e punto a punto dove Fontanel (13 punti) e Racioppoli (20 punti) hanno messo punti pesanti, ma il tiro vincente è stato di Bressani che a 3″ dalla fine ha effettuato il decisivo sorpasso sul 57-56.

Oggi, invece, la seconda gara contro la Grecia. Altra gara tiratissima con tanti pareggi ed altrettanti cambi di leadership nel corso dell’incontro. Primi 10′ sul 20-14 per gli azzurri, greci avanti al 20′ sul 28-31, poi un ottimo terzo quarto azzurro con Fontanel sugli scudi per il 44-42. Nell’ultima frazione decisivo l’apporto di Barzago che consente ai Golden Players di vincere per 59-55 e centrare quel due su due di vittorie che vale il primo posto nel girone. Qualificazione conquistata agli ottavi che è un grande onore: questa squadra è fra le 16 migliori al mondo. Ora, l’appetito vien mangiando e la voglia è quella di fare la maggior strada possibile in questo Mondiale. Mercoledì alle 12e30 andrà in scena l’ottavo di finale contro un avversario ancora da definire (sono da terminare le ultime gare dei vari gironi anche per decretare le 3 migliori seconde che andranno a giocarsi il titolo) e i quarti si disputeranno già il giorno dopo. Forza Azzurri!

Matteo Gallo

Articolo precedenteIl Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Canottaggio di Varese in visita a Lucerna: un confronto costruttivo per crescere ancora
Articolo successivo30 giugno – Mladenovic: “Il doppio è diventato una super-esibizione ma per favore non chiamatelo grande Slam”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui