Big match di nome e di fatto: il Futsal Varese vince 4-3 la sfida con il Cometa e si prende la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia, lo fa con una prova di carattere ma soprattutto con la giusta interpretazione del match.

PRIMO TEMPO – A partire meglio sono proprio i ragazzi di coach Intini che cercano da subito di prendere in mano le redini del match, giocando senza troppi fronzoli e con convinzione. E dopo 4?, infatti, ecco il vantaggio: super assist di suola di Macchione, destro secco all’incrocio di Àlvarez. I biancorossi, questa volta in maglia nera, continuano a macinare gioco e occasioni, arrivano chance per Macchione, respinta, per Pinna, impreciso e per Bonzetti che sbatte sul numero uno di casa. Ordinaria amministrazione per Prisma, che vede un paio di tentativi spegnersi sul fondo, e che è chiamato ad un’uscita tempestiva su Campisi. A furia di insistere, però, i varesini trovano il raddoppio sul finire del primo tempo con una ripartenza in velocità che prima porta Macchione all’assist per Bonzetti, e poi quando la palla torna a lui, da posizione defilata, l’esterno destro vale lo 0-2.

SECONDO TEMPO – Ti aspetti una reazione veemente del Cometa, ed invece anche in questi primi minuti è il Varese a fare la gara tant’è che dopo due giri di lancette Pinna trova il tapin sull’assist dalla sinistra di Dimola, 0-3. Il ritmo resta alto, i padroni di casa mettono in campo anche l’ex di turno Banfi (insieme a lui anche Scolari) che impegna subito Prisma. Il Cometa inizia a prendere campo, la difesa di Carnago regge l’urto ma è un po’ disattenta al 15? quando non riesce a chiudere su Campisi, che a tu per tu batte il portiere varesino e riapre sostanzialmente la gara. Gli animi si scaldano, ne fanno le spese Boccadamo e Spagnolo che lasciano in inferiorità le rispettive squadre, e mentre Prisma fa sua la sfera su una conclusione nata dal portiere di movimento, ecco Dimola che tira fuori il coniglio dal cilindro: destro a scendere dalla sua area in porta una sguarnita, 1-4. Ma non è affatto finita qui da un lato Dimola a tu per tu non trova la cinquina con un lob respinto e con il conseguente salvataggio sulla linea di Banfi, dall’altro i ragazzi di Civati, ancora una volta, trovano energie per reagire e se la giocano fino all’ultimo con il portiere di movimento. Ed hanno ragione a farlo: il gol dell’ex è una legge non scritta, Banfi firma il 2-4 con un tapin, ma quando manca poco alla sirena ecco anche la doppietta personale, in un’azione confusa in cui Varese non allontana la sfera come dovrebbe, e il pivot la spedisce in porta per il 3-4 finale. Fra due settimane giorni si deciderà chi staccherà il pass per la semifinale.

I COMMENTI 

Giampiero Intini (allenatore Futsal Varese): “Sapevamo di incontrare una squadra ostica, in un campo difficile soprattutto per le dimensioni, abbiamo lottato su quasi ogni pallone dimostrando di essere meno belli ma più incisivi, infatti per buona parte di gara abbiamo rischiato poco o comunque limitato i loro punti di forza, e creando in compenso un buon numero di occasioni che avremmo potuto sfruttare di più“. E aggiunge: “Poi nell’ultima parte un po’ di disattenzione e la poca lucidità, ma anche un pizzico di sfortuna, non ci hanno permesso di avere un gap maggiore. Il primo round è andato, non dobbiamo pensare che un gol di vantaggio possa permetterci sonni tranquilli anzi, è ancora tutto in ballo, ma se giochiamo con questo atteggiamento, questa attenzione e questa coesione, sono sicuro che potremo fare davvero bene“.
Infine: “Ora testa a venerdì, cercando di recuperare più acciaccati possibili perché ci aspetta un’altra battaglia. La Bocconi viene da un periodo non proprio positivo quindi avranno voglia di riscatto, è una squadra giovane con delle individualità di categoria superiore, bisognerà avere massima attenzione per non perdere altri punti sul nostro cammino“.

IL TABELLINO
COMETA – FUTSAL VARESE 3-4 (0-2)
Cometa
: Gessaga, Boleso, Brando, Scolari, Musa, Cavadini, Putzolu, Spagnuolo, Manno, Banfi, Campisi, Grasso. Allenatore: Civati
Futsal Varese: Prisma, Cappi, Pinna, Macchione, Cantone, Àlvarez, Lambertini, Dimola, Bonzetti, Giampalmo, Neroni, Boccadamo. Allenatore: Intini
Marcatori: pt: 4′ Àlvarez (FV), 19′ Macchione (FV); st: 2′ Pinna (C), 15′ Campisi (C), 18? 19′ Banfi (C)

Articolo precedenteScorciatoia? No, la Coppa Italia è una strada diretta per la D: Solbiatese e Caronnese non vogliono fallire
Articolo successivoGardini: “A Pavia pagato i nostri errori. In arrivo un camerunense, Seini vola in America”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui