
Il 2025 della VON è iniziato con il sorriso visto che la società varesina è consapevole di presentarsi ad un nuovo anno importantissimo per la crescita globale del club sotto tutti i punti di vista. Le premesse (ottime) ci sono, non resta che farle fruttare con pazienza e determinazione, qualità che hanno sempre accompagnato il progetto Varese Olona Nuoto.
Se i riflettori vanno inevitabilmente sulla Prima Squadra (sabato 18 gennaio l’esordio in Serie C nel derby contro Busto), il focus di Daniele Osigliani va in primis alla Coppa Lombardia con la Juniores che domenica 12 gennaio chiuderà il Girone 1 facendo visita alla Brescia Waterpolo. “Non sarà una partita facile – commenta coach Osigliani – perché sappiamo di affrontare una squadra preparata che è abituata a giocare in una vasca grande. Essendo poi la prima partita dopo la sosta ci sarà inevitabilmente un filo di ruggine da smaltire, anche se la maggior parte dei ragazzi ha continuato ad allenarsi al meglio. Ho ancora qualche influenzato, ragion per cui dovrò dare spazio a parecchi Under16 e quindi l’unica aspettativa che ho è quella di continuare a vedere i segnali di crescita già messi in mostra nelle precedenti uscite. Come ho detto più volte, questa è una squadra sperimentale e l’obiettivo della Coppa è fare in modo di affinare i meccanismi in vista del campionato. Nessuna pressione: andiamo a Brescia e cerchiamo di fare il massimo per diventare una vera e propria squadra”.
A proposito di squadra, dicevamo, c’è grande attesa per il debutto dei “grandi” in Serie C. La VON si è recata in Liguria tra il 27 e il 28 dicembre per disputare un paio di amichevoli decisamente allenanti per non perdere il ritmo. “Il primo giorno – spiega Osigliani – abbiamo sfidato l’Under18 del Camogli, una squadra davvero forte che partecipa ai Nazionali; l’indomani avremmo dovuto giocare un triangolare, ma un club ha dovuto dare forfait e quindi abbiamo disputato una sorta di collegiale con la Marina Militare di La Spezia, avversari che ci ritroveremo davanti anche in campionato. Al mattino c’è stata una partita vera e propria, mentre nel pomeriggio abbiamo disputato una specie di allenamento congiunto, interrompendo spesso il gioco per provare e riprovare determinate situazioni”.
Qual è il bilancio dell’esperienza ligure? “Purtroppo, gli influenzati ci hanno perseguitato anche lì (sorride, ndr), ma pur trattandosi di una spedizione a ranghi ridotti posso ritenermi soddisfatto. Abbiamo tenuto attivi e allenati i ragazzi, e sappiamo quanto sia difficile farlo nel periodo delle feste, e soprattutto è stata una bella occasione per fare gruppo vivendo due giorni davvero intensi tutti insieme. Chi fa sport di squadra sa quanto lo spogliatoio sia importante perché è ciò che a stagione in corso può fare la differenza aiutandoti a superare qualsiasi difficoltà”.
E gennaio ha tenuto fede agli ultimi giorni dicembrini, visto che la VON è ripartita subito con tanta intensità, come certifica lo stesso Osigliani: “Il 2 e il 3 gennaio ci siamo allenati molto bene, mentre il 4 siamo andati a Torino per disputare un’amichevole contro l’Acquatica, una squadra di Serie B che lotterà per la Promozione in A2. Pur non avendo ancora una volta la squadra al completo e affrontando un’autentica corazzata è stata un’amichevole shock, ma l’esperienza è comunque stata davvero utile e importante. Da martedì siamo tornati in acqua, ieri sera abbiamo giocato un altro buon test match a Lugano e la settimana prossima abbiamo in programma un planning di soli allenamenti per arrivare al debutto con Busto nelle migliori condizioni possibili sperando di non avere infortuni, assenze o intoppi di qualsiasi tipo. Ci manca giocare partite ufficiali: siamo pronti e abbiamo voglia di metterci alla prova. Non vediamo l’ora che arrivi sabato 18”.
Coppa Lombardia Juniores – Fase 1 (Girone 1)
1^ GIORNATA
Bs Waterpolo – Sporting Lodi 7-12
VON – Sg Arese 16-14
2^ GIORNATA
Sporting Lodi – VON 11-6
Sg Arese – Bs Waterpolo 17-7
3^ GIORNATA
Bs Waterpolo – VON (12/01, ore 15.00)
Sporting Lodi – Sg Arese (12/01, ore 19.30)
CLASSIFICA
1. Sporting Lodi 6
2. Sg Arese 3
3. VON 3
4. Bs Waterpolo 0
Matteo Carraro