
Il Basket7Laghi Gazzada non si nasconde ed è pronto a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di B Interregionale. A dirlo non siamo noi ma bensì il mercato che la società gialloblu sta conducendo, con i colpi Maruca, Dias e Arienti su tutti che danno una struttura da big alla squadra guidata da coach Bruni Bianchi con il quale analizziamo la situazione in casa gialloblu.
Coach partiamo dal super colpo dell’estate del vostro mercato, ovvero Matteo Maruca. Com’è nato questo acquisto?
“Matteo lo conosco dai tempi del settore giovanile della Pallacanestro Varese, dove l’ho allenato tre anni. Il fatto che mi conoscesse e stimasse ci ha aiutato nella trattativa e dopo che l’anno scorso ci è sfuggito all’ultimo per andare, giustamente, ad Omegna, questa volta siamo riusciti a convincerlo. Siamo molto contenti che ci abbia scelto, è un giocatore molto versatile ed ha una grandissima dote, che è quella di saper fare tanto canestro e questa nel basket è una qualità non da poco”.
Non solo Maruca, perché dopo la perdita di Tannoia e Pesenato avevate bisogno di ricostruire l’asse play-pivot e lo avete fatto con due ottimi giocatori quali Arienti e Dias…
“Sì, sono soddisfatto del loro arrivo. Sono certo che faranno un’ottimo campionato e ci daranno una bella mano. Arienti sa portare palla ma è soprattutto anche lui un grande tiratore, mentre Dias è un lungo di spessore tecnico e fisico, come ha dimostrato l’ultima annata a La Spezia. E’ stato un lavoro importante quello fatto per loro e siamo molto soddisfatti del risultato, i complimenti vanno a Claudio Vasini. A loro, abbiamo aggiunto anche Roveda per dare un ulteriore boost al nostro reparto esterni”.
Cosa vi manca ora per concludere il roster?
“Cerchiamo un’ala grande titolare. Stiamo alla finestra pronti a cogliere l’occasione giusta e con le caratteristiche migliori che faccia al caso nostro”.
L’ossatura, comunque, rimane solida rispetto all’anno passato…
“Sì, abbiamo confermato Gaye, Mina, Dagri e Cassinerio. Sono un pò dispiaciuto per l’addio di Dell’Acqua ma viste poi anche le nostre mosse sul reparto esterni avrebbe trovato meno spazio e invece penso sia giusto vada a giocare con continuità per crescere. Penso di poter dire che abbiamo un buon roster”.
L’obiettivo ed il programma della partenza?
“L’obiettivo è sicuramente entrare tra le prime 8 del girone ed andare a giocarci i playoff. Inizieremo a lavorare il 20 agosto, ci alleneremo 5 volte a settimana con anche due mattine di lavoro e la partita. Siamo riusciti ad incrementare tanto il lavoro in palestra ma non tanto per un’esigenza nostra quanto dei ragazzi che hanno voglia di lavorare tanto e questo non può che rendermi felice”.
Alessandro Burin