Il conto alla rovescia è ormai prossimo allo zero: domani, sabato 1 marzo, prenderanno il via i playoff di Italian Hockey League che per oltre un mese terranno banco accompagnandoci verso la finalissima che decreterà il campione della stagione 2025. Delle tredici squadre partecipanti ne sono rimaste in gioco otto: il ranking della regular season ha definito una scala di valori che le squadre di “seconda fascia” cercheranno di stravolgere per conquistare il passaggio del turno.

Sulla carta il match più equilibrato sembrerebbe essere proprio quello dei Mastini che alle ore 18.30 riceveranno l’Alleghe per gara1 dei quarti di finale (serie al meglio delle cinque). Le Civette hanno approcciato la stagione con importanti ambizioni, acquisendo certezze di giornata in giornata: il crescendo di condizione agordina è risultato evidente soprattutto nel Master Round, visto che i biancorossi hanno “sbagliato” solo il match d’andata proprio contro Varese. Per il resto l’Alleghe si è confermato un osso duro per tutte le squadre di primo piano e la sfida di ritorno con i gialloneri (perentorio 6-3) lo conferma.

Ai playoff, però, come certificato anche da Edoardo Raimondi nel Match Program, la musica cambia. Varese e Alleghe partiranno dallo stesso livello, con i gialloneri che potranno contare sulla spinta della Acinque Ice Arena per provare a indirizzare subito il confronto. Vincere domani sera sarà importante, ma al tempo stesso bisognerà gestire le energie: martedì sera trasferta veneta per gara2 e giovedì di nuovo a Varese per gara3. Qualora la sfida si dovesse prolungare a gara4 (ed eventualmente gara5) le fatiche psicofisiche potrebbero già iniziare ad accumularsi avendo un notevole peso specifico sui singoli match.

Come sempre, in match del genere, alla qualità sul ghiaccio bisognerà applicare anche una bella dose d’esperienza. Aspetto su cui entrambe le squadre possono contare e sia Mastini che Civette si presenteranno all’appuntamento di domani con i rispettivi roster al gran completo: non resta che prendere posto alla Acinque Ice Arena e godersi il primo grande

QUARTI DI FINALE – GARA1

Varese – Alleghe (sabato 1 marzo ore 18.30)
Caldaro – Valpellice (sabato 1 marzo ore 19.30)
Feltre – Appiano (sabato 1 marzo ore 19.30)
Aosta – Fiemme (sabato 1 marzo ore 20.00)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui