
Varese – I Roosters sprofondano nella prima giornata del girone playout: La Spezia passa agevolmente alla Itelyum Arena col punteggio finale di 69-96. E’ pur vero che la squadra di coach Roncari era senza Ivan Prato volato al Basketball Without Borders con altri talenti giovanili e il lungodegente Villa, ma la prestazione fornita è stata troppo povera di contenuti. Soprattutto a livello difensivo dove Assui e soci sono stati troppi teneri concedendo spazi e commettendo errori in serie anche banali. I 76 punti subiti al 30′, quando c’era ancora una partita, parlano chiaro. Così come i soli 9 punti realizzati nella terza frazione specchio di una squadra che non trova più quella fluidità che aveva ad inizio stagione e che risulta dipendente dalle soluzioni di Assui. Urge invertire presto la marcia se non si vuol rimanere invischiati nei playout. D’altra parte, La Spezia ha dominato ben guidata dal play Merlo che ha fatto il bello e cattivo tempo nell’area varesina segnando e sfornando assist in serie. Un -30 che certamente peserà in caso di arrivo a pari punti per cercare di evitare i playout.
Dopo una iniziale parità, gli ospiti scappano sulla spinta del play Merlo: dall’8-8 un parziale di 0-8 vale l’8-16 del 5′. Bosio piazza la tripla dall’angolo, ma Loschi risponde subito e poi Kouassi spende un inopinato secondo fallo che lo relega in panchina: 13-21 al 7′. Merlo con un bell’assist schiacciato per Morciano che ringrazia con la tripla del 16-26, ma Bosio rintuzza subito dall’arco: 19-26 al 9′. La Spezia è bravissima a punire gli errori del Campus: su una mancata rotazione difensiva, la palla arriva in punta all’arco a Morciano che infila la tripla del 25-34 al 12′. Ancora Morciano a punire il mancato rimbalzo difensivo: terza bomba della sua gara e La Spezia scappa sul 25-39 del 14′. Roosters che arrivano per due volte sul -8, ma vengono respinti sempre dai liguri: è Loschi a realizzare la tripla del 33-44 al 16’30”. 5 punti filati di Ramirez tengono in aria gli spezzini con il Campus che rabbercia sul 41-50 dell’intervallo lungo. Inizio a fari spenti per i padroni di casa che subiscono uno 0-4 con tanta confusione in attacco: time out di Roncari al 22′ sul 41-54. I fratelli Scola sprecano un contropiede 2 contro 1 e La Spezia punisce con tre bombe filate che azzannano alla giugulare i teneri biancorossi con Morciano e Pettinaroli sugli scudi. 41-65 al 23′. Gara che sostanzialmente termina qui con La Spezia che amplia progressivamente il margine fino al 52-79 del 31′ con i Roosters che non riescono a reagire.
Campus Varese – Tarros La Spezia 69-99 (23-27, 41-50, 50-76)
Varese: Carità 5, Bosio 6, Bottelli 2, Tapparo 4, Scola Ti. 9, Mantovani 2, Kouassi 5, Scola To. 4, Reghenzani 4, Assui 28. All. Roncari.
Matteo Gallo