
L’epilogo amaro di una stagione straordinaria aveva lasciato un filo di inevitabile delusione in casa Casbeno, prontamente cancellato dalla notizia (per certi versi a sorpresa) del ripescaggio che è stato ufficializzato lo scorso 29 luglio. Tempistiche risicate e lavoro febbrile sia per adempiere a tutti gli oneri burocratici sia per “adeguare” la rosa al nuovo livello, ma ad oggi la società biancorossa è pronta per affrontare il Girone X di Seconda Categoria e da lunedì 18 aprile la squadra si ritroverà agli ordini di mister Martino.
“Il ripescaggio rappresenta il coronamento di una splendida stagione in Terza Categoria – commenta il presidente, nonché giocatore, Simone Crespi –. Siamo stati sempre tra le prime e abbiamo chiuso in testa a pari merito con la Malnatese, cui abbiamo fin da subito fatto i complimenti per la vittoria dello spareggio. Diciamo che, per tutto ciò che è stato fatto la scorsa stagione, restare in Terza Categoria ci sarebbe stato stretto: il ripescaggio in Seconda, oltre ad una grandissima soddisfazione per tutto il gruppo, è rappresenta anche una motivazione in più“.
Come anticipato dal ds Simone lo scorso giugno, il Casbeno si era mosso fin da subito per riconquistare sul campo ciò che era sfuggito la scorsa stagione per un nulla; non per questo, però, la società si è tirata indietro dall’approcciare con enorme entusiasmo la Seconda. “Siamo carichi a mille – conferma Crespi – anche se quasi nessuno ha mai militato in questa categoria. Avevamo già deciso di confermare il gruppo dello scorso anno, davvero unito, affiatato ed equilibrato in campo; alle new entry abbiamo aggiunto gli ultimi tasselli a ripescaggio acquisito. Non ho dubbi che potremo fare bene anche in Seconda e i nuovi acquisti ci permetteranno di alzare il tasso tecnico per essere pronti; sarà però il campo a dirci se siamo davvero pronti. Di sicuro, per me e per tutto il gruppo, questa è una nuova sfida e non vediamo l’ora di metterci alla prova“.
Difficile, ma inevitabile, focalizzare l’obiettivo: “Non ci poniamo aspettative. Vogliamo solo dimostrare che il Casbeno, oltre ad essere una squadra vera, è una realtà calcistica che vuole crescere sempre di più sia dal punto di vista societario che a livello sportivo. Sicuramente il Girone X sarà stimolante e impegnativo: affronteremo tre squadre che lo scorso anno erano nel nostro girone (Malnatese, Cittiglio, Varano Borghi, ndr) e non vediamo l’ora di ritrovarle in campo. Oltre a loro, ovviamente, non mancheranno autentiche corazzate che proveremo a mettere in difficoltà“.
Mentre il countdown per il ritorno in campo si avvicina allo zero, sale l’attesa per vedere la squadra misurarsi nei primi test match: il 25 agosto contro il Buguggiate, il 3 settembre “derby” con il Bosto e il 7 sfida all’Aurora Induno. Il Casbeno, infatti, giocherà le proprie partite casalinghe a Capolago (ospiti dei gialloblù) potendo così usufruire di una struttura all’altezza della categoria, altro aspetto che risponde all’esigenza di crescere a 360°. Crespi, infatti, conclude: “La sinergia con il Bosto rappresenta per noi un salto di qualità che riteniamo possa essere un punto a nostro favore. Tutte le sconfitte dello scorso anno sono arrivate in casa per 2-1; il fattore campo quest’anno dovrà per noi avere un’incidenza. Per questo lavoreremo sodo fin da subito per farci trovare pronti fin dalle prime giornate“.
ROSA 2025/26
Portieri: Gianluca Conedera (’04, dal Cantello Belfortese); Federico Prato (’96, confermato); Michele Santin (’05, dal Bosto)
Difensori: Giacomo Aliotta (’03, dal Gazzada Schianno); Stefano Bertolina (’95, confermato); Luca Dosi (’94, dal Buguggiate); Stefano Dosi (’97, confermato); Simone Piacentini (’99, confermato); Stefano Ponti (’99, confermato); Riccardo Scalese (’00, confermato), Mattia Stocco (’02, dalla Ternatese); Lorenzo Venturini (’98, confermato)
Centrocampisti: Gianmarco Avigni (’98, confermato); Simone Crespi (’93, confermato); Danjel Cungu (’01, confermato); Francesco Curatolo (’95, confermato); Manuel Dominici (’04, dal Don Bosco); Guglielmi (svincolato); Francesco Perri (’99, confermato); Abdoul Salambara (’02, confermato); Filippo Trivini (’00, confermato)
Attaccanti: Kevin Arena (’03, dalla Cuassese); Michele Crespi (’00, confermato); Armando Cufaj (’01, confermato); Sean Iazzetta (’04, confermato); Carlo Usai (’98, confermato); Marco Vigorelli (’91, confermato)
Matteo Carraro