CASTELLANZA – Il grande classico estivo si chiude con il trionfo della Pro Patria che, a una settimana esatta dal debutto ufficiale in Coppa Italia contro l’Alcione, sbanca il “Provasi” superando 2-0 la Castellanzese: decisive le reti di Ferri e Citterio davanti, malgrado il caldo afoso, una bellissima cornice di pubblico.

PRIMO TEMPO – Moduli speculari per le due squadre, schierate dai rispettivi allenatori con il 3-5-2 di base. Partenza decisa da parte di entrambe le squadre, che si affrontano a viso aperto giocando un calcio aggressivo e corretto, cercando fin dall’avvio i corridoi centrali favorevoli agli attaccanti. Pro Patria vicina al gol al ventisettesimo con il tiro a giro di Giudici che si infrange sul palo lontano prima di entrare in possesso di Frigerio, bravo a bloccarlo a terra e a far ripartire i suoi. Grande azione dei neroverdi a cinque dall’intervallo con il lancio di Gritti dalla propria metà campo a cercare e trovare Colombo, il cui destro da posizione leggermente decentrata viene respinto da Rovida, che evita così la rete del vantaggio Castellanzese. Occasione da una parte e dall’altra, con la formazione ospite che risponde con il destro di Orfei da destra, palla che attraversa tutta l’area senza che però nessuno riesca ad intervenire. Ci pensa Citterio allo scadere della prima frazione a servire il pallone giusto a capitan Ferri che colpisce di testa in mezzo all’area: la conclusione sorprende Frigerio che riesce solamente a sfiorare la palla prima che la stessa termini in fondo alla rete.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede subito la Pro Patria creare la seconda occasione da gol con il corridoio di Ricordi per Renelus, bravo a girarsi e a concludere di prima intenzione, con Poli – subentrato a Frigerio all’intervallo – bravissimo ad alzare sopra la traversa. È invece ancora Colombo a regalare una ghiotta occasione per la Castellanzese, con il tiro del numero 9 neroverde, dopo un bel recupero a centrocampo di Vernocchi, che termina a lato di poco rispetto al palo sinistro. I ragazzi di Mister Greco spingono forte cercando gli avanti, in special modo Renelus, attaccante che va spesso alla conclusione in porta, con Poli sempre attento a controllare e a respingere i tentativi offensivi. Squadra ospite che trova poi il raddoppio poco dopo la mezz’ora: palla lunga sul lato destro per Citterio che si invola verso la porta e conclude a colpo sicuro, palla che sbatte sul palo interno prima di rotolare in rete per il 2-0 in favore della Pro Patria. Castellanzese che prova a riaprire il match con il colpo di testa di Robbiati da calcio d’angolo, ma la conclusione del difensore neroverde sorvola di poco la traversa della porta difesa da Gnonto, subentrato nel frattempo a Rovida. Il risultato finale decreta la vittoria per due a zero in favore della Pro Patria. 

LE DICHIARAZIONI DI IVAN DEL PRATO
“Abbiamo disputato una buonissima partita soprattutto nel primo tempo, che si è rivelato molto equilibrato e dove la squadra ha tenuto bene il campo rischiando pochissimo. Abbiamo avuto anche noi alcune buone occasioni per fare gol, abbamo gestito la palla abbastanza bene. Dobbiamo crescere un pò in brillantezza. Nella ripresa abbiamo sofferto anche perché abbiamo messo in campo tanti ragazzi giovani e abbiamo fatto fatica a creare però nei primi sessanta minuti ho visto una buona prestazione. Dobbiamo lavorare ancora, c’è la volontà di fare le cose in un certo modo. C’è tanta disponibilità e tanta voglia di crescere da parte dei ragazzi e di dare un’impronta nel creare un gruppo coeso. La condizione non è ancora ottimale ma è normale che sia così. Siamo qua per lavorare e per far crescere la squadra”. 

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – PRO PATRIA 0-2 (0-1)
Castellanzese (3-5-2)
: Frigerio (1? st Poli); Rusconi (14? st Airaghi), Gritti (37? st Greco), Tordini (14? st Robbiati); Manfron (21? st Fiorella), Vernocchi (21? st Guerrisi), Castelletto (27? st Giuliani), Lacchini (14? st Foglio), Micheri (27? st Rausa); Colombo (14? st Merkaj), Chessa (21? st Selmo). A disposizione: D’Errico, Oldani. Allenatore: Del Prato
Pro Patria (3-5-2): Rovida (36? st Bongini); Reggiori (45? st Aliata), Motolese, Travaglini (31? st Viti); Giudici (31? st Gentile), Bagatti (24? Di Munno), Schiavone (34? Ricordi), Ferri (11? st Marra), Orfei (11? st Mora); Citterio (36? st Auci), Renelus (31? st Frattini). A disposizione: Gnonto, Galantucci, Ferrario. Allenatore: Greco
Arbitro: Fumagalli di Como (Letterio e Scorti di Saronno)
Marcatori: pt: 45′ Ferri (P); st: 32′ Citterio (P)

Redazione

Articolo precedenteMondiali U19 – Tre medaglie per l’Italia, varesotti ai piedi del podio
Articolo successivo11 agosto – Mori: “È stata una caduta terribile. Ci siamo spaventati, ma Filippo è sempre stato vigile”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui