
Gallarate – Il derby è sempre il derby, sentito da tutti: giocatrici, dirigenti e pubblico che ha risposto numeroso alla partita e che per 20 minuti è rimasto incollato al seggiolino per capire l’esito della partita. La partenza è a favore di Varese che non sbaglia le soluzioni offensive; cosa che invece fa Gallarate sprecando ghiotte soluzioni al tiro dalla media: 0-6 a 7:12. La bomba di Lanzani che si fa trovare pronta alla chiamata porta il punteggio sul 3-6 a 5:09, seguita a breve distanza da un’altra bomba di capitan Fontanel per il 6-9 a 4:30. Rotta mantiene le distanze rispondendo per le rime alle padrone di casa: 6-12. L’entrata in campo di Palmieri, subito in gas, fornisce i suoi frutti: bomba e 2 liberi per lei e il quarto si chiude sul 14-17. Nel secondo periodo coach Ferri alza il quintetto mettendo Nicolazzo che fa valere la sua esperienza catturando rimbalzi e la seconda bomba di Palmieri segna il -4 sul 17-21 a 6:57. E’ di nuovo Varese ad essere più precisa al tiro e 7 punti in fila di Sorrentino ridanno linfa alle ospiti: 20-26 a 3:40. Gli ultimi minuti della frazione sono molto tesi e il quarto si chiude con i tiri liberi: 2 per Zappa e 2 per Faroni con il punteggio fissato sul 22-33. La miglior Varese esce nella terza frazione: intensa e produttiva con Pratelli che sfrutta tutto il campo e vola più volte in contropiede, Giani è imprendibile per le pari ruolo per un 27-34 a 8:50 cje risulta effimero. 0-6 esterno e 27-40 a 7:10 con la Isotec che sembra non ne abbia più. Ci prova ancora Serra con un paio di conclusioni e la bomba di Smaldone chiude il quarto sul 33-55. Ultima frazione che parte bene per la Isotec con un 9-0 sulla scia di Lanzani e Frasisti, quest’ultima segnerà anche l’ultimo tiro da tre, ma Varese sfrutta la buona giornata di Pratelli e Rotta, amministra il vantaggio e porta a casa il risultato utile: 51-65.
Commenta così il successo il gm neroargento Pozzi: “Fortunatamente abbiamo vinto contro una squadra che è molto distaccata in classifica. Pur non giocando benissimo abbiamo portato a casa due punti importanti che ci servono per arrivare prima possibile alla matematica salvezza (quasi raggiunta vista la contemporanea sconfitta di Busto, ndr). Raggiunto questo obiettivo, la società inizierà a lavorare sulla prossima stagione che vedrà una rivoluzione rivedendo totalmente i nostri obiettivi e i nostri investimenti sulla prima squadra per investire tutte le risorse sul movimento giovanile e la crescita di un settore giovanile che inizia ad essere fra i primi in Lombardia”.
Isotec Gallarate – Pallacanestro Femminile Varese 51-65 (14-17, 22-33, 33-55)
Gallarate: Frasisti 8, Ridolfi, Nicolazzo 2, Lanzani 9, Fontanel 3, Giani 8, Smaldone 5, Palmieri 10, Zappa 2, Serra 4. All. Ferri.
Varese: Fanelli ne, Rotta 13, Sansottera 4, Fumagalli 2, Cefariello, Sorrentino 11, Faroni 10, Baiardo 8, Pratelli 17, Fiori. All. Anilonti.