
SERIE C1
Doveva essere big match e big match è stato con un Futsal Varese che domina il primo tempo ma che poi paga dazio nella ripresa complici un paio di disattenzioni ed il poco cinismo sottoporta nei momenti chiave. Di contro c’era la Chignolese, non di certo gli ultimi arrivati, anzi una squadra solida e con personalità che occupa, non a caso, la seconda posizione in classifica e che alla fine vince 2-3.
La prima nota però vogliamo riservarla a Capitanio: il portiere bergamasco ha rimediato un serio infortunio al tendine nel corso del match, a lui vanno i nostri auguri per una pronta guarigione.
PRIMO TEMPO – Alla prima disattenzione biancorossa la Chignolese passa e lo fa con Tironi che sfrutta una chance da solo davanti alla porta. La reazione biancorossa è veemente, Dimola inanella un duello con Capitanio che porterà l’estremo difensore agli straordinari in più di una circostanza, e lo stesso portiere si ripete sul tentativo al volo da corner di Torazza. Ma l’insistenza ed il ritmo del Varese vengono premiati ad un minuto esatto dalla fine del primo tempo quando lo stesso Torazza questa volta toglie la ragnatela dalla distanza. 1-1. Passano esattamente 14” ed ecco l’azione varesotta che porta Lambertini al 2-1 in spaccata, esultanza di rabbia del capitano che si prende l’abbraccio dei tifosi, mai domi nel corso di tutto il match.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un’altra, l’ennesima, chance per Dimola che scarica un destro potente verso la porta ma Capitanio gli dice ancora una volta di no. A questo punto gli ospiti si scuotono un po’ e creano con Trono e con Personeni due ottime azioni da gol, Cappi tira giù la saracinesca. Al 8?, però, una palla da corner viene deviata da Cantone che beffa l’uscita del numero 28 spiazzandolo e regala così il pareggio ai bianconeri. 2-2. Varese non ci sta e spinge ancor di più quando mister Intini opta per il portiere di movimento. C’è subito da registrare l’infortunio di Capitanio, al suo posto ecco Laurora. E qui cambia di nuovo tutto perchè sono ben tre le palle d’oro sul piede di Boccadamo e sono altrettante le risposte miracolose del neoentrato che subentra prendendosi la scena e strappando applausi. E così su un ribaltamento di fronte, per la più classica delle leggi calcistiche “gol sbagliato, gol subito” ecco che la Chignolese colpisce a 1? dal termine: Personeni stampa un diagonale sul palo, la sfera torna a Perico che con un tiro non pulito trova il 2-3. È praticamente finita ma con le ultime energie Àlvarez va a caccia di quello che sarebbe un meritato pareggio, Laurora è attento sul primo tentativo, ma è provvidenziale sulla ribattuta quando con il piede chiude lo specchio alla semirovesciata dell’argentino. Finisce qui, è 2-3.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – POL. CHIGNOLESE 2-3 (2-1)
Futsal Varese: Cappi, Dimola, Lambertini, Àlvarez, Pinna, Prisma, Cantone, Torazza, Boccadamo, Macchione, Bonzetti, Neroni. Allenatore: Intini
Pol. Chignolese: Capitanio, Pesante, Perico, Trono, Tironi, Bocelli, Diakhate, Montero, Darrazzi, Laurora, Personeni, Kela. Allenatore: Personeni
Marcatori: pt: Tironi (C), Torazza (FV), Lambertini (FV); st: aut. Cantone (FV), Perico (C)
ML





























