
SERIE C1
Non poteva sbagliate il Futsal Varese in casa del fanalino di coda MLA Futsal ed effettivamente non sbaglia conquistando tre punti fondamentali per il cammino in serie C1 con il punteggio che alla sirena dice 5-2.
PRIMO TEMPO – Ancora una volta la partenza non è quella che ti aspetti perchè i biancorossi faticano un po’ a prendere le misure su campo e avversari, e dopo un paio di sortite offensive che non producono nulla di buono, subiscono lo svantaggio: al 4? Àlvarez spizza di testa in anticipo sul diretto avversario, ma la sfera resta lì, Abrour ci mette il fisico e la difende, portandosela anche avanti e trafiggendo poi con il mancino Cappi, 1-0. La reazione è immediata perchè lo stesso Àlvarez si fa subito perdonare la chiusura non perfetta di prima e opta per una pressione alta, scippando palla e servendo di tacco Lambertini, il capitano non può sbagliare ed è 1-1. I ragazzi di Carnago hanno in mano il pallino del gioco, ma sono diversi gli errori in fase d’impostazione, così come le palle sporche non ripulite a dovere. All’11’, però, è proprio una palla sporca, deviata, che vedeTorazza riportare avanti i suoi. Da qui in avanti il Futsal Varese mette a referto alcune palle invitanti che non concretizza: due volte Àlvarez sfiora l’incrocio dei pali, poi Dimola si lascia ingolosire e a tu per tu cerca un tocco sotto che non finisce in rete. Si va quindi al riposo sull’1 a 2.
SECONDO TEMPO – Non aver allungato il vantaggio nel primo tempo, è un dazio che si paga dopo appena due minuti da inizio ripresa: Dimola gioca una palla indietro con troppa sufficienza, MLA ne approfitta non tanto nel primo tentativo respinto ottimamente da Cappi, ma sulla ribattuta dove Abrour è ancora il più lesto di tutti. 2-2. È proprio come nel primo tempo altra reazione immediata con Lambertini questa volta in versione assist-man, palla dalla sinistra del numero dieci, Torazza la spingere in porta per il nuovo vantaggio, 2-3. È però una gara di basso ritmo, il Futsal Varese fatica a cambiare passo ed affondare il colpo ma ci riesce al 6?: Bonzetti inventa un assist magistrale che taglia tutto il campo e mette Àlvarez direttamente in porta, il numero otto prima cerca l’imbucata sotto le gambe di Cicardo, salvo poi corregge in porta in spaccata. 2-4. Varese controlla ma non allunga, Cappi ci mette del suo in due occasioni, il punto esclamativo porta la firma di Macchione in un’azione che nasce dall’uno-due Bonzetti – Àlvarez con quest’ultimo che pesca il numero quattro sul secondo palo. A 4? dal termine la squadra di casa opta per il portiere di movimento, attenta la difesa biancorossa che in questi 4? non subisce nemmeno una conclusione. Triplice fischio, 2-5.
I COMMENTI
Giampiero Intini (allenatore Futsal Varese): “Eravamo contratti e non riuscivamo a pressare come avremmo dovuto, qualcuno si è un po’ lamentato del campo ma mi interessa poco, credo che la chiave del match sia stata nel cambio modo di giocare a fine primo tempo. Di sicuro recrimino molto una serie di transizioni negative e la solita fretta di andare a segnare, capisco magari il fattore psicologico e la voglia di incanalare la partita in un certo modo, ma questa squadra deve imparare e pazientare, a far girare la squadra e solo poi attaccare l’errore che inevitabilmente chi difende fa“. E conclude: “Sono contento dell’atteggiamento, non ci siamo mai disuniti nemmeno dopo le reti subite, e dobbiamo continuare a ragionare partita dopo partita, venerdì prossimo arriva la Chignolese a mio avviso una delle pretendenti al titolo“.
IL TABELLINO
Mla Futsal: Cicardo C., Albani, Castelletti, Riva, Abrour, Amati, Cimmino, Cicardo D., Mezini, Vidaure, Malpica. Allenatore: Maddaloni
Futsal Varese: Cappi, Prisma, Pinna, Macchione, Cantone, Àlvarez, Lambertini, Nigro, Torazza, Dimola, Bonzetti, Neroni. Allenatore: Intini
Marcatori: pt: 4? Abrour (M), 4? Lambertini (FV), 11? Torazza (FV); st: 2? Abrour (M), 2? Torazza (FV), 6? Àlvarez (FV), 15? Macchione (FV)
ML