
Doveva alzare un po’ il ritmo, l’aggressività, la fluidità della manovra il Futsal Varese, e lo ha fatto, magari non per tutti i 40 minuti, ma per buona parte del match sì, battendo in trasferta il Real Cornaredo con il risultato di 7-3.
Una gara messa al sicuro già al termine della prima frazione di gioco, quando i biancorossi hanno chiuso con il parziale di 5-1 sciupando anche diverse occasioni.
PRIMO TEMPO
Parte subito in avanti il Futsal Varese con un salvataggio sulla linea che dice di no al colpo a botta sicura di Banfi. Schema da rimessa laterale ed è vantaggio biancorosso con Fadda pescato tutto solo sul secondo palo che non può sbagliare, 0-1. Una manciata di minuti dopo ecco anche il raddoppio con il secondo assist di giornata di Àlvarez che va sul fondo e appoggia in mezzo per Boccadamo, il pivot non sbaglia, 0-2. I locali optano subito per il portiere di movimento e trovano con Bonzano una bella conclusione dalla sinistra, Scialpi in tuffo gli sbarra la strada. Occhio a Dimola che nel giorno del suo compleanno vuole regalarsi anche una gioia personale: scippa palla e con un lob perfetto, dalla sua metà campo, sfrutta al meglio la porta sguarnita. 0-3. I padroni di casa insistono con i 5 di movimento ma vengono di nuovo puniti con Àlvarez che raccoglie una respinta corta e di prima intenzione disegna il diagonale perfetto, 0-4. A ridare speranza ai suoi è Basile che trova un’azione personale notevole beffando poi Scialpi in uscita, 1-4. Strappa applausi la giocata di Panarisi che aggancia al volo con l’esterno sinistro e cerca gloria con un bolide di destro, palo pieno. Prima del duplice fischio arriva anche la cinquina per la sfortunata deviazione di Colombara su cross basso di Fadda, nel tentativo di anticipare Banfi se la butta in porta.
SECONDO TEMPO
Riparte con un po’ più di entusiasmo la formazione di Vismara anche se la prima chance è ancora per il Varese: Fadda si destreggia in un fazzoletto e tenta con il mancino, smanacciata provvidenziale di Procino. La sfida Fadda – Procino si ripete ma anche in questo caso ha la meglio il portiere, che con il ginocchio ferma nuovamente il numero 2. Mentre Scialpi mette in campo una gara di massima attenzione, i varesini colpiscono ancora e lo fanno sull’asse Musazzi – Banfi: ottimo recupero del primo, mancino chirurgico del secondo, 1-6. Non vuole mollare il Real Cornaredo e con una bella combinazione trova il tapin di Colombara, 2-6. C’è ancora spazio per altri due gol: la doppietta di Dimola che la spedisce in buca d’angolo dopo la palla di Àlvarez giocata da punizione, e la bordata di Kuster che da pochi passi sfrutta l’intervento in scivolata dell’argentino, bravo a deviare ma non ad allontanare. Non c’è più tempo, è 3-7.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Un’ottima prestazione, soprattutto per quanto riguarda l’intensità e l’aggressività che vogliamo tenere. Buone anche alcune situazioni di gioco, ma ero sicuro che i ragazzi avrebbero fatto una partita all’altezza di quelle che sono le nostre aspettative, abbiamo creato abbastanza e il risultato è più che meritato“. E aggiunge: “Un appunto, però, voglio farlo: dobbiamo imparare ad essere più cattivi e cinici sotto porta, in questa sfida abbiamo avuto tante occasioni ma ne abbiamo sprecate troppe, per il resto si continua a lavorare su questa strada di crescita continua“.
IL TABELLINO
REAL CORNAREDO – FUTSAL VARESE 3-7 (1-5)
Real Cornaredo: Procino, Basile, Kuster, Colombara, Vacchi, Barros Silva, Garini, Bonzano, Oliva, Fazzini, Giraldini, Vidaure. Allenatore: Vismara
Futsal Varese: Scialpi, Dimola, Fadda, Àlvarez, Banfi, Musazzi, Merlo, D’Alessandro, Lambertini, Panarisi, Boccadamo, Cappi. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 2? Fadda (FV), 5? Boccadamo (FV), 7? Dimola (FV), 8? Àlvarez (FV), 11? Basile (RC), 16? aut. Colombara (RC); st: Banfi (FV), Dimola (FV)
ML