
Ultimi 90′ di regular season della Serie D e il Girone B, che ha già elargito i suoi primi verdetti, si prepara a chiudere i conti. L’Ospitaletto ha vinto il campionato guadagnandosi l’accesso alla Serie C, “relegando” Pro Palazzolo, Desenzano, Casatese Merate e Folgore Caratese ai playoff (da definire le posizioni), mentre in coda sono già certe le retrocessioni di Fanfulla, Ciliverghe e Arconatese. Il Magenta del varesino Alessandro Lorenzi rischia di unirsi al lotto destinato all’Eccellenza, ma i milanesi “tengono in ostaggio” sei squadre che potrebbero esser risucchiate nella trappola playout. Tra queste la Castellanzese. In campo domenica 4 maggio alle ore 15.00 per conoscere l’esito di un’intensa stagione.
Varesina arbitro del destino del Magenta
La dolorosa sconfitta di Sondrio ha estromesso la Varesina dal discorso playoff visto che l’attuale -4 dal quinto posto rende matematicamente impossibile l’accesso alla post-season. Una bocciatura? Sì e no. Da una parte le Fenici hanno sicuramente pagato un rendimento altalenante, nel senso che a un filotto super positivo per quasi tutto il girone d’andata ne è seguito uno semi-disastroso cancellato da un recupero clamoroso preludio ad un altro crollo dei risultati. Dall’altra parte non si può però ignorare la bontà di un progetto tecnico che, pur avendo cambiato tantissimo rispetto alla stagione precedente, ha tenuto viva quell’identità che è propria del mondo rossoblù. E che continuerà ad esserlo per gli anni a venire, con la volontà di rispettare quell’obiettivo di raggiungere la Serie C nel prossimo biennio (in estate si era parlato di progetto triennale).
Nel frattempo, la Varesina sarà arbitro del destino del Magenta. La matricola giallo-blu sarebbe al momento retrocessa in virtù del -8 da Castellanzese e Crema. Una vittoria, però, rischierebbe di inguaiare una delle sei squadre che stanno sopra visto nemmeno il Sant’Angelo a +10 (i lodigiani sembravano già certi della salvezza mesi fa) può dirsi tranquillo; al Magenta, per i playout, potrebbe bastare bastare anche un punto qualora una tra Castellanzese e Crema dovesse perdere. Vero che la Varesina non ha più nulla da chiedere al campionato, ma non è nella natura rossoblù darsi per vinti. Nel frattempo, davanti, si deciderà la griglia playoff: Pro Palazzolo, Desenzano, Casatese Merate e Folgore Caratese sono racchiuse in due punti: negli ultimi 90′ tutto può succedere.
Di seguito, gli ultimi 90′ della stagione (in MAIUSCOLO le partite casalinghe):
OSPITALETTO (74): CREMA
_________
PRO PALAZZOLO (69): Sangiuliano
DESENZANO (69): CASTELLANZESE
CASATESE MERATE (68): Sant’Angelo
FOLGORE CARATESE (67): VIGASIO
_________
VARESINA (63): Magenta
CASTELLANZESE: asdf
A fare il tifo per la Varesina ci sarà senz’altro la Castellanzese, così come faranno anche Crema, Vigasio, Breno, Sangiuliano City e Sant’Angelo: un’eventuale vittoria delle Fenici garantirebbe la matematica salvezza di tutte e sei. Per evitare di dover dipendere da altri, però, i neroverdi di mister Mangone hanno bisogno di ripetersi: domenica scorsa la Castellanzese ha sfatato un tabù che durava dal 6 ottobre, grazie alla strepitosa tripletta di Colombo che ha ribaltato la Folgore Caratese. Con questo entusiasmo, pertanto, Chessa e compagni faranno rotta per Desenzano con l’obiettivo di far punti e salvarsi con le proprie forze.
La Castellanzese giocherebbe il playout solo in un’eventualità in caso di pareggio o sconfitta: in primis dovrebbe vincere il Magenta, ma soprattutto vincere anche il Crema. I neroverdi, infatti, hanno con quest’ultimi lo scontro diretto a favore e in caso di arrivo a pari punti sarebbero salvi. Chi sta sopra può dirsi relativamente tranquillo, ma qualora il Magenta dovesse vincere e salire a quota 38 bisognerebbe salire a 46 per avere la certezza di difendere la categoria.
Di seguito, gli ultimi 90′ della stagione (in MAIUSCOLO le partite casalinghe):
SANT’ANGELO (45): CASATESE MERATE
SANGIULIANO CITY (44): PRO PALAZZOLO
BRENO (44): ARCONATESE
VIGASIO (44): Folgore Caratese
CASTELLANZESE (43): Desenzano
CREMA (43): Ospitaletto
MAGENTA (35): Varesina
_________
FANFULLA (32): Club Milano
CILIVERGHE (31): Pro Sesto
ARCONATESE (31): Breno
Matteo Carraro