
In vista di una domenica semplicemente clamorosa, il calcio provinciale varesotto non ha certo lesinato a livello di spettacolo nell’ultimo sabato di agosto. Tante amichevoli, tanti gol e tante indicazioni per le squadre dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Da segnalare il rinvio del test match tra Cuassese e Valceresio U19: i biancorossi saranno impegnati domani in un triangolare con Laveno e Monate.
In attesa del Valle Olona (in campo questa sera contro la Bustese) ecco quanto successo.
Tritium – Saronno 1-0
Test mattutino per il Saronno che cade 1-0 contro una gran bella Tritium: per gli Amaretti c’è sicuramente tanto su cui lavorare, ma non mancano le note positive da cui partire per imbastire una gran bella stagione. Dopo un primo tempo bloccato, a spezzare l’equilibrio ci pensa il gran tiro da fuori area di Agello. Il Saronno ci prova, anche per la Tritium le occasioni non mancano, ma il risultato non cambia.
Marcatori: 11′ st Agello (T)
Verbano – Besnatese 0-2
Di amichevole si tratta, ma Verbano-Besnatese non può certo esser una partita banale: mister Rasini, dopo l’impresa che ha portato i biancoazzurri in Eccellenza, ritrova la sua ex squadra e tra le due contendenti è partita vera. Verbano ovviamente in ritardo di condizione, la Besnatese si sta pian piano costruendo e, dopo un primo tempo bloccato, è Giardino a sbloccare la contesa. A metà frazione Ruggeri suggella il risultato. Segnali di crescita importanti da una parte e dall’altra.
Marcatori: st: 1′ Giardino (B), 25′ Ruggeri (B)
Vittuone – Sestese 0-0
OSAF Lainate – Union Oratori Castellanza 2-3
L’Union Oratori Castellanza c’è e lo dimostra con una bellissima prestazione maturata contro un pimpante OSAF Lainate: quest’ultimi riescono a mettere in difficoltà la retroguardia castellanzese in diverse occasioni, ma i ragazzi di mister Colombo sanno come pungere in attacco e lo dimostrano con le marcature di Minotti, Cozzi e Milani che valgono una vittoria utile per il morale. Il minutaggio nelle gambe e le buone impressioni raccolte valgono comunque più della vittoria.
Marcatori: Minotti (U), Cozzi (U), Milani (U)
Varano Borghi – Arsaghese 1-6
Arsaghese in versione rullo compressore: il Varano, ancora evidentemente appesantito dai carichi, non può nulla contro lo strapotere biancorosso e cede 6-1. I ragazzi di mister Montagnoli si dimostrano subito in palla: buon gioco e bella intensità, abbinata ad una fase di finalizzazione subito incisiva. A referto la doppietta di Falsaperna (cambia la categoria, ma il feeling con la porta è sempre quello), ma da segnalare sono anche le reti di Mouchammir, Tamborini, Cipollaro e Arapi; nel mezzo, sussulto d’orgoglio del Varano che prova comunque a creare qualcosa di interessante e va a bersaglio con Cataldo per il momentaneo 4-1. Per i rosanero c’è ancora tanto da fare, ottime sensazioni in casa Arsaghese.
Marcatori: 2 Falsaperna (A), Mouchammir (A), Tamborini (A), Cataldo (V), Cipollaro (A), Arapi (A)
Mercallo – Fides Varese 12-2
Disparità di valori abbastanza evidente: il Mercallo punta alle zone nobilissime del Girone Z di Seconda Categoria, mentre la Fides avrà il compito di consolidarsi nella sua prima storica stagione in Terza Categoria. Ne è ovviamente emersa una partita a senso unico con i biancoverdi che hanno travolto gli arancionero 12-2. A rubare la scena è Zantomio con uno splendido poker, ma a bersaglio vanno anche Marzetta (doppietta), Macchi, Cizzico, Ruggia, Lorenzo Colombo, Librizzi e Sphaii. Fides ancora da rodare: la strada è tutta in salita, ma è normale che sia così per una società nata solo da pochi mesi, e comunque non manca qualche nota positiva per mister Scaglia.
Marcatori: 4 Zantomio (M), 2 Marzetta (M), Macchi (M), Cizzico (M), Ruggia (M), Lorenzo Colombo (M), Librizzi (M), Sphaii (M), Scaglia (F), Salvetti (F)
Fulcro Travedona Monate – Cittiglio 0-6
Prosegue a gonfie vele la pre-season del Cittiglio che s’impone 6-0 sul Fulcro Travedona Monate al termine di una partita controllata dall’inizio alla fine. Cammareri non ha perso il vizio del gol e si regala una doppietta, al pari di Badr Serbouti; a gonfiare il parziale le firme di Biganzoli e Malo. Per gli avversari ci sarà molto da lavorare.
Marcatori: 2 Cammareri (C), 2 Badr Serbouti (C), Biganzoli (C), Malo (C)
Bustese – Valle Olona 3-2
La doppietta di Oumar non basta al Valle Olona per recuperare la Bustese che s’impone 3-2, ma il test serale dei rossoverdi è stato sicuramente propedeutico a mettere minuti importanti nelle gambe.
Marcatori: 2 Oumar (V)
TC